Covid: Lettera del presidente di Confcooperative Minelli alle cooperative

Covid lettera alle cooperative minelliRiportiamo la lettera che di Massimo Minelli, Presidente di Confcooperative Lombardia, e già presidente di Consorzio Farsi Prossimo, ha inviato a tutte le cooperative lombarde.

I numeri sono impietosi nel dirci che siamo tornati là dove non avremmo più voluto trovarci. Sarebbe troppo facile dire che "l’avevamo detto", ma allo stato attuale sarebbe una magra consolazione che non servirebbe proprio a nulla.

Ora dobbiamo impiegare tutte le energie per gestire questa seconda ondata che rischia di essere più pesante e letale.

Caritas Ambrosiana: La povertà nella Diocesi Ambrosiana. Dati 2019

Rapporto poverta 2019Si è tenuta mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana la presentazione del Rapporto Caritas Ambrosiana "La povertà nella Diocesi Ambrosiana. Dati 2019", che è possibile rivedere sui canali social.

Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, sono stati presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.to

Il Rapporto Caritas Ambrosiana "La povertà nella Diocesi Ambrosiana. Dati 2019" è comunque disponibile per il download

Webinar gratuito: Giovani e giovanissimi su Internet

teensPCLunedì 19 ottobre alle ore 21, AKOS - Centro Pediatrico Polispecialistico (Poliambulatorio Jenner) offre a genitori ed educatori un metodo per accompagnare i minori nel mondo digitale, responsabilmente.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link www.genitoriz.it/webinar


Clicca qui per saperne di più

È iniziato il corso Manager innovativo

corsoexecutive9ott2020Programmato per la scorsa primavera, fermato dalla pandemia, è partito ieri il corso di formazione Manager Executivo per i responsabili cooperativi organizzato da Consorzio Farsi Prossimo e Università Cattolicaper il Terzo Settore.
I lavori si sono aperti con due giorni residenziali nella cornice del Centro Paolo VI a Brescia.

Le seguenti giornate formative, erogate in presenza saranno distribuite da novembre a maggio nelle aule dell'Università Cattolica di Milano.

Detto Fatto: i nuovi servizi per rispondere all'emergenza

DF docce donne Elma

In un tempo straordinario come questo, anche la cooperativa Detto Fatto ha dato risposte “straordinarie”. È il caso, ad esempio, della gestione delle docce comunali, che in questi mesi hanno potenziato il loro servizio, ad esempio introducendo un presidio sanitario (come abbiamo raccontato qui).

Ma non solo, perché il periodo di emergenza è stata l'occasione per colmare quella che da tempo era una lacuna.
Al servizio delle docce, infatti, accedevano da sempre poche donne. Il sospetto era che la causa fosse proprio nella mancanza di uno spazio riservato alla sola utenza femminile, e così si è adattata una nuova area per le donne.

L'Arcobaleno per gli anziani: dai centri ai servizi a domicilio

infermiera di comunita«Il coronavirus ha cambiato tutto». Se non proprio tutto, ha cambiato molto nei servizi per gli anziani che la cooperativa L'Arcobaleno offre ogni giorno sul territorio del lecchese.

L'Arcobaleno ha oggi cinque centri diurni: Il Castello di Cesana Brianza, Le Querce di Mamre di Galbiate, Laser di Lecco, Corte Busca di Lomagna e il quinto, Maria Bambina di Bellusco, è gestito in collaborazione con la cooperativa Sociosfera.

Oltre a questi luoghi, che in parte accolgono anche anziani in residenzialità, offre servizi di assistenza domiciliare a chi ha bisogno di aiuto a casa.

Un nuovo negozio SHARE in via Paravia, il terzo a Milano

share apertoApre ufficialmente a inizio novembre il nuovo punto vendita SHARE gestito dalla Cooperativa Vesti Solidale.

Il nuovo negozio si trova a Milano in via Paravia 75 ed è il terzo nel capoluogo lombardo, il sesto invece sul territorio nazionale (oltre a quelli di Milano, ce n'è uno a Lecco, a Varese e a Napoli).

SHARE è un progetto di moda sostenibile della cooperativa Vesti Solidale nato a Milano nel 2014.
I negozi SHARE sono negozi al dettaglio di capi d’abbigliamento usati di alta qualità provenienti dall’Italia e dall’estero. Una parte del materiale venduto proviene dalla raccolta degli indumenti usati di Vesti Solidale.

La luna di giorno. Il ricordo di Giulio della Mizar

La luna di giorno 2Nei giorni scorsi ci ha lasciati Giulio, uno dei primi e "storici" ospiti della Mizar, la comunità che accoglie persone con disturbi psichiatrici nel quartiere di Bruzzano

La comunità, che oggi è gestita dalla coop Filo di Arianna, ha aperto per dare casa a persone che allora erano ricoverate all'ospedale psichiatrico Paolo Pini, quando fu chiuso. Storie molto pesanti alle spalle, persone che alla Mizar sono state amate.

Alessandro Colombo, responsabile dell'area salute mentale della Filo di Arianna, ci racconta il "suo" Giulio, e pubblichiamo le sue parole perché non c'era modo più bello per salutarlo.

Bimbinsieme, l'asilo nido della Novo Millennio riparte con una spinta in più

Novo Millennio Bimbinsieme 2020Bimbinsieme è un asilo nido che fa dell’integrazione il suo modo di agire educativo. Si trova a Monza ed è gestito dalla Novo Millennio scs onlus.

Nei primi mesi dell’emergenza sanitaria ha vissuto nell’incertezza del futuro, condividendo la sorte di tutti i servizi educativi che seguono l’ordine scolastico, soprattutto quelli privati. 
Se questo ha, in un primo momento, destato sconforto e disorientamento sia nel personale del Nido sia nelle famiglie dei piccoli ospiti, è stato poi il terreno per far emergere competenze, metodi educativi, creativi, innovativi ed una grande forza emotiva di disponibilità al cambiamento. 

“Abbiamo superato insieme lo sconforto di una lontananza fra noi e con i bambini – afferma Ilaria Cavenati, coordinatrice del Nido –. Non volevamo farci dimenticare, perché per un bambino è fondamentale ricordare le ritualità che viveva in asilo e rivedere le figure educative che lì si occupavano di lui. In uno stretto lavoro con tutta l’equipe e la Responsabile di Area abbiamo proposto iniziative che hanno trovato il consenso e l’adesione delle famiglie”.

L'oratorio e la comunità minori diventano green grazie a Fratello Sole

Fratello Sole intrecci parrocchia santilarioSono stati inaugurati domenica 27 ottobre dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini gli spazi del nuovo oratorio della Parrocchia di Sant’Ilario Vescovo, in via Cechov a Milano.

La ristrutturazione – il cui completamento è previsto per fine ottobre – ha reso più efficienti energeticamente e più confortevoli i locali e ha permesso di creare un ambiente più accogliente per i giovani della comunità parrocchiale e della nuova Comunità di Minori che dal 2021 ospiterà 10 minori stranieri non accompagnati e 4
ragazzi più grandi in regime di semi autonomia.