Ragazzi con disturbi psichici: il prezzo pesante della pandemia

ragazza adolescenteSe ne parla davvero troppo poco, ma i ragazzi sono tra coloro che più stanno soffrendo “gli effetti collaterali” di questo stato continuo di emergenza. Chi lavora con loro lo vede e lo conferma.

Le scuole chiuse, tutte le attività extrascolastiche interrotte, i contatti sociali con i coetanei sono stati interrotti per mesi e anche ora sono limitati: tutto questo in un'età fragile, quella della crescita, lascia segni indelebili.

E li lascia ancora più pesanti su chi già prima soffriva di disturbi psichici.

A Lecco la cooperativa L'Arcobaleno si occupa anche di servizi nel campo della neuropsichiatria infantile e adolescenziale, con una comunità terapeutica – la comunità Kairos, a Nibionno – e con un'equipe di professionisti che lavorano in stretta collaborazione con la pediatria dell'ospedale di Lecco.

La Benemerenza del Comune di Milano per il servizio di consegna spesa ai più fragili

MarcoPortaMIlaspesaAnche Consorzio Farsi Prossimo ha ricevuto l'Attestato di Benemerenza che il Comune di Milano ha consegnato lo scorso 7 dicembre 2020, durante la cerimonia degli Ambrogini d'Oro. Il prestigioso riconoscimento è arrivato per il contributo di CFP e delle sue cooperative al servizio Milano Aiuta.

Milano Aiuta è una rete di associazioni, imprese, cooperative che, sotto la regia del Comune di Milano, si sono rese disponibili ad aiutare gli anziani, le persone più fragili, quelle in isolamento obbligatorio o fiduciario, dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Consorzio Farsi Prossimo partecipa alla rete Milano Aiuta con PortaMI la spesa, servizio gratuito a Milano per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, insieme ad alcune delle cooperative socie del Consorzio: Detto Fatto, Farsi Prossimo, Prossimità, Sociosfera e Vesti Solidale.

L'iniziativa, nata durante il lockdown, vede a sua volta una rete di soggetti pubblici, privati e del privato sociale che si sono coordinati per dare una risposta degna di una città solidale a una situazione emergenziale.

Aperto il bando per il servizio civile: 80 posti con Caritas Ambrosiana e le coop del Consorzio Farsi Prossimo

2021 servizio civile testimonialI lockdown e la pandemia del 2020 sono stati per molti giovani l'occasione di avvicinarsi per la prima volta a un'esperienza di volontariato, animati dall'intenzione di aiutare le persone più fragili in una condizione eccezionale. Ora c'è una nuova opportunità di mettersi a servizio della società e dei più deboli: il Servizio Civile.

È stato pubblicato infatti il nuovo Bando di concorso per la selezione dei volontari per il Servizio Civile 2021. L’esperienza è destinata a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e c'è tempo fino al 15 febbraio per presentare la propria candidatura.

In particolare Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo, presenti tra gli enti accreditati, mettono a disposizione 80 posti in diverse aree di intervento: minori, anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.