Ci ha lasciati Antonella Castelli, presidente della cooperativa Sociosfera

Antonella Castelli 2Ci ha lasciato mercoledì 23 giugno la nostra Antonella Castelli, presidente della cooperativa Sociosfera.

Era malata da lungo tempo, ma chi ha avuto l'onore di conoscerla in questi anni sa quanto sia stata presente, forte e positiva nonostante la malattia.

Antonella, 58 anni, è stata una donna tenace e appassionata, apripista e innovatrice sociale, portatrice di cambiamenti solidali sui territori della nostra cittadinanza, libera e forte e capace di creare amicizia anche nei legami lavorativi.

Inaugurata Casa Kalipè a Bollate: per contrastare l’emarginazione sociale

kalipeLo scorso 16 giugno è stata inaugurata Casa Kalipè, l’appartamento di proprietà dell’Azienda speciale “Comuni Insieme” a Bollate, destinato alle azioni di “housing first” a favore di persone in stato di grave emarginazione/senza fissa dimora dell’Ambito Sociale del Garbagnatese, in collaborazione con la cooperativa Intrecci.

Il territorio dell’ambito di Garbagnate Milanese è tra i 20 ambiti lombardi selezionati quali destinatari della quota del Fondo povertà nazionale dedicata ai senza dimora, in quanto ambito territoriale con Comuni sopra i 40 mila abitanti.
L’Azienda “Comuni Insieme” ha affidato alla cooperativa Intrecci del Consorzio Farsi Prossimo l'intervento di tutoring e accompagnamento delle persone in povertà estrema segnalate dai servizi sociali comunali, dando così sostanza al progetto “Farsi strada”.

Farsi Prossimo Salute: tutte le convenzioni per i dipendenti

FPSaluteLo sai che, se sei dipendente di Consorzio Farsi Prossimo o di una delle sue cooperative socie, hai diritto a molte agevolazioni e rimborsi per le tue spese sanitarie?

A tutti i lavoratori a tempo indeterminato presso una delle cooperative socie del Consorzio è garantita una assicurazione sanitaria integrativa, gestita da una Società di Mutuo Soccorso che si chiama Cooperazione Salute, aderente a Confcooperative.

La convenzione è già attivata, devi solo ricordarti di utilizzarla.

Gli attori del diurno Stellapolare mettono in scena Umberto I

Novo stellapolare le menti fresche 2Sono tornate le “proiezioni teatrali” della compagnia Le menti fresche del Centro diurno Stellapolare, dopo il periodo di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria.

Riprendono con la serie “Quo vadis: scaccomatto alla storia”, che era stata interrotta lo scorso anno con la rappresentazione dedicata alla regina Teodolinda.

La nuova rappresentazione, che è online ed è visibile da tutti su Youtube, è dedicata a Umberto I, il re buono, che a Monza ha trovato la morte nel famoso regicidio del 29 luglio 1900, ad opera dell’anarchico Bresci.

Presidenti in cammino per progettare il futuro. Il racconto di Lucchini

20210605Sabato 5 giugno i presidenti di tutte le cooperative socie di Consorzio Farsi Prossimo si sono messi in cammino, fisicamente: un tragitto che li ha visti percorrere la strada dal Duomo di Milano fino alla periferia della città, a Cascina Monluè, intervallando momenti di riflessione sul senso e i valori che ispirano il nostro lavoro e di progettazione dei prossimi anni.

Ce lo racconta il neo presidente del Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini, in una sorta di Carta di inizio del suo mandato

Webinair. Raccolta differenziata del tessile: a che punto siamo?

riuse webinair Tra 6 mesi scatta l'obbligo della raccolta differenziata anche per i rifiuti tessili. 
A che punto siamo?

In Italia l'obbligatorietà della raccolta differenziata del tessile scatterà il 1° gennaio 2022, in anticipo rispetto alle indicazioni fornite dall'Unione Europea che aveva indicato il 2025 come data di avvio.

Una decisione, quella presa dal governo italiano, per certi versi sorprendente: di questo tema, delle criticità e delle opportunità si parlerà nel webinar “Raccolta differenziata dei tessili e Responsabilità Estesa del Produttore. A che punto siamo a sei mesi dell’obbligo di raccolta? - Un contributo del sistema cooperativo e della rete R.I.U.S.E.”, in programma giovedì 10 giugno a partire dalle 9,30.

La Rete R.I.U.S.E. e il progetto Dona Valore

Rete R.I.U.S.E. 2021 1

Uno dei progetti principali di Consorzio Farsi Prossimo è il progetto DonaValore, in cui sono impegnate tante cooperative legate a Caritas Ambrosiana.

Il progetto prevede la raccolta di abiti e accessori usati attraverso i famosi "cassonetti gialli". La raccolta è un esempio virtuoso di economia circolare e, insieme, di imprenditorialità sociale: genera lavoro per persone in difficoltà, recupera materiale di valore alleggerendo la quantità di rifiuti, crea valore che viene reimpiegato in progetti sociali.