Aperto il bando per il servizio civile: 80 posti con Caritas Ambrosiana e le coop del Consorzio Farsi Prossimo

2021 servizio civile testimonialI lockdown e la pandemia del 2020 sono stati per molti giovani l'occasione di avvicinarsi per la prima volta a un'esperienza di volontariato, animati dall'intenzione di aiutare le persone più fragili in una condizione eccezionale. Ora c'è una nuova opportunità di mettersi a servizio della società e dei più deboli: il Servizio Civile.

È stato pubblicato infatti il nuovo Bando di concorso per la selezione dei volontari per il Servizio Civile 2021. L’esperienza è destinata a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e c'è tempo fino al 15 febbraio per presentare la propria candidatura.

In particolare Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo, presenti tra gli enti accreditati, mettono a disposizione 80 posti in diverse aree di intervento: minori, anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.

I servizi in cui si lavorerà sono operativi sul territorio della diocesi di Milano e di Lodi, in particolare nei comuni di Milano, Cormano (MI), Rho (MI), Lecco, Galbiate (LC), Cesana Brianza (LC), Varese, Busto Arsizio (VA), Caronno Pertusella (VA), Monza, Brugherio (MB).

 

I giovani interessati possono partecipare a uno degli incontri informativi organizzati a distanza attraverso la piattaforma Zoom, che si terranno:

* Martedì 19 gennaio dalle ore 20.45 alle 21.45

* Giovedì 21 gennaio dalle ore 14.30 alle 15.30

* Martedì 26 gennaio ore 16.00

* Venerdì 29 gennaio ore 20.45

* Giovedì 4 febbraio ore 18.00

* Lunedì 8 febbraio ore 20.45

 

Per partecipare a uno degli incontri bisogna inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando: nome, cognome, età e a quale incontro informativo si vuole partecipare, a seguito verrà inviato il link per accedere alla piattaforma durante l'incontro.

Le selezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2021. Tutti i candidati verranno convocati per sostenere le selezioni che a seconda della situazione emergenziale potranno svolgersi in presenza o on line.

Ulteriori informazioni sono sul sito https://serviziocivile.caritasambrosiana.it/ oppure si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 02/76037303.

 

«È stata un'esperienza molto intensa, a maggior ragione in questo periodo di lockdown. Ho condiviso con loro le ansie, le preoccupazioni di giorni difficili, ma anche i momenti di gioia che non sono mancati. Loro sono stati la mia quotidianità», racconta la sua esperienza Anna Sironi, 23 anni, di Novate Milanese, che proprio la settimana scorsa ha salutato gli ospiti della Locomotiva, una comunità per ragazzi con problemi psichiatrici gestita dalla cooperativa Filo di Arianna, dove ha svolto il servizio. «Proprio in questo anno ho capito che dedicarmi agli altri è quello che voglio fare nella vita», conclude.