Ragazzi con disturbi psichici: il prezzo pesante della pandemia

ragazza adolescenteSe ne parla davvero troppo poco, ma i ragazzi sono tra coloro che più stanno soffrendo “gli effetti collaterali” di questo stato continuo di emergenza. Chi lavora con loro lo vede e lo conferma.

Le scuole chiuse, tutte le attività extrascolastiche interrotte, i contatti sociali con i coetanei sono stati interrotti per mesi e anche ora sono limitati: tutto questo in un'età fragile, quella della crescita, lascia segni indelebili.

E li lascia ancora più pesanti su chi già prima soffriva di disturbi psichici.

A Lecco la cooperativa L'Arcobaleno si occupa anche di servizi nel campo della neuropsichiatria infantile e adolescenziale, con una comunità terapeutica – la comunità Kairos, a Nibionno – e con un'equipe di professionisti che lavorano in stretta collaborazione con la pediatria dell'ospedale di Lecco.

La Benemerenza del Comune di Milano per il servizio di consegna spesa ai più fragili

MarcoPortaMIlaspesaAnche Consorzio Farsi Prossimo ha ricevuto l'Attestato di Benemerenza che il Comune di Milano ha consegnato lo scorso 7 dicembre 2020, durante la cerimonia degli Ambrogini d'Oro. Il prestigioso riconoscimento è arrivato per il contributo di CFP e delle sue cooperative al servizio Milano Aiuta.

Milano Aiuta è una rete di associazioni, imprese, cooperative che, sotto la regia del Comune di Milano, si sono rese disponibili ad aiutare gli anziani, le persone più fragili, quelle in isolamento obbligatorio o fiduciario, dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Consorzio Farsi Prossimo partecipa alla rete Milano Aiuta con PortaMI la spesa, servizio gratuito a Milano per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, insieme ad alcune delle cooperative socie del Consorzio: Detto Fatto, Farsi Prossimo, Prossimità, Sociosfera e Vesti Solidale.

L'iniziativa, nata durante il lockdown, vede a sua volta una rete di soggetti pubblici, privati e del privato sociale che si sono coordinati per dare una risposta degna di una città solidale a una situazione emergenziale.

Aperto il bando per il servizio civile: 80 posti con Caritas Ambrosiana e le coop del Consorzio Farsi Prossimo

2021 servizio civile testimonialI lockdown e la pandemia del 2020 sono stati per molti giovani l'occasione di avvicinarsi per la prima volta a un'esperienza di volontariato, animati dall'intenzione di aiutare le persone più fragili in una condizione eccezionale. Ora c'è una nuova opportunità di mettersi a servizio della società e dei più deboli: il Servizio Civile.

È stato pubblicato infatti il nuovo Bando di concorso per la selezione dei volontari per il Servizio Civile 2021. L’esperienza è destinata a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e c'è tempo fino al 15 febbraio per presentare la propria candidatura.

In particolare Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo, presenti tra gli enti accreditati, mettono a disposizione 80 posti in diverse aree di intervento: minori, anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.

Farsi Prossimo: i Corridoi universitari e altri progetti di housing sociale

FP corridoi umanitariDare una casa non vuol dire semplicemente mettere un tetto sopra la testa, ma è soprattutto offrire un luogo da abitare e relazioni umane tra cui vivere.

È questo il cuore dei progetti di housing sociale della cooperativa Farsi Prossimo, che nel 2020, anno della pandemia, ha ampliato i confini e i destinatari del loro lavoro.

«L'housing sociale è una vasta area all'interno della nostra cooperativa, all'interno della quale però si fanno tanti progetti diversi e personalizzati. Perché è vero che la priorità è dare un posto letto a chi ne ha bisogno, soprattutto chi è socialmente più fragili, ma non può essere solo quello – spiega Rosy Arricale, coordinatrice dell'area housing della Farsi Prossimo. – La casa non è solo il fine, ma anche uno strumento di integrazione sociale».

Istruzione e integrazione: un webinair di Consorzio Communitas

2021 02 22 webinair communitasIn Italia risiedono più di 3,6 milioni di cittadini stranieri, che rappresentano circa il 6% della popolazione totale. Il sistema educativo gioca un ruolo cruciale nell’integrazione.
Nell’anno scolastico 2017/2018 gli studenti stranieri nelle scuole italiane sono stati 841.719 (9,7% della popolazione scolastica totale), con un incremento di 16.000 rispetto all’anno scolastico precedente.

Il Consorzio Communitas propone un webinair proprio su questo tema: si intitola “Istruzione e integrazione: creare una società più inclusiva in Italia”, si svolgerà il 22 febbraio 2021, dalle 10 alle 12, sulla piattaforma Zoom, e tratterà il tema dell'immigrazione visto dalla prospettiva delle scuole, delle università e dei centri di formazione.

ConfCooperative: a marzo un altro webinair per la nuova piattaforma per il bilancio sociale

Webinar Bilancio Sociale Register

Una nuova data per il webinar “La nuova piattaforma per il bilancio sociale”, organizzato da ConfCooperative e  riservato ai territori e le cooperative associate.

