Tante storie per crescere: il Centro Come per i piccolissimi

Centro Come tante storie per crescereÈ nato il progetto Una stanza per crescere, dedicato alla promozione della lettura, della cura e della salute dei bambini da 0 a 6 anni.

È ideato dal Comune di Milano e altri comuni dell'hinterland, ATS, biblioteche e associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura, ed è coinvolta anche la nostra cooperativa Farsi Prossimo attraverso la collaborazione del Centro Come.

Il Centro Come da quasi vent'anni si occupa di integrazione scolastica e progetti interculturali, specialmente all'interno delle scuole e attraverso l'insegnamento della lingua italiana per gli stranieri.

In questo progetto, al Centro COME è affidato il compito di dedicare una cura particolare alle famiglie e ai bambini non italofoni, per accompagnare lo sviluppo linguistico dei piccoli, coinvolgere i genitori nella narrazione, anche in lingua madre, e sollecitare nei servizi educativi pratiche di narrazione e attenzione alle storie di tutti.

Così ha realizzato Tante storie per crescere, una pagina web dedicata alla narrazione plurilingue. Tante storie per crescere è un percorso, che accompagna i visitatori attraverso quattro stanze.

C’è la stanza blu, La narrazione interculturale e plurilingue, che offre spunti di riflessione e strumenti agli operatori dei servizi, per promuovere e potenziare le attività di narrazione con le famiglie straniere favorire l’acquisizione linguistica.

C’è la stanza rossa, Lingua madre e diversità linguistica, rivolta in modo particolare ai Servizi per l’Infanzia, che fornisce idee e materiali per riconoscere e valorizzare la diversità linguistica.

C’è la stanza verde, Cari genitori, narrate ai vostri bambini, che contiene strumenti e messaggi multilingui per promuovere la narrazione e la lettura come buone pratiche sempre più diffuse e continuative.

Infine la stanza gialla, Storie di qui e d’altrove, una raccolta di racconti, fiabe e narrazioni in italiano e in altre lingue. Sono storie che fanno il giro del mondo, che parlano lingue diverse, storie che fanno incontrare mondi distanti tra loro, storie che aiutano a crescere, non solo i piccoli, ma anche i grandi.

 

Scopri il sito di Tante storie per crescere