Tra talenti, sogni, identità e disciplina: anche il sociale ha bisogno di team di successo

2019 11 22 giornata100Centoquarantatrè. In tanti erano presenti a Cascina Triulza lo scorso venerdì 22 novembre 2019 a testimoniare il legame e costruire il lavoro insieme delle undici cooperative associate nel nostro Consorzio Farsi Prossimo.

L'occasione era appunto la “Giornata dei 100”, appuntamento consortile che ogni anno richiama dirigenti e coordinatori dei servizi di tutte le cooperative. “Mai senza di te” è stato il titolo scelto per la riflessione e la formazione di questa giornata, improntata sui temi dell'organizzazione del lavoro in team, della leadership e della coltivazione dei talenti, dei sogni e delle aspettative dei professionisti che lavorano cercando di “farsi prossimo”.

Compie 30 anni il "Teresa Gabrieli": la storia e le storie della casa alloggio per malati di Aids

installazione 1Luisa è una di quelle donne che non faticheremmo a definire “normali”: un lavoro, un matrimonio, un figlio, poi la separazione dal marito, come può accadere a chiunque. «Tra l'altro una separazione consensuale, nessuna difficoltà particolare. A un certo punto si innamora e ha per un breve periodo una relazione, poi la storia finisce e lei torna alla sua vita quotidiana, alla solita routine».

Passa parecchio tempo prima che Luisa inizi a stare male, e all'ospedale che la prendono in cura faticano a trovare una causa e un nome alla sua malattia. «Proprio per il fatto che Luisa avesse una vita così normale, ci è voluto un po' perché i medici si insospettissero e le facessero il test Hiv: non era una persona con quei cosiddetti comportamenti rischio, tranne quell'unica avventura della sua vita. È anche per questo che raccontiamo che l'Aids è una malattia molto democratica, nessuno deve sentirsi al sicuro».

A raccontare questa storia è Paola Riccardi, coordinatrice del centro Teresa Gabrieli, la comunità alloggio per malati di Aids aperta a Milano da Caritas Ambrosiana e dal Consorzio Farsi Prossimo e oggi gestita dalla cooperativa Filo di Arianna, che in questi giorni celebra il suo 30esimo anniversario.

29 e 30 novembre: tutti gli appuntamenti per i 30 anni del Centro Gabrieli

gabrieli 7Compie trent'anni il centro Teresa Gabrieli, la casa alloggio voluta alla fine degli anni '80 da Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo per accogliere le persone condannate dall'epidemia di quegli anni che allora non lasciava scampo: l'Aids.

Quasi trecento persone hanno vissuto qui in questi trent'anni, portando tra queste mura le proprie fragilità, la malattia e le medicine, le proprie piaghe, i fallimenti, che qui hanno trovato anche una famiglia, nuovi affetti, nuovi progetti e qualche sogno, la forza di rialzarsi, e persino il dolore di perdere gli amici.

In occasione dell'anniversario, il centro Teresa Gabrieli, insieme alla cooperativa Filo di Arianna che lo gestisce e alla Caritas Ambrosiana, hanno organizzato due appuntamenti.

Fratello Sole inserito nell'Archivio della Generatività

generativitaUn bel riconoscimento per l'impresa Fratello Sole, di cui siamo soci fondatori.

L'esperienza di Fratello Sole è stata inserita nell'Archivio della Generatività sociale, un progetto che raccoglie in tutta Italia storie di imprese, associazioni, istituzioni, cittadini che promuovono uno sviluppo sostenibile e contributivo.

La generatività sociale è intesa come un nuovo modo di pensare e di agire, sia personale che collettivo, che racconta la possibilità di una azione di essere socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

L'Arcobaleno: festa al centro diurno anziani Laser

laser 2Oltre ai vent'anni della cooperativa, L'Arcobaleno di Lecco festeggia in questi giorni anche i 10 anni di Laser, il centro diurno per anziani che ha sede vicino all'ospedale Manzoni.

«I centri diurni sono spesso associati a un’idea di abbandono e di casa di riposo. Non è vero: un centro diurno è un “di più” per la persona anziana, perché qui ci sono persone che sì, curano, ma soprattutto che stanno insieme», racconta Fabio Crimella, coordinatore del centro per la coop L'Arcobaleno.

Tecnicamente si tratta di un “centro diurno integrato”, vuol dire che qui gli anziani non trovano solo animatori che propongono loro attività ricreative, ma c'è la presenza anche di infermieri, un medico e un fisioterapista.

Auguri Mizar! Una storia lunga vent'anni

mizarAbbiamo festeggiato lo scorso 9 novembre i 20 anni delle comunità Mizar, le due comunità per persone con problemi di salute mentale della cooperativa Filo di Arianna.

Le Mizar si trovano nel quartiere di Bruzzano, quartiere ai margini di Milano che ancora assomiglia molto a un paese.

Qui, in via Urbino al 9, da vent'anni convivono in tre palazzine collegate, all'interno dello stesso cortile, le due Mizar (oltre ad alcuni appartamenti di residenzialità leggera che si sono aggiunti negli anni) e il condominio solidale dell'associazione Comunità e Famiglia.

In occasione del 20esimo compleanno di questo progetto, ha ricordato l'inizio di questa storia Marco Granelli, oggi assessore del comune di Milano e che allora lavorava per Caritas Ambrosiana e Farsi Prossimo: «Le Mizar sono nate da un sogno immaginato a fine anni '90, quando ancora c'erano persone nell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini».

CARITAS AMBROSIANA: Convegno Diocesano

CaritasSabato 9 novembre, in occasione della Giornata Diocesana Caritas e della Giornata Mondiale dei Poveri, si terrà dalle ore 9 alle 13, presso il salone Pio XII, in via S.Antonio, 5 a Milano, il convegno dal titolo: Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune.

Interverranno l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Roberto Buizza, professore di Fisica alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Davide Bernocchi, consigliere speciale di Caritas Internationalis.


La partecipazione al convegno è libera. Per informazioni: Caritas Ambrosiana - Settore Caritas e Territorio - Tel. 02/76037244-245

Dona Valore esempio virtuoso

dona valore In venti anni di attività la raccolta di indumenti usati tramite i cassonetti, Dona Valore ha finanziato con oltre 3,5 milioni di euro 141 progetti sociali per 5.600 persone in difficoltà, ha dato lavoro a tante persone ed ha anche permesso il risparmio di 42 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica, oltre 70 miliardi di metri cubi di acqua, 3.500 tonnellate di fertilizzanti e 2.350 tonnellate di pesticidi risparmiati.


Un esempio virtuoso di imprenditoria sociale: leggi l'articolo di Chiesa di Milano