Il webinar fornirà le indicazioni necessarie per la redazione del bilancio sociale sottolineando le novità introdotte con le Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il nuovo appuntamento è previsto per il 18 marzo 2021, dalle ore 14.30 alle ore 17.

Ancora due date informative per il bando del servizio civile con le nostre cooperative.

ServizioCivileCaritas Giovedì 4 febbraio ore 18.00 e Lunedì 8 febbraio ore 20.45 sono le ultime date disponibili per chi volesse saperne di più sul servizio civile presso le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo
Per partecipare, via Zoom e senza alcun impegno, invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando: nome, cognome, età ela data preferita. Riceverai il link per l'incontro: basta cliccarlo al momento della riunione.

Tutti i candidati verranno convocati entro la fine di marzo per sostenere le selezioni (che a seconda della situazione emergenziale potranno svolgersi in presenza o on line).

Trovi altre informazioni sul sito https://serviziocivile.caritasambrosiana.it/ ma puoi anche scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 02/76037303.

Sociosfera: STAR-Ci, percorsi per i caregiver di persone con demenza

Anziani Socio star ci

Prendersi cura di una persona affetta da demenza può essere fonte di grande disagio e frustrazione.
Con un po’ di supporto, si può però arrivare a migliorare le proprie strategie per approcciare le persone affette da questi disturbi, migliorando la qualità della vita del malato e di chi se ne prende cura.

La nostra cooperativa Sociosfera propone un progetto, in partenza ad aprile 2021, proprio per supportare i familiari e i caregiver. Il nome del progetto è STAR-Ci, e Sociosfera vi prende parte insieme ad Ascolom APS, Alzheimer Varese e Oeffe. Finanziato da Fondazione San Paolo, ha come scopo proprio formare e sostenere familliari e assistenti familiari che si prendono cura, a domicilio, di persone affette da demenza.

CCNL delle Cooperative Sociali

Si informa che, a seguito dell’ultimo rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali, Federsolidarietà ha provveduto a stampare il Contratto, di cui potete scaricare qui la versione elettronica.

Chi desiderasse il formato cartaceo può contattare l'Unione Milano (Via Decorati al Valor Civile, 15 - 20138 MILANO - Tel. 02 752912251 Fax 02 752912212) e dei Navigli (Via Mascheroni, 68 - 27100 Pavia PV  - Tel. 0382 28850 Fax 0382/536204  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Filo di Arianna: una ricerca per il progetto innovativo della Residenzialità Leggera

filo house 1407562 960 720Fino al giorno in cui è entrato in Casa Mandorlo, Giovanni aveva vissuto in una casa che proprio casa non era. Era solo un'abitazione ancora in costruzione e lui non aveva nemmeno un lavoro con cui mantenersi.

C'è voluto un periodo di ambientamento, ma poi qui ha ripreso le redini di una quotidianità dignitosa, sia nelle piccole cose come fare le pulizie, la spesa, cucinare, imparare a gestirsi di nuovo soldi e tempo libero, sia nella progettazione del suo futuro. Ha fatto domanda di casa popolare e ha trovato un lavoro con la cooperativa Vesti Solidale.

E poi è arrivato anche il giorno in cui si è chiuso la porta di Casa Mandorlo dietro di sé per aprire quella della sua nuova abitazione, un appartamento popolare nel quartiere Calvairate di Milano.

Casa Mandorlo è uno dei sette appartamenti di “Residenzialità Leggera” del progetto Bet della cooperativa Filo di Arianna: appartamenti in cui trovano accoglienza e accompagnamento all'autonomia persone con disagio psichico.
Proprio come Giovanni.

Vesti Solidale. Ti serve un computer? Prova Restarter

Vesti lab restarter 1Quando serve un computer, non sempre è necessario comprarlo proprio nuovo. Esiste la possibilità di acquistare dei computer ricondizionati, cioè computer usati, recuperati, a cui vengono sostituite le parti non più funzionanti e praticamente rimessi a nuovo.

È una soluzione interessante per due motivi: il prezzo è più basso rispetto a un computer nuovo comprato in negozio, e si contribuisce alla riduzione dei rifiuti.

Anche la cooperativa Vesti Solidale, in ormai molti anni di attività, si è specializzata in questo lavoro: si chiama Restarter il laboratorio che se ne occupa.

Intrecci: storia di Ivan e del progetto "Farsi strada"

Intrecci Farsi strada

Casa Itaca” è un servizio cucito apposta per le persone senza una dimora. Un letto in camere doppie, la doccia, ambienti caldi e stimoli per non arrendersi alle sciagure incontrate lungo il percorso. 

Ivan è ospitato qui da qualche mese, nell'ambito del progetto Farsi Strada, dopo essere precipitato nella classifica della vita, oltre la zona retrocessione.

Racconta la sua storia Oliviero Motta, presidente della cooperativa Intrecci

Farsi Prossimo Salute, un nuovo ambulatorio in Brianza

2021 03 poliambulatorioFarsi Prossimo Salute si amplia e apre un nuovo poliambulatorio a Muggiò (MB).

