Un premio per Casamica di Sovico

Un premio per Casamica di Sovico

Una bella notizia e un riconoscimento per l'attività di Casamica, la struttura di accoglienza di Sovico per donne e famiglie in difficoltà: a questo nostro servizio è stato assegnato il Premio Luigi Cazzaniga 2023 dall'amministrazione comunale di Sovico.

Il Premio Luigi Cazzaniga venne istituito dall’amministrazione comunale della cittadina brianzola nel 1995, per ricordare il sacrificio del concittadino barbaramente ucciso, nell’agosto del 1995, mentre prestava attività di volontariato laico nello Zaire con l’associazione Mondo Giusto di Lecco. Ogni anno, in occasione del Concerto di Natale, il Sindaco consegna il premio, consistente in una targa ricordo e in un contributo di 4mila euro, a chi, singola persona o associazione, si sia particolarmente distinto nel sociale e nel volontariato. L’assegnatario del premio viene individuato da un’apposita commissione, presieduta dal sindaco e composta dalle associazioni sovicesi di volontariato e dalle cooperative sovicesi che operano nel sociale.
«Lo spirito del premio è anche quello, mediante il ricordo del sacrificio di Luigi Cazzaniga, di stimolare la comunità ad una costante attenzione e operatività verso i deboli e i bisognosi, attraverso significativi esempi concreti che vengono riconosciuti e premiati», spiegano gli organizzatori.

Casamica, gestita oggi dalla nostra cooperativa Novo Millennio (fino a poco fa in collaborazione con un'altra cooperativa di CFP, Filo di Arianna), e che accoglie donne sole, con bambini e familiari, che si trovano in situazione di difficoltà temporanea a valore del loro riemergere di benessere e di ripartenza alla vita.

«È questa una situazione all'ordine del giorno per cui riteniamo Novo Millennio e Casamica meritevoli dell'attenzione della commissione preposta all'assegnazione del premio», si legge nella lettera inviata al sindaco di Sovico Barbara Magni dal Centro di ascolto e Gruppo missionario “Gruppo Sant'Agata”, che ha proposto Casamica tra i candidati al premio.

CasAmica ha la possibilità di accogliere fino a cinque nuclei mamma bambino o donne sole, in situazioni di fragilità temporanea o di emergenza abitativa.
A chi viene accolto nella casa è garantito un supporto educativo e di orientamento, con educatori che garantiscono la loro presenza per 15 ore alla settimana.

 

L'assegnazione del Premio 2023 verrà fatta nella serata del 21 dicembre in occasione del concerto bandistico organizzato dall'Amministrazione Comunale per fare gli auguri Natalizi alla popolazione.