Cascina Monlué a CascineAperte2019

cascineaperte20192Anche quest'anno Cascina Monlué partecipa a Cascine Aperte, nell'ambito della Green Week Milano: sabato 28 e domenica 29 settembre la corte della cascina sarà animata da laboratori, mercatini, eventi.

Intanto è stata costituita giuridicamente la società che darà presto il via ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Prosegui la lettura per saperne di più

Due mani in più

Quando Matteo arriva ci prendiamo il caffè insieme. A me piace berlo in compagnia... recita così lo spot che presenta il servizio 2 mani in più,  nato dalla collaborazione di Coop Lombardia e Caritas Ambrosiana: la consegna gratuita della spesa settimanale a persone che per età o disabilità non possono provvedervi autonomamente diventa un pretesto per creare legami che rompono il muro della solitudine.

Come funziona

Basta telefonare al numero verde 800016706 - o al 3703690200 -  per chiederne l'attivazione: poi si riceverà una telefonata alla settimana per dettare ad un operatore la lista della spesa, che verrà recapitata nei giorni successivi. Gli operatori sono persone fidate, che possono dare una mano anche a sistemare la spesa ed eventualmente indirizzare ad altri servizi. È Sociosfera la nostra cooperativa che gestisce, con altri enti, il servizio.  NBI COOP Lombardia 2 MANI Spesa A5 Fronte PRINT Esecutivo Page 1NBI COOP Lombardia 2 MANI Spesa A5 Retro PRINT Esecutivo Page 1

 

Detto Fatto a Bollate alla Giornata delle coop sociali di inserimento lavorativo

2019 09 detto fatto villa arconati 2La nostra cooperativa Detto Fatto parteciperà alla prima Giornata delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, organizzata da Confcooperative Lombardia per promuovere la conoscenza delle cooperative di tipo B, cioè quelle cooperative sociali che creano e danno lavoro a persone fragili, spesso escluse a causa delle loro difficoltà fisiche, psichiche o sociali.

L'evento si svolgerà domenica 6 ottobre 2019 nella bella cornice di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate (Milano).
Il programma prevede dalle 11 alle 13 il convegno “Lavoro, inclusione, sostenibilità”, dedicato al ruolo della cooperazione sociale sull’inserimento lavorativo e sul rapporto profit non-profit.

Akos, in arrivo l'ambulatorio pediatrico

AKOS iniziative autunnoUna grossa novità nell'autunno del Poliambulatorio Jenner: in arrivo l'ambulatorio pediatrico.

Dal 1 novembre infatti la cooperativa Farsi Prossimo Salute gestirà direttamente anche il Centro Pediatrico Polispecialistico Akos di via Ugoni 11, a Milano. 

Il Centro Akos, che ospita alcuni pediatri di base, è attivo dal 2002 e dista solo 450 metri dal Poliambulatorio Jenner73. Mette al centro del proprio impegno i bambini e le loro famiglie: si prefigge l'obiettivo di promuovere ed educare alla salute in un ambiente sereno e accogliente.

L'Arcobaleno per #ConsorzioMostra:"Frammenti di tempo e giochi di luce"

invitoFrammentiDa venerdì 20 settembre la sede di Consorzio Farsi Prossimo ospita la mostra fotografica Frammenti di tempo e giochi di luce: 50 opere, realizzate da undici artisti del “corso di fotografia” della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno.

La mostra fa parte del progetto #consorziomostra, che vuole fare conoscere l'attività e le modalità di azione delle cooperative consorziate attraverso i prodotti di diversi laboratori.

Scarica invito - Scarica locandina - Vedi il video

L'esposizione fotografica è visitabile su appuntamento: per concordare visite alla mostra scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

San Luigi: Casa Sant'Antonio si fa... in 15

san luigi santantonio centro 2Arriva a fine settembre a Varese una nuova casa di accoglienza per minori, gestita dalla cooperativa San Luigi.

Sarà un appartamento nel centro città e accoglierà cinque ragazzini già in attesa di essere ospitati in una nuova casa. L'appartamento sarà una sorta di dependance della comunità di accoglienza Sant'Antonio, una palazzina adiacente alla parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, che attualmente ospita 10 ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e 18 anni.

La comunità si amplia, dunque, aprendo una nuova unità abitativa in un appartamento nella città di Varese, in prossimità del centro. La nuova casa ha una capienza di 5 posti e i lavori per adattare e preparare l'appartamento sono stati fatti con l'aiuto degli adulti del servizio di accoglienza in housing sociale - gestito sempre dalla San Luigi - che nel mese di agosto hanno lavorato per renderlo funzionante e permettere ai ragazzi di sentirsi “a casa”.

SERVIZIO CIVILE: posti disponibili anche nelle nostre cooperative

Foto SCE 2020sitoSlitta al giovedì 17 ottobre il termine per la presentazione della domanda per il servizio civile.

Mercoledì 4 settembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 39.646 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.

Nel bando sono presenti anche i progetti di Caritas Ambrosiana, che permetteranno ai partecipanti di svolgere il Servizio civile anche nelle nostre cooperative.

I due progetti che riguardano noi e i giovani che vogliono svolgere la loro esperienza all'interno delle nostre realtà sono due:

* Il progetto "Al passo con gli ultimi_Milano" relativo all’ambito degli Anziani e Disabili prevede l’inserimento di 21 giovani in 15 Sedi.

* Il progetto “La città invisibile_Milano” relativo all’ambito della Grave emarginazione prevede l’inserimento di 16 giovani in 13 Sedi.

Caritas Ambrosiana ha anche un terzo progetto (“Impronte di pace 2019_Milano”) che prevede 14 posti all'estero, in 5 Paesi del mondo (Haiti, Kenya, Libano, Repubblica Moldova e Nicaragua).

Convegno Diocesano delle Caritas Decanali

Convegno Diocesano Caritas DecanaliSi terrà sabato 14 settembre 2019 dalle 8.30 alle 18.00 presso il Collegio dei Padri Oblati Missionari a Rho, in Corso Europa 230 (possibilità parcheggio interno) il prossimo Convegno Diocesano delle Caritas Decanali, al quale sono invitati anche gli operatori delle cooperative promosse da Caritas, dal titolo LASCIAMOCI EVANGELIZZARE DAI POVERI PER CUSTODIRE LA CASA COMUNE

Tutte le informazioni sul sito di Caritas Ambrosiana

Scarica volantino

Scarica modulo iscrizione

Un giro di boa: chi aiuta i genitori con disagio psichico

depressioneQuando Sonia arriva al servizio Un giro di boa sta male da molto tempo e non sa come affrontare la sua situazione. Lei, che ha 45 anni e due figli, soffre da anni di una malattia mentale.

Non è semplice crescere due ragazzi da sola e in queste condizioni, anche se finora ce l'ha fatta. Ma ora ha davvero bisogno di aiuto, soprattutto da quando ha smesso di prendere i farmaci perché il figlio – ormai un ragazzo grande - non vuole e le dice che sono quelli a renderla «una mamma malata».

Un giro di boa è un progetto della nostra cooperativa Novo Millennio pensato proprio per dare un aiuto alle famiglie – come quelle di Sonia – in cui un genitore soffre di disagio psichico, non lasciandole sole e affiancando genitori e figli, che si trovano a vivere in casa una situazione di malattia che fanno fatica a capire.