In realtà, non si tratta proprio di un ambulatorio nato dal nulla, ma la nostra cooperativa prende in gestione, dopo l'ormai rodato Poliambulatorio Jenner73 e il centro pediatrico polispecialistico Akos, anche il centro medico e fisioterapico “Progetto Salute”.

Si tratta di uno storico centro medico, situato proprio nel centro di Muggiò, creato dalle realtà locali cooperativa Acqua potabile e la Mutua Volontaria di assistenza e previdenza, che fin dagli anni ‘20 dello scorso secolo ha offerto assistenza e cura ai cittadini del paese.

Detto Fatto: il nuovo punto di distribuzione abiti

guardarobaUn nuovo guardaroba per homeless e, in generale, per le persone che si trovano in forte difficoltà economica. Si sa, ormai, che con il Covid hanno dovuto chiedere diversi centri di parrocchie e piccole associazioni che davano supporto a tanti con oggetti e supporti economici che, per quanto piccoli, erano molto importanti.

Anche per questo la cooperativa Detto Fatto, in collaborazione con il Comune di Milano ha aperto un “guardaroba pubblico”, in via Sammartini, zona Stazione Centrale, ospitati all'interno di un centro socio-ricreativo comunale per anziani che in questi mesi è chiuso per l'emergenza.

Il guardaroba, inaugurato a febbraio, è attualmente aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Novo Millennio, una nuova comunità per giovani fragili

ragazzo genericaDa marzo ha aperto un nuovo servizio della cooperativa Novo Millennio destinato a percorsi di autonomia: il progetto Deltaplano.

Deltaplano è un appartamento che si trova in un quartiere densamente popolato di Monza e che accoglie giovani fra i 18 e i 25 anni che vivono una particolare condizione di fragilità.

Si tratta del cosiddetto “prosieguo amministrativo”, una forma giuridica che riguarda quei ragazzi che hanno lasciato la comunità in cui vivevano perché hanno raggiunto la maggiore età, ma hanno bisogno ancora di un periodo di accompagnamento verso l'età adulta e indipendente.

Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

Dirittostranieri UNIMI

Sono aperte fino al 29 marzo le iscrizioni alla terza edizione del Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.

Il Master è promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Sociologia e ricerca sociale, in collaborazione con ASGI, il Consorzio Farsi Prossimo, la Diaconia valdese. Sono partner del Master anche ANOLF, ICS – consorzio italiano solidarietà, la cooperativa AMELINC e Les cultures.

In considerazione dello stato di emergenza nazionale conseguente alla pandemia e delle connesse incertezze nella 3° edizione del Master si svolgeranno quasi totalmente lezioni on line, sempre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sempre con obbligo di frequenza del 75% per ogni insegnamento.

Scarica la brochure - Leggi la pagina dedicata sul sito dell'Unviversità degli studi di Milano Bicocca.

 

GIOVANNI LUCCHINI È IL NUOVO PRESIDENTE DI CONSORZIO FARSI PROSSIMO

lucchini«In una società disattenta al piccolo, agli scarti, imparare a dare pezzi di risposte per risolvere pezzi di problemi, la nostra goccia nell'oceano per lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato e ricevuto da chi è venuto prima di noi», ha dichiarato il neo Presidente Lucchini all'inizio del suo lavoro.

Passaggio di consegne al vertice di Consorzio Farsi Prossimo, realtà pilastro del welfare milanese e lombardo da oltre vent'anni, promosso dalla Caritas Ambrosiana e che raccoglie in rete 11 cooperative sociali che offrono servizi dedicati a persone in disagio sociale.

Presidente del Consorzio Farsi Prossimo è, da oggi, Giovanni Lucchini, già nel Consiglio di Amministrazione.

56 anni, medico psicoterapeuta, Lucchini è stato prima fondatore e presidente di L'Arcobaleno di Lecco e poi Presidente di Filo di Arianna, due cooperative consorziate. Attualmente ricopre anche il ruolo di Direttore sanitario del Poliambulatorio di Viale Jenner e della cooperativa sociale Farsi Prossimo Salute. È anche Incaricato di Federazione Sanità di Confcooperative Lombardia.

Farsi Prossimo: Il Seme, una casa per adolescenti stranieri

FP il semeUn anno difficile, anche nella gestione quotidiana. Tra le tante difficoltà che molti di noi si sono trovati a vivere, dall'inizio della pandemia, anche quella molto pratica e organizzativa di vivere isolamenti e quarantene in case “normali”, spesso appartamenti dove non avere contatti con gli altri familiari è quasi impossibile.
Pensate a come deve essere stato vivere questi periodi nelle tante comunità che accolgono persone in difficoltà: che siano alloggi di accoglienza per persone senza dimora, comunità per chi soffre di malattie psichiatriche, o comunità di minori.
Spesso, in quest'anno, abbiamo provato a raccontarvelo attraverso le voci dei nostri operatori.

È stato un anno complesso anche nella comunità Il Seme, gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo in zona Piola a Milano, in cui oggi vivono dieci ragazzi – tra i 15 e i 18 anni – immigrati in Italia da soli, senza una famiglia. Sono quei ragazzi che spesso vengono definiti MSNA: minori stranieri non accompagnati.

