25 novembre: le iniziative contro la violenza sulle donne

25 novembre: le iniziative contro la violenza sulle donne

Non sempre si muore. Ma ci sono altri tipi di violenza: quella fisica, quella sessuale, e quelle che lasciano ferite invisibili: la violenza economica e quella psicologica. Sono centinaia le donne che le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo hanno accompagnato a uscire da una situazione di violenza e sostenuto in un percorso sempre estremamente difficile e doloroso. E in occasione del 25 novembre 2023, Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, rafforzano il loro impegno con iniziative per sensibilizzare cittadini e cittadine e proporre vie di aiuto.

Coop Intrecci: i sacchetti del pane

seconda stella paneLa cooperativa Intrecci, che opera sul territorio del Rhodense e del Garbagnatese, ha realizzato (insieme a alla rete antiviolenza “Nemmeno con un fiore” formata da realtà locali) l'iniziativa “La violenza non può essere pane quotidiano”, che prevede la distribuzione di 80mila sacchetti del pane con i numeri di emergenza del Centro Antiviolenza Hara-Bollate e Rho.

Un'operazione capillare che, a partire dal 25 novembre, coinvolgerà più di 100 panettieri nei 17 comuni degli ambiti del garbagnatese e del rhodense.

 

L'iniziativa ha anche l'obiettivo di sostenere il fondo “Seconda stella - Mai più sola”, che è stato istituito questa estate per finanziare il progetto omonimo “Seconda stella”, di cui cooperativa Intrecci è capofila.

Il fondo è finalizzato al sostegno di azioni a tutela delle donne vittime di violenza attraverso la costituzione di pacchetti di risorse per sostenere l’autonomia abitativa, formativa e l’inclusione sociale e lavorativa, percorsi di sensibilizzazione sulla violenza di genere, soprattutto nelle scuole secondarie, e il sostegno economico agli sportelli antiviolenza.

 

Coop Farsi Prossimo: due incontri con Caritas

La cooperativa Farsi Prossimo invece, insieme a Caritas Ambrosiana e altri partner, propone due incontri nella giornata del 25 novembre.

Alle ore 14.30, all'Oratorio della Chiesa del Carmine (piazza del Carmine 2), un incontro multilingue (su invito) che coinvolge onne di diverse nazionalità e rappresentanti di diverse comunità straniere sul tema “Violenza sulle donne. Riconoscere i segnali, conoscere i servizi del territorio e i percorsi di uscita”.

Alle ore 17.30 poi, alla Sala Claudiana (via Francesco Sforza 12) la tavola rotonda aperta a tutti “La necessaria amicizia: donne e uomini che cambiano il mondo”, per affrontare il tema dei mutamenti di pensiero e di prassi necessari a vincere ogni forma di coercizione, in uno spirito di autentica parità e cooperazione tra generi.

 

La cooperativa Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana hanno promosso in 30 anni, e oggi gestiscono e incrementano, una filiera di servizi (dal centro antiviolenza Sed alla “presa in carico” tramite percorsi che supportano le donne nei loro contesti di vita, da diversi alloggi protetti a strutture di seconda e terza accoglienza, sino alle comunità residenziali per madri con minori), ai quali si calcola si siano accostate negli ultimi 12 anni quasi 1.600 donne, circa 500 delle quali poi concretamente prese in carico.

 

Coop Sociosfera: il murales a Lissone

Infine, la cooperativa Sociosfera ha promosso una iniziativa artistica con l'opera di alcuni frequentatori e operatori del Centro Diurno Anziani "Colori della Vita" di Lissone (Via della Lega Lombarda, 1).
Su una parete del cortile esterno al simbolo è stato realizzato, in accordo con l'Amministrazione comunale, un murale con uno dei simboli della giornata: una scarpa rossa.

L'opera verrà inaugurata sabato 25 novembre alle ore 14.30 con un evento di sensibilizzazione della cittadinanza.

Il Centro "Colori della Vita" è aperto a tutti i cittadini over 60 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì e giovedì anche dalle 9 alle 12. Gli operatori propongono quotidianamente attività ludiche, ricreative e di attualità.