20 anni de L'Arcobaleno: festa il 22 ottobre

LArcobaleno 20 anniOttobre è un mese di festa anche per la nostra cooperativa L'Arcobaleno, che celebra i suoi vent'anni di storia, una storia di cooperazione radicata nel territorio del lecchese a favore degli “ultimi” e dei più deboli della società.

Ci saranno due giorni di festeggiamenti e incontri per celebrare l'impegno a rispondere ai bisogni della popolazione che più faticano ad essere presi in considerazione.

Sono oggi centinaia gli interventi della cooperativa L'Arcobano, realizzati grazie ad una fitta e strutturata rete organizzativa, rivolti a emarginati, a coloro che presentano problemi di salute mentale, a soggetti malati di Aids, alle persone anziane e alle famiglie accolte in housing sociale, guidati dal desiderio forte di rispettare il diritto di ognuno ad essere visto come individuo e ad esprimere la propria creatività e unicità.

Il primo appuntamento si terrà il 22 ottobre presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco dove si svolgerà il convegno tematico su L’Abitare, concetto che verrà declinato nella sua accezione più ampia, quindi legato alla costruzione di una comunità migliore, al tema dell’accoglienza e dell’inclusione, del processo sostenibile e delle strategie di protezione e tutela dei più fragili.
Alla serata parteciperanno ospiti che porteranno i loro più diversi contributi: saranno artisti, politici, operatori, uomini del mondo culturale e ovviamente le persone che sono state fruitori dell'operato della cooperativa.
Sarà anche possibile visitare la mostra “Frammenti di tempo e giochi di luce” realizzata e curata dal laboratorio di fotografia Salute Mentale.

Il 25 ottobre sarà invece dedicato al teatro con lo spettacolo “La mia miglior nemica” di Cinzia Berni a cura della compagnia teatrale Rataplan che andrà in scena presso l’Auditorio di Casatenovo.

Leggi qui la riflessione del ventennale