Ecco perché con gli abiti raccolti nei cassonetti gialli la Caritas Ambrosiana aiuta davvero i poveri

slide2019Una grande azienda come Mediaset si occupa della filiera della raccolta degli indumenti usati. Una delle loro trasmissioni di punta, le Iene, ha realizzato un servizio sul tema in cui si parla dei cassonetti gialli di Caritas Ambrosiana.

Il programma ci offre l’occasione per fare chiarezza su un sistema al centro spesso di sospetti.
1)    Attraverso la raccolta degli indumenti usati nei cassonetti si aiutano davvero i poveri e si tutela l’ambiente. Vi spieghiamo come sul sito di Dona Valore.
2)    Gli abiti che non usiamo possono essere donati direttamente a chi ne ha bisogno o essere gettati nei cassonetti. Si possono fare entrambe le cose. Noi lo facciamo: attraverso i guardaroba dei poveri nelle parrocchie e il progetto Dona Valore.  Con questa gallery vi spieghiamo come
3)    Il mercato degli indumenti usati presenta dei gravi problemi che noi stessi abbiamo denunciato. Chiediamo con forza che le autorità pubbliche che ne hanno facoltà di intervenire promuovendo indagini, revocando le autorizzazioni agli operatori che non rispettano le regole, creando un albo o un registro degli operatori puliti. E’ grave fare di tutta l’erba un fascio e accusare Caritas Ambrosiana di avere, anche solo indirettamente, rapporti con operatori di dubbia fama o addirittura collusi con la camorra. Noi pretendiamo dai nostri acquirenti tutte le garanzie possibili. Chi deve fare i controlli, li faccia.

Vedi il sito dedicato al progetto Dona Valore.
Vedi l'articolo di oggi su Caritas Ambrosiana. Scarica le slide in versione pdf
Leggi i nostri precedenti articoli al riguardo.

Novo Millennio: il 17 ottobre a teatro con i ragazzi di Stellapolare

17 ott novo millennio rettUn nuovo appuntamento a teatro, a Monza, per assistere al nuovo lavoro della compagnia Le menti fresche, composta da un gruppo di giovani utenti del Centro diurno Stellapolare, gestito dalla cooperativa Novo Millennio.

Si terrà giovedì 17 ottobre 2019 al Teatro Binario 7 (via F. Turati 8, Monza).

La serata inizierà alle ore 20.30 con la proiezione del video we [uè]monza, che racconta la città di Monza da una prospettiva insolita. Il video è stato realizzato dai giovani del progetto Brianza multimediale.

FRATELLO SOLE: Good&Green

goodgreen

Si terrà il 23 ottobre 2019 presso la sede di Caritas di Roma – Cittadella della Carità, via Casilina Vecchia 19 il convegno GOOD&GREEN, l’efficienza energetica per il non profit, dedicato ad esplorare aspetti normativi e contrattuali, tecnici, finanziari e sociali reltivi all’efficientamento energetico degli immobili del Terzo Settore.

Leggi il programma. La partecipazione è gratuita previa mail di registrazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

IneguagliaBile: la "prima volta" delle B!

locandinaLe cooperative B sono quelle imprese sociali finalizzate all'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati (ad esempio con disabilità fisiche, psichiche o situazioni di difficoltà sociali, riconosciuti secondo alcuni termini di legge) attraverso lo svolgimento di attività produttive.

Sono un mondo poco conosciuto che domenica 6 ottobre si è presentato attraverso un evento nella cornice di Villa Arconati a Bollate: IneguagliaBile, promosso da Confcooperative. Accanto al convegno dedicato a Lavoro, Inclusione e sostenibilità, l'evento prevedeva anche la mostra mercato IL LATO B, dove 40 cooperative B che hanno presentato negli stand le proprie attività.

Naturalmente non potevano mancare le nostre consorziate: Detto Fatto, Sammamet, Vesti Solidale con stand e laboratorio.

20 anni de L'Arcobaleno: festa il 22 ottobre

LArcobaleno 20 anniOttobre è un mese di festa anche per la nostra cooperativa L'Arcobaleno, che celebra i suoi vent'anni di storia, una storia di cooperazione radicata nel territorio del lecchese a favore degli “ultimi” e dei più deboli della società.

Ci saranno due giorni di festeggiamenti e incontri per celebrare l'impegno a rispondere ai bisogni della popolazione che più faticano ad essere presi in considerazione.

Sono oggi centinaia gli interventi della cooperativa L'Arcobano, realizzati grazie ad una fitta e strutturata rete organizzativa, rivolti a emarginati, a coloro che presentano problemi di salute mentale, a soggetti malati di Aids, alle persone anziane e alle famiglie accolte in housing sociale, guidati dal desiderio forte di rispettare il diritto di ognuno ad essere visto come individuo e ad esprimere la propria creatività e unicità.

I Corridoi Umanitari progetto vincitore del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR

UNHCR corridoi umanitariIl progetto dei Corridoi Umanitari, voluti e realizzati dalla società civile in collaborazione con il governo italiano in cui anche noi siamo impegnati (decine di persone sono state accolte sul nostro territorio proprio dalle nostre cooperative), è il vincitore regionale per l’Europa dell’edizione 2019 del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR.

Da 65 anni il Premio Nansen per i Rifugiati riconosce il servizio straordinario a favore delle persone costrette alla fuga, onorando individui, gruppi e organizzazioni che si sono dedicati ben oltre la chiamata del dovere a proteggere i rifugiati, gli sfollati e gli apolidi.

In Piazza Duomo per #IoAccolgo

ioaccolgo.itGiovedì 3 ottobre 2019, ore 18.00, ci si trova in piazza Duomo per non dimenticare il naufragio di Lampedusa, uno dei più gravi del Mediterraneo, avvenuto il 3 ottobre 2015.

I cittadini, le cittadine e oltre 60 realtà associative del territorio milanese, fra cui Caritas Ambrosiana, aderiscono alla campagna #IoAccolgo e si attivano perché determinati episodi non accadano più e quindi chiedono alle istituzioni che:

1. si prevedano canali di ingresso regolari in Europa, senza che le persone siano costrette a rischiare la vita affidandosi ai trafficanti;
2. più nessuno sia lasciato morire in mare e vengano annullati gli accordi con la Libia;
3. si ristabilisca un programma efficace di ricerca e salvataggio in mare a livello europeo;
4. vengano abrogati i due decreti sicurezza che contengono norme contrarie ai principi della Costituzione e delle Convenzioni; internazionali;
5. venga garantita un’accoglienza dignitosa ad ogni migrante e vengano avviati percorsi di inclusione efficaci.

Per saperne di più visita www.ioaccolgo.it o leggi nel nostro sito