Avvenire: l'inchiesta sugli abiti usati

vesti cassonettoDal 1 gennaio 2022 in Italia sarà obbligatoria la raccolta dei rifiuti tessili e prevedibilmente ne aumenterà la quantità raccolta, attualmente di circa 150 milioni di tonnellate l’anno.
Oggi in Italia si raccolgono meno di 3 kg per abitante contro i 5 per abitante della Francia e gli 8 della Germania.

L’aumento quantitativo porterà a una diminuzione della qualità e del prezzo, ma farà crescere il giro d’affari, stimato in circa 200 milioni di euro.
Queste cifre alimentano i sospetti, mai provati, di infiltrazione mafiosa in questo settore, esattamente come in altri settori produttivi.

Ne parla il quotidiano Avvenire in un'inchiesta, raccontando anche l'esperienza di Vesti Solidale e della Rete Riuse, composta dal Consorzio e da 9 cooperative sociali per la raccolta dei rifiuti tessili da 2500 cassonetti collocati in posizioni autorizzate dagli enti pubblici sul territorio delle diocesi di Milano, Bergamo e Brescia.

“Oltre la dittatura dell'emergenza”: il corso di formazione online personalizzato per le cooperative

oltre l assistenzialismo webinairCome affrontare i problemi legati all'emergenza e, contemporaneamente, pensare già a un nuovo welfare basato sulla collaborazione tra diversi enti? Quali strategie e modalità per non creare assistenzialismo e un rapporto di dipendenza tra chi ha bisogno di aiuto e chi lo offre? Come lasciare spazio a una progettazione attiva che coinvolga i più poveri come protagonisti?

Sono alcune delle domande che guideranno il nuovo corso di formazione “Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività”, proposto da Caritas Ambrosiana insieme ad Aggiornamenti Sociali, che si svolgerà in quattro incontri online tra aprile e maggio 2021.

Riforme e necessità di nuovi manager del Terzo Settore

Riforme e necessità di nuovi manager del Terzo Settore è il nome del webinair gratuito romosso da Cattolicaper il Terzo Settore che si terrà il giorno il 15 giugno p.v. alle ore 11.00, con la partecipazione di Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo.

L'iniziativa si inserisce nell'ampio programma dell'Open Week Master & Postlaurea dell'Università Cattolica (14 - 18 giugno 2021).

Neuropsichiatria infantile e strumenti CANS: corso di formazione per operatori

adolescente depressioneLa pandemia ha posto ancora una volta in evidenza l'importanza della promozione della salute neuropsichica di bambini e adolescenti.

Sono diventati ancora più evidenti alcuni problemi che già prima, agli occhi degli operatori del settore, sembravano chiari: la crescita vertiginosa di bisogni neuropsichici complessi, l'aumento degli utenti che accedono ai servizi, un sistema di servizi dispersivo e disomogeneo, risorse economiche e non solo che già prima della pandemia erano largamente insufficienti...

In questo contesto sembra fondamentale sviluppare una collaborazione e pratiche comuni. Mira proprio a costruire questo “sistema di pratiche collaborative” la due giorni di formazione dedicata agli operatori del settore, a cui partecipa anche la cooperativa Filo di Arianna, da anni attiva nel campo della neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza.

Prosegue l'iniziativa "Libro sospeso" per i ragazzi della comunità Kairos

LArcobaleno kairos libro sospesoProsegue per l'autunno l'iniziativa che vuole mettere a disposizione dei ragazzi della comunità di neuropsichiatria Kairos della cooperativa L'Arcobaleno alcuni nuovi libri.

Si tratta dell'iniziativa “Un libro sospeso”, attivata a partire dal mese di maggio grazie alla collaborazione con la Libreria Mascari5, la libreria sociale di Lecco gestita dalla cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

In pratica, chiunque voglia partecipare può acquistare alla libreria che si trova, appunto, in via Mascari al 5 a Lecco, alcuni libri selezionati dagli operatori e ragazzi della comunità Kairos, che verranno poi ritirati proprio per i ragazzi.

Chi lo desidera, oltre a donare il ibro, può anche accompagnarlo con una dedica o un messaggio di incoraggiamento.

Intrecci: inaugurata una nuova mensa a Rho

Intrecci nuova mensa Rho

È stata inaugurata sabato 8 maggio 2021 la nuova mensa Caritas di Rho. Il nuovo servizio e punto di riferimento per chi è più povero in città si trova in via don Primo Mazzolari.

La realizzazione della mensa è stata possibile grazie alla collaborazione in rete di tante realtà: il Comune di Rho, la Caritas Ambrosiana, la nostra cooperativa Intrecci, le parrocchie e la Caritas cittadina, e l'associazione dei volontari Briciole di Pane onlus.

Aperti al Gallaratese i nuovi hub 'Rimargina' a servizio dei cittadini

Sono aperti da giugno due nuovi spazi dedicati ai cittadini nel quartiere del Gallaratese, a Milano: si chiamano RIMARGINA HUB 92 e RIMARGINA HUB 68. I numeri rimandano ai numeri civici di via Appennini, appunto al 92 e al 68.

