Riforme e necessità di nuovi manager del Terzo Settore

Riforme e necessità di nuovi manager del Terzo Settore è il nome del webinair gratuito romosso da Cattolicaper il Terzo Settore che si terrà il giorno il 15 giugno p.v. alle ore 11.00, con la partecipazione di Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo.

L'iniziativa si inserisce nell'ampio programma dell'Open Week Master & Postlaurea dell'Università Cattolica (14 - 18 giugno 2021).

Neuropsichiatria infantile e strumenti CANS: corso di formazione per operatori

adolescente depressioneLa pandemia ha posto ancora una volta in evidenza l'importanza della promozione della salute neuropsichica di bambini e adolescenti.

Sono diventati ancora più evidenti alcuni problemi che già prima, agli occhi degli operatori del settore, sembravano chiari: la crescita vertiginosa di bisogni neuropsichici complessi, l'aumento degli utenti che accedono ai servizi, un sistema di servizi dispersivo e disomogeneo, risorse economiche e non solo che già prima della pandemia erano largamente insufficienti...

In questo contesto sembra fondamentale sviluppare una collaborazione e pratiche comuni. Mira proprio a costruire questo “sistema di pratiche collaborative” la due giorni di formazione dedicata agli operatori del settore, a cui partecipa anche la cooperativa Filo di Arianna, da anni attiva nel campo della neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza.

Prosegue l'iniziativa "Libro sospeso" per i ragazzi della comunità Kairos

LArcobaleno kairos libro sospesoProsegue per l'autunno l'iniziativa che vuole mettere a disposizione dei ragazzi della comunità di neuropsichiatria Kairos della cooperativa L'Arcobaleno alcuni nuovi libri.

Si tratta dell'iniziativa “Un libro sospeso”, attivata a partire dal mese di maggio grazie alla collaborazione con la Libreria Mascari5, la libreria sociale di Lecco gestita dalla cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

In pratica, chiunque voglia partecipare può acquistare alla libreria che si trova, appunto, in via Mascari al 5 a Lecco, alcuni libri selezionati dagli operatori e ragazzi della comunità Kairos, che verranno poi ritirati proprio per i ragazzi.

Chi lo desidera, oltre a donare il ibro, può anche accompagnarlo con una dedica o un messaggio di incoraggiamento.

Intrecci: inaugurata una nuova mensa a Rho

Intrecci nuova mensa Rho

È stata inaugurata sabato 8 maggio 2021 la nuova mensa Caritas di Rho. Il nuovo servizio e punto di riferimento per chi è più povero in città si trova in via don Primo Mazzolari.

La realizzazione della mensa è stata possibile grazie alla collaborazione in rete di tante realtà: il Comune di Rho, la Caritas Ambrosiana, la nostra cooperativa Intrecci, le parrocchie e la Caritas cittadina, e l'associazione dei volontari Briciole di Pane onlus.

Aperti al Gallaratese i nuovi hub 'Rimargina' a servizio dei cittadini

Sono aperti da giugno due nuovi spazi dedicati ai cittadini nel quartiere del Gallaratese, a Milano: si chiamano RIMARGINA HUB 92 e RIMARGINA HUB 68. I numeri rimandano ai numeri civici di via Appennini, appunto al 92 e al 68.

Sono due luoghi aperti alla cittadinanza, dove gli operatori presenti offriranno gli abitanti del quartiere ascolto e orientamento ai servizi del territorio, organizzazione di iniziative di socialità, supporto e orientamento per collaboratori familiari e per coloro che si prendono cura di anziani e persone con disabilità.

I due hub sono stati realizzati nell'ambito del programma REACTION, realizzato dal Comune di Milano - Politiche sociali per la riqualificazione e il miglioramento di alcuni quartieri della periferia della città: oltre al Gallaratese coinvolto appunto con il progetto RIMARGINA, anche Lorenteggio e Gorla sono al centro di questi interventi per migliorare concretamente la vita dei cittadini.

A Rho si inaugura la nuova mensa

Intrecci nuova mensa RhoLa nuova Mensa Caritas di Rho è pronta. Il nuovo servizio e punto di riferimento per chi è più povero in città, che si trova in via don Primo Mazzolari, verrà inaugurato sabato 8 maggio 2021.

La realizzazione della mensa è stata possibile grazie alla collaborazione in rete di tante realtà: il Comune di Rho, la Caritas Ambrosiana, la nostra cooperativa Intrecci, le parrocchie e la Caritas cittadina, e la onlus Briciole di Pane.