Outoftheblack: rompiamo lo stigma sulla depressione

convegno20 9

La depressione è il più diffuso disturbo della salute mentale in Italia e una delle principali cause di disabilità a livello globale: la Campagna di sensibilizzazione “Out of the black” che vuole rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia.

L’obiettivo è approfondire questi temi e avviare una riflessione su come rafforzare le sinergie tra istituzioni, reti cliniche e reti sociali per una più efficace presa in carico delle persone che soffrono di depressione.

Sartoria Taivè: il nuovo laboratorio della cooperativa Vesti Solidale

taivesartoria 1632478250067Non è un progetto nuovo, la sartoria e stireria Taivè, ma oggi inizia una nuova storia insieme alla cooperativa Vesti Solidale.

Il laboratorio Taivè, infatti, da qualche tempo è entrato a far parte della cooperativa del nostro Consorzio, nell'ottica della creazione di una filiera sociale dell'abbigliamento, che comprende anche il recupero e riciclo dei vestiti usati e della riduzione degli sprechi, settore in cui Vesti Solidale è attivo da anni, con la raccolta degli indumenti usati e con la catena di negozi di second hand Share.

La sartoria Taivè (che significa filo in lingua romanì) è una sartoria e stireria che impiega donne in situazione di svantaggio per rammendi, riparazioni, stiro e piccoli lavori di sartoria.

Filo di Arianna: la riapertura dei centri anziani dopo un anno drammatico

Filo CDI Donato BrusuglioÈ giunto il tempo di riaprire, finalmente, anche i centri diurni anziani della cooperativa Filo di Arianna.

Dopo una lunga chiusura del lockdown, a partire dal marzo del 2020, c'era stato il tentativo di una una breve riapertura tra la scorsa estate e l'inizio dell'autunno, prima che la cosiddetta “seconda ondata” della pandemia si abbattesse con ancora più violenza sui nostri centri.

Ora però, lentamente ma questa volta con la speranza che i vaccini stiano facendo davvero la differenza, i due centri diurni per anziani della Filo di Arianna riaprono.

È il caso del centro Vodia Cremoncini, nel quartiere Gratosoglio a Milano, che ha riaperto le porte per accogliere gli anziani nel mese di giugno, e del centro Andrea Donato a Brusuglio di Cormano, che ripartirà invece a ottobre.

RIMARGINA: l'Open Day per conoscere l'Hub

rimarginaSi terrà lunedì 27 settembre 2021 l'Open Day per presentare alla cittadinanza il progetto RIMARGINA | Gallaratese e le attività e i servizi che possono trovare negli HUB del progetto.

L'evento si svolgerà proprio in uno dei due HUB, in via Appennini 92 a Milano. L'HUB è gestito con il contributo della nostra cooperativa Sociosfera ONLUS.

Vesti Solidale: la sartoria Taivè contro la cultura dello scarto

taivè nuova collezione

Il primo evento pubblico della Sartoria Taivè, progetto di integrazione e inserimento lavorativo per donne svantaggiate, da quando il laboratorio è stato accolto sotto la regia della cooperativa Vesti Solidale.

Si tratta della presentazione della nuova collezione di abbigliamento, che avverrà venerdì 24 settembre 2021 alle ore 19 nel Chiostro della chiesa di di Santa Maria Bianca della Misericordia, in piazza San Materno (quartiere Casoretto) a Milano.

La collezione, intitolata “Scarti-AMO”, sarà presentata in collaborazione con Gioielli IMperfetti di Monica Biondi.

Subito dopo, un incontro per riflettere sul tema della lotta alla cultura dello spreco, con gli interventi di don Enrico Parazzoli, che commenterà le parole di Papa Francesco sul tema, di Sabrina Ignazi della Caritas Ambrosiana che approfondirà la storia e gli obiettivi della Sartoria Taivè, e Matteo Lovatti, presidente della cooperativa Vesti Solidale, che interverrà invece presentando i nostri progetti di economia circolare.