Sono due luoghi aperti alla cittadinanza, dove gli operatori presenti offriranno gli abitanti del quartiere ascolto e orientamento ai servizi del territorio, organizzazione di iniziative di socialità, supporto e orientamento per collaboratori familiari e per coloro che si prendono cura di anziani e persone con disabilità.

I due hub sono stati realizzati nell'ambito del programma REACTION, realizzato dal Comune di Milano - Politiche sociali per la riqualificazione e il miglioramento di alcuni quartieri della periferia della città: oltre al Gallaratese coinvolto appunto con il progetto RIMARGINA, anche Lorenteggio e Gorla sono al centro di questi interventi per migliorare concretamente la vita dei cittadini.

A Rho si inaugura la nuova mensa

Intrecci nuova mensa RhoLa nuova Mensa Caritas di Rho è pronta. Il nuovo servizio e punto di riferimento per chi è più povero in città, che si trova in via don Primo Mazzolari, verrà inaugurato sabato 8 maggio 2021.

La realizzazione della mensa è stata possibile grazie alla collaborazione in rete di tante realtà: il Comune di Rho, la Caritas Ambrosiana, la nostra cooperativa Intrecci, le parrocchie e la Caritas cittadina, e la onlus Briciole di Pane.

Ci ha lasciati Antonella Castelli, presidente della cooperativa Sociosfera

Antonella Castelli 2Ci ha lasciato mercoledì 23 giugno la nostra Antonella Castelli, presidente della cooperativa Sociosfera.

Era malata da lungo tempo, ma chi ha avuto l'onore di conoscerla in questi anni sa quanto sia stata presente, forte e positiva nonostante la malattia.

Antonella, 58 anni, è stata una donna tenace e appassionata, apripista e innovatrice sociale, portatrice di cambiamenti solidali sui territori della nostra cittadinanza, libera e forte e capace di creare amicizia anche nei legami lavorativi.

Inaugurata Casa Kalipè a Bollate: per contrastare l’emarginazione sociale

kalipeLo scorso 16 giugno è stata inaugurata Casa Kalipè, l’appartamento di proprietà dell’Azienda speciale “Comuni Insieme” a Bollate, destinato alle azioni di “housing first” a favore di persone in stato di grave emarginazione/senza fissa dimora dell’Ambito Sociale del Garbagnatese, in collaborazione con la cooperativa Intrecci.

Il territorio dell’ambito di Garbagnate Milanese è tra i 20 ambiti lombardi selezionati quali destinatari della quota del Fondo povertà nazionale dedicata ai senza dimora, in quanto ambito territoriale con Comuni sopra i 40 mila abitanti.
L’Azienda “Comuni Insieme” ha affidato alla cooperativa Intrecci del Consorzio Farsi Prossimo l'intervento di tutoring e accompagnamento delle persone in povertà estrema segnalate dai servizi sociali comunali, dando così sostanza al progetto “Farsi strada”.

Farsi Prossimo Salute: tutte le convenzioni per i dipendenti

FPSaluteLo sai che, se sei dipendente di Consorzio Farsi Prossimo o di una delle sue cooperative socie, hai diritto a molte agevolazioni e rimborsi per le tue spese sanitarie?

A tutti i lavoratori a tempo indeterminato presso una delle cooperative socie del Consorzio è garantita una assicurazione sanitaria integrativa, gestita da una Società di Mutuo Soccorso che si chiama Cooperazione Salute, aderente a Confcooperative.

La convenzione è già attivata, devi solo ricordarti di utilizzarla.

Gli attori del diurno Stellapolare mettono in scena Umberto I

Novo stellapolare le menti fresche 2Sono tornate le “proiezioni teatrali” della compagnia Le menti fresche del Centro diurno Stellapolare, dopo il periodo di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria.

Riprendono con la serie “Quo vadis: scaccomatto alla storia”, che era stata interrotta lo scorso anno con la rappresentazione dedicata alla regina Teodolinda.

La nuova rappresentazione, che è online ed è visibile da tutti su Youtube, è dedicata a Umberto I, il re buono, che a Monza ha trovato la morte nel famoso regicidio del 29 luglio 1900, ad opera dell’anarchico Bresci.

Presidenti in cammino per progettare il futuro. Il racconto di Lucchini

20210605Sabato 5 giugno i presidenti di tutte le cooperative socie di Consorzio Farsi Prossimo si sono messi in cammino, fisicamente: un tragitto che li ha visti percorrere la strada dal Duomo di Milano fino alla periferia della città, a Cascina Monluè, intervallando momenti di riflessione sul senso e i valori che ispirano il nostro lavoro e di progettazione dei prossimi anni.

Ce lo racconta il neo presidente del Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini, in una sorta di Carta di inizio del suo mandato

Webinair. Raccolta differenziata del tessile: a che punto siamo?

riuse webinair Tra 6 mesi scatta l'obbligo della raccolta differenziata anche per i rifiuti tessili. 
A che punto siamo?

In Italia l'obbligatorietà della raccolta differenziata del tessile scatterà il 1° gennaio 2022, in anticipo rispetto alle indicazioni fornite dall'Unione Europea che aveva indicato il 2025 come data di avvio.

