Un nuovo negozio SHARE in via Paravia, il terzo a Milano

share apertoApre ufficialmente a inizio novembre il nuovo punto vendita SHARE gestito dalla Cooperativa Vesti Solidale.

Il nuovo negozio si trova a Milano in via Paravia 75 ed è il terzo nel capoluogo lombardo, il sesto invece sul territorio nazionale (oltre a quelli di Milano, ce n'è uno a Lecco, a Varese e a Napoli).

SHARE è un progetto di moda sostenibile della cooperativa Vesti Solidale nato a Milano nel 2014.
I negozi SHARE sono negozi al dettaglio di capi d’abbigliamento usati di alta qualità provenienti dall’Italia e dall’estero. Una parte del materiale venduto proviene dalla raccolta degli indumenti usati di Vesti Solidale.


Gli standard per i prodotti in vendita sono elevati, basti pensare che solo il 5% del materiale raccolto ha le caratteristiche per essere venduto nei negozi SHARE. A volte si tratta di abiti nuovi mai indossati, ancora con etichette originali. 

Obiettivo del progetto è quello di sperimentare la sostenibilità di una nuova attività commerciale che proponga alla clientela capi d’abbigliamento usati di altissima qualità e attraverso la loro commercializzazione garantisca la creazione di nuova occupazione, la generazione di risorse economiche da destinare a progetti di solidarietà sul territorio e completi la filiera del recupero di indumenti usati attraverso la raccolta da cassonetti stradali. 

Share via Paravia 2

Con l’apertura del nuovo punto vendita verranno creati in Vesti Solidale due nuovi posti di lavoro che vanno ad aggiungersi agli altri 7 già presenti. I negozi SHARE sono anche un luogo dove è possibile avviare percorsi di tirocinio rivolti a persone svantaggiate, di solito stranieri o provenienti dalla zona del disagio psicosociale. 

Infine, la scelta della location del nuovo negozio indica anche avere un'attenzione al contesto sociale in cui ha sede: si tratta di un quartiere dove le famiglie spesso vivono in precarietà economica, e i prezzi accessibili degli abiti SHARE possono essere un'occasione di attenzione al portafoglio.

Per maggiorni informazioni visita il sito di SHARE