A Varese l'asilo nido Il Giardino dei Monelli ha una nuova sede

A Varese l'asilo nido Il Giardino dei Monelli ha una nuova sede

Da questo settembre l'asilo nido della cooperativa San Luigi di Varese ha una nuova, bellissima casetta, dopo aver dovuto lasciare la sua sede storica, la villa di Casciago.

 Il Giardino dei Monelli – così si chiama il servizio – alla riapertura dell'anno scolastico si è spostato in Varese, in via Pascoli 9. Il luogo è stato scelto per poter garantire ancora uno dei punti di forza che aveva la precedente struttura: la possibilità per i bimbi di stare immersi nel verde e nella natura.

Anche il nuovo nido infatti ha un ampio giardino, che consente di praticare costantemente, nell'arco dell'anno e col susseguirsi delle stagioni, la Outdoor Education.

Il Giardino dei monelli è oggi situato in una casa indipendente al piano terra, che è stata completamente ristrutturata secondo le indicazioni legislative e tenendo conto delle esigenze dei bambini che accoglie.
Il nido è dotato di parcheggi riservati ed è limitrofo a scuole primarie e dell'infanzia.

 La nuova sede non ospiterà solo un servizio per le famiglie iscritte, ma anche luogo di formazione, condivisione, confronto per il territorio.

 «Il 4 di settembre abbiamo iniziato l ‘attività come tutte le altre scuole e vogliamo raccogliere la sfida di essere qualcosa di più: una casa per i genitori, un nido per i loro bimbi – spiegano i responsabili della coop San Luigi – Nel corso dell'anno verranno attivati corsi e incontri per tutti i genitori ed educatori del territorio: sostegno alla genitorialità, corsi di yoga specifici, counseling psicologico per i genitori di bimbi 0-6 anni, un corso per tate sono alcune delle nostre proposte».

 Il nuovo Giardino dei Monelli verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 7 ottobre 2023, alle ore 11, mentre sabato 14 ottobre la struttura sarà aperta per un Open day.