Una decisione, quella presa dal governo italiano, per certi versi sorprendente: di questo tema, delle criticità e delle opportunità si parlerà nel webinar “Raccolta differenziata dei tessili e Responsabilità Estesa del Produttore. A che punto siamo a sei mesi dell’obbligo di raccolta? - Un contributo del sistema cooperativo e della rete R.I.U.S.E.”, in programma giovedì 10 giugno a partire dalle 9,30.

La Rete R.I.U.S.E. e il progetto Dona Valore

Rete R.I.U.S.E. 2021 1

Uno dei progetti principali di Consorzio Farsi Prossimo è il progetto DonaValore, in cui sono impegnate tante cooperative legate a Caritas Ambrosiana.

Il progetto prevede la raccolta di abiti e accessori usati attraverso i famosi "cassonetti gialli". La raccolta è un esempio virtuoso di economia circolare e, insieme, di imprenditorialità sociale: genera lavoro per persone in difficoltà, recupera materiale di valore alleggerendo la quantità di rifiuti, crea valore che viene reimpiegato in progetti sociali.

I lavoratori di CFP in visita alle comunità Mizar

Incontro mizar 1Una serie di incontri tra le persone che lavorano negli uffici del Consorzio Farsi Prossimo e gli operatori e ospiti delle comunità e dei servizi che le nostre cooperative gestiscono.

Delle proprie e vere visite, incontri, scambi, racconti e momenti di condivisione, proposti dal nuovo presidente del Consorzio Farsi Prossimo Giovanni Lucchini, iniziate la scorsa settimana con una prima tappa nel quartiere milanese di Bruzzano, nelle comunità Mizar per persone con problemi di salute mentale, gestite dalla cooperativa Filo di Arianna.

I colleghi che lavorano degli uffici e nell'amministrazione di Consorzio svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento dei servizi e il successo dei progetti ma, come spesso accade anche in altri contesti lavorativi, chi quotidianamente si occupa “delle carte” di solito non ha l'occasione per incontrare le persone che beneficiano del loro lavoro.

Detto Fatto: riaperte le nuove docce pubbliche di Baggio

docce DFDopo i lavori di ristrutturazione, riaprono a Baggio le docce pubbliche del comune di Milano, gestite nel loro funzionamento dalla nostra cooperativa Detto Fatto.

Si è conclusa infatti la prima parte degli interventi di ristrutturazione dell’edificio delle docce pubbliche e lunedì 12 luglio sono tornate in servizio con dieci nuove postazioni completamente ristrutturate.

Gli operatori della cooperativa Detto fatto si sono occupati anche delle pulizie di fine cantiere in tempi ristretti, per rendere il prima possibile la struttura accessibile nella sua veste rinnovata, bella e accogliente: un non luogo – uno spazio attraversato dagli invisibili agli occhi di molti – che ritrova una sua dignità.

Outoftheblack: rompiamo lo stigma sulla depressione

convegno20 9

La depressione è il più diffuso disturbo della salute mentale in Italia e una delle principali cause di disabilità a livello globale: la Campagna di sensibilizzazione “Out of the black” che vuole rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia.

L’obiettivo è approfondire questi temi e avviare una riflessione su come rafforzare le sinergie tra istituzioni, reti cliniche e reti sociali per una più efficace presa in carico delle persone che soffrono di depressione.

Sartoria Taivè: il nuovo laboratorio della cooperativa Vesti Solidale

taivesartoria 1632478250067Non è un progetto nuovo, la sartoria e stireria Taivè, ma oggi inizia una nuova storia insieme alla cooperativa Vesti Solidale.

Il laboratorio Taivè, infatti, da qualche tempo è entrato a far parte della cooperativa del nostro Consorzio, nell'ottica della creazione di una filiera sociale dell'abbigliamento, che comprende anche il recupero e riciclo dei vestiti usati e della riduzione degli sprechi, settore in cui Vesti Solidale è attivo da anni, con la raccolta degli indumenti usati e con la catena di negozi di second hand Share.

La sartoria Taivè (che significa filo in lingua romanì) è una sartoria e stireria che impiega donne in situazione di svantaggio per rammendi, riparazioni, stiro e piccoli lavori di sartoria.

Filo di Arianna: la riapertura dei centri anziani dopo un anno drammatico

Filo CDI Donato BrusuglioÈ giunto il tempo di riaprire, finalmente, anche i centri diurni anziani della cooperativa Filo di Arianna.

Dopo una lunga chiusura del lockdown, a partire dal marzo del 2020, c'era stato il tentativo di una una breve riapertura tra la scorsa estate e l'inizio dell'autunno, prima che la cosiddetta “seconda ondata” della pandemia si abbattesse con ancora più violenza sui nostri centri.

Ora però, lentamente ma questa volta con la speranza che i vaccini stiano facendo davvero la differenza, i due centri diurni per anziani della Filo di Arianna riaprono.

È il caso del centro Vodia Cremoncini, nel quartiere Gratosoglio a Milano, che ha riaperto le porte per accogliere gli anziani nel mese di giugno, e del centro Andrea Donato a Brusuglio di Cormano, che ripartirà invece a ottobre.

RIMARGINA: l'Open Day per conoscere l'Hub

rimarginaSi terrà lunedì 27 settembre 2021 l'Open Day per presentare alla cittadinanza il progetto RIMARGINA | Gallaratese e le attività e i servizi che possono trovare negli HUB del progetto.

L'evento si svolgerà proprio in uno dei due HUB, in via Appennini 92 a Milano. L'HUB è gestito con il contributo della nostra cooperativa Sociosfera ONLUS.

Vesti Solidale: la sartoria Taivè contro la cultura dello scarto

taivè nuova collezione

Il primo evento pubblico della Sartoria Taivè, progetto di integrazione e inserimento lavorativo per donne svantaggiate, da quando il laboratorio è stato accolto sotto la regia della cooperativa Vesti Solidale.

Si tratta della presentazione della nuova collezione di abbigliamento, che avverrà venerdì 24 settembre 2021 alle ore 19 nel Chiostro della chiesa di di Santa Maria Bianca della Misericordia, in piazza San Materno (quartiere Casoretto) a Milano.

La collezione, intitolata “Scarti-AMO”, sarà presentata in collaborazione con Gioielli IMperfetti di Monica Biondi.

Subito dopo, un incontro per riflettere sul tema della lotta alla cultura dello spreco, con gli interventi di don Enrico Parazzoli, che commenterà le parole di Papa Francesco sul tema, di Sabrina Ignazi della Caritas Ambrosiana che approfondirà la storia e gli obiettivi della Sartoria Taivè, e Matteo Lovatti, presidente della cooperativa Vesti Solidale, che interverrà invece presentando i nostri progetti di economia circolare.

Seconda edizione del Corso Executive Manager Innovativo

BresciaExecutiveGiovedi 21 e venerdì 22 ottobre sono stati due giorni importanti per una trentina di responsabili, provenienti soprattutto dalle cooperative consorziate a Consorzio Farsi Prossimo: è partita la seconda edizione del Corso Executive - Manager Innovativo, nato dalla collaborazione con Università Cattolicaper il Terzo Settore.

Un'occasione per approfondire competenze tecniche e condividere valori, per crescere come professionisti e come persone. Corsisti e formatori hanno avuto la possibilità di conoscersi, riflettere su dati, condividere difficoltà, significato e valori.

Il percorso continuerà fino alla prossima primavera, con la speranza di ripetere il successo della prima edizione, ma dal vivo.

 

Inaugurato a Muggiò il poliambulatorio Progetto Salute

inaugurazioneMuggioSi è svolta domenica 17 ottobre 2021 l’inaugurazione ufficiale del poliambulatorio Progetto Salute di Muggiò, con la presenza del sindaco di Muggiò signora Fiorito, dell’Assessore ai Servizi Sociali Signora Franzoni, del Parroco don Maurizio Tremolada.
Il poliambulatorio, che vanta una storia quasi centenaria condotta dalla mutua del territorio e da circa vent’anni dalla cooperativa Acqua e Salute, è ora gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo Salute.

L'offerta dei servizi del poliambulatorio Progetto Salute di Muggiò si arricchisce continuamente: ora può contare, oltre che su numerose terapie fisiche, anche su Dermatologia, Dietistica, Fisiatria, Fisioterapia, Ginecologia, Osteopatia, Otorinolaringoiatria, Ozonoterapia, Psicoterapia, permettendo ai cittadini di trovare ottimi specialisti vicino a casa propria.

Novo Millennio: Il Gran Premio "inclusivo" di Monza

Novo Millennio GP inclusivo di Monza set21Si è tenuta, nel lungo week-end del Gran Premio di Monza, una bellissima kermesse di eventi aperti a tutti, che hanno posto termine nel modo più scoppiettante a un’estate ad alto tasso di inclusività.

Il Fuori Villaggio GP Edition, nei giorni 10-12 settembre 2021, si è caratterizzato per i giochi, la musica, i laboratori, gli eventi culturali e culinari, e per una divertentissima corsa di Go Kart a pedali su pista che ha visto la partecipazione di alcuni ragazzini delle elementari. Si sono respirate per tutto il periodo l’allegria e l’amicizia. Nel corso dell’evento sono passate circa 250 persone.

Quale desiderio alla ripartenza. L'editoriale del presidente Lucchini

editoriale idea"Quale desiderio ci abita in questo periodo di ripresa delle attività dopo questa nuova strana estate, sempre in bilico tra ripartenza e paure che non ci abbandonano?

Mi faccio interprete di ciò che sto iniziando ad incontrare nel nuovo ruolo che mi è chiesto di “presiedere” e non posso non identificarlo nel desiderio di lavorare insieme, di trovare collaborazioni e compagni di viaggio".

Leggi l'editoriale di ottobre 2021 del presidente di Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini

Intrecci: a Garbagnate una nuova casa di accoglienza per donne senza dimora

Intrecci casa accoglienza donne senza dimora garbagnateUna nuova casa di accoglienza per le donne senzatetto, a Garbagnate.

È il frutto di una collaborazione tra la nostra cooperativa Intrecci, che gestirà il centro di accoglienza, insieme alla Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Garbagnate e la Caritas cittadina.

Fra i senza tetto le donne sono ancora una minoranza. Ma fra le persone gravemente emarginate proprio le donne sono anche le più problematiche.

Non solo competenze, ma una scelta di ideale. Gli auguri del presidente Lucchini

editoriale idea

"Nella nostra esperienza di impresa, come nella comunità di San Benedetto, non bastano più le sole competenze ed esperienze di base ma diventano fondamentali quelle motivazioni profonde, proprie di ogni singola persona, che fanno da substrato ad abilità e conoscenze e sono il motore di una crescita continua ed efficace".  

Leggi gli auguri per l'inizio del 2022 del presidente di Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini

 

Agenzia Mestieri: l'inserimento lavorativo “in filiera” con le cooperative

agenzia mestieri e CFP 2Sulla porta di ingresso degli uffici di Consorzio Farsi Prossimo campeggia anche un'altra targa: è quella dell'Agenzia Mestieri – Milano4, che con CFP condivide non solo i locali ma anche intenti e obiettivi.

Si tratta infatti di una agenzia per il lavoro, nata proprio per volontà del nostro Consorzio con l'obiettivo di supportare l'inserimento lavorativo di persone fragili.

Mestieri – Milano4 è infatti, grazie al fatto di essere socia anche del Consorzio Mestieri, accreditata presso Regione Lombardia e autorizzata dal Ministero del Lavoro a erogare servizi di politiche attive per il lavoro. In pratica, può non solo orientare i suoi utenti, ma anche attivare tirocini presso le aziende con cui collabora e inserire concretamente le persone in posti di lavoro.

Servizio Civile Universale

Se hai più di 18 anni e meno di 28 fino al 26 gennaio ti puoi candidare per il Servizio Civile Universale e 34 posti (dei 62 di Caritas Ambrosiana) sono in servizi legati alle nostre cooperative.

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti si possono trovare sul sito dedicato https://serviziocivile.caritasambrosiana.it/ ma è anche possibile partecipare via zoom ai primi incontri informativi: MI.. SCU..SI(') Scopri il Servizio Civile Universale (SCU) in Caritas Ambrosiana, nelle seguenti date:

 

...
  • Giovedì 23 dicembre 2021 dalle ore 14.30 alle 15.30
  • Martedì 28 dicembre 2021 dalle ore 12.00 alle 13.00
  • Lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 13.00 alle 14.00
  • Giovedì 13 gennaio 2022 dalle ore 18.30 alle 19.30
  • Mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 20.45 alle 21.45
  • Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 12.00 alle 13.00

 

Per ottenener il link all'incontro preferito basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando: nome, cognome e incontro preferito.

Al Gallaratese l'album di figurine dei protagonisti del quartiere

Gallaratese pagine galleChi lo dice che un album di figurine è cosa vintage? Ne hanno ideato uno decisamente moderno e interessante al Gallaratese, quartiere periferico di Milano, dove il centro culturale Mare Culturale Urbano e il Municipio 8 hanno lanciato «Pagine Galle», un album di figurine appunto, ma decisamente particolare.

Le figurine da collezionare infatti ritraggono 99 protagonisti del quartiere, dai negozianti e artigiani, come da Giovanni, che confeziona materassi e cuscini fatti a mano, a Carlo e Luca con la loro edicola. Ci sono anche tante associazioni e realtà del sociale, come Spazio 98, il laboratorio culturale con lo spazio dedicato al baratto, o la falegnameria sociale Gallab.

Vesti Solidale: facciamo spazio al Second Hand

share via PadovaDal 20 al 28 novembre 2021 si è tenuta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo, del recupero dei rifiuti e della tutela dell'ambiente.

Anche la cooperativa Vesti Solidale, attraverso la rete dei negozi di abbigliamento di seconda mano SHARE, ha fatto la sua parte proponendo una iniziativa di sensibilizzazione proprio sul tema dei rifiuti tessili e del riciclo degli abiti usati.

In pratica, nella settimana di novembre, i cittadini che portavano i propri abiti usati nei cassonetti gialli che recano il logo della Vesti Solidale e “Dona Valore” (il progetto sostenuto, oltre che dalla cooperativa Vesti Solidale, anche da Consorzio Farsi Prossimo e Caritas), potevano documentare l'azione con una foto e poi recarsi in un negozio SHARE per ritirare un coupon per l'acquisto di un altro abito.

Tante storie per crescere: il Centro Come per i piccolissimi

Centro Come tante storie per crescereÈ nato il progetto Una stanza per crescere, dedicato alla promozione della lettura, della cura e della salute dei bambini da 0 a 6 anni.

È ideato dal Comune di Milano e altri comuni dell'hinterland, ATS, biblioteche e associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura, ed è coinvolta anche la nostra cooperativa Farsi Prossimo attraverso la collaborazione del Centro Come.

Il Centro Come da quasi vent'anni si occupa di integrazione scolastica e progetti interculturali, specialmente all'interno delle scuole e attraverso l'insegnamento della lingua italiana per gli stranieri.