Novo Millennio: Sirio, a Monza una nuova comunità per minori soli

novo monza comunità MSNA Sirio 2Ha da poco aperto la porta di casa a due ragazzi Sirio, comunità per minori non accompagnati a Monza, nel quartiere San Rocco.

Si tratta di una casa che accoglierà ragazzi tra i 14 e i 18 anni che non hanno una famiglia in Italia ed è gestita dalla cooperativa Novo Millennio.

«È una comunità di prima accoglienza, che ospita ragazzi per un tempo piuttosto breve, di due o tre mesi», – spiega Luca Bordoni della coop Novo Millennio, e coordinatore della comunità Sirio. – Il percorso, qui da noi prevede una prima fase di conoscenza del ragazzo e della sua storia, anche grazie a un mediatore culturale, ma che sia anche un momento di riposo e ripresa dai percorsi spesso faticosi e dolorosi da cui arrivano».

TV2000 parla di FraNoi

tv2000Il progetto FAMI Fra Noi, conclusosi a dicembre, continua a sollevare interesse: Giovanni Carrara ne parla a TV2000, presentando la partnership creatasi con Baker McKenzie.

Detto Fatto: si ampliano i servizi culturali per i musei

dettofatto museo piccolaLe cooperative sociali possono essere di tipo A o di tipo B. Quelle “di tipo B” hanno come finalità l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Una distinzione che non è generalmente conosciuta dalla maggior parte della cittadinanza (anche perché è una informazione “tecnica”), ma lo sa bene chi invece lavora nel campo del sociale.

Quello che anche noi “del settore” spesso pensiamo è che i servizi imprenditoriali offerti dalle cooperative di tipo B siano prevalentemente legati ai settori delle pulizie o dei trasporti, o di manovalanza.
E invece, ci sbagliamo.

La nostra cooperativa Detto Fatto, che ha sede a Sesto San Giovanni, offre un servizio originale anche nel campo della cultura. E ora, forte dell'esperienza maturata in questi anni, vuole allargare la sua offerta.

Accendi il tuo motore solidale: una campagna per sostenere gli Empori della solidarietà

LOGO motoresolidale DEFSostenuta dalla Fondazione comunitaria del Varesotto e dal progetto RIUSE, è partita nelle scorse settimane la campagna “Motore solidale” a favore degli Empori della solidarietà. La nuova campagna si è posta l’obiettivo di aumentare il numero di famiglie che vengono sostenute tramite la spesa gratuita agli Empori. In particolare la proposta è rivolta ad imprenditori e imprese interessati a donare e sostenere l’aiuto alle famiglie.

Il progetto “Motore solidale” si pone come uno sviluppo e un potenziamento dell’attività degli Empori della solidarietà gestiti dalla cooperativa sociale Intrecci nel Varesotto, su mandato di Caritas Ambrosiana.

24 febbraio: porte aperte a La Grangia e a Casa Monluè

grangia di monluèUna “giornata aperta” con visite guidate alla Grangia di Monluè e a Casa Monluè: i centri SPRAR del Comune di Milano gestiti dall'associazione La Grangia e dalla nostra cooperativa Farsi Prossimo. Sono in programma domenica 24 febbraio dalle ore 15 alle ore 18.

Le porte dei centri sono aperte a chiunque voglia saperne di più su questi centri SPRAR: chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri valori, chi sono i nostri ospiti e da dove vengono.

Sarà un'occasione unica per approfondire il tema dell'accoglienza e dei rifugiati in modo divertente e informale, anche in preparazione alla marcia "PEOPLE - Prima le persone" del 2 marzo, a cui anche Consorzio Farsi Prossimo – oltre che la coop Farsi Prossimo e l'associazione La Grangia – ha aderito ufficialmente.

Prima le persone - People 2 Marzo. Anche noi ci saremo

2marzoPeopleConsorzio Farsi Prossimo aderisce a People 2 Marzo, la grande iniziativa pubblica in programma a Milano il 2 marzo prossimo perché vogliamo un mondo che metta al centro le persone.

Perché crediamo che la buona politica debba essere fondata sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili.
Perché pensiamo che le differenze legate al genere, all’etnia, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla nazione di provenienza e persino alla salute, non debbano mai diventare un’occasione per creare nuove persone da segregare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.


Noi siamo per i diritti e per l’inclusione. E nel ribadire Prima le Persone diciamo che servono, in Italia e in Europa, politiche sociali nuove ed efficaci, per il lavoro, per la casa, per i diritti delle donne, per la scuola e a tutela delle persone con disabilità.

Informazioni di servizio:

  • Noi di Consorzio Farsi Prossimo ci troviamo nel punto di ritrovo per cooperatrici e cooperatori: alle ore 13.45 a Porta Venezia a Milano, vicino all'edicola di Piazzale Oberdan. Salvo altri accordi con le singole cooperative, vi invitiamo a partecipare insieme, ritrovandoci nel punto indicato
  • Chi volesse contribuire al successo della manifestazione, sappia che qui trovate diversi materiali da condividere su FB, Twitter, WhatsApp Instagram e dove altro volete.

 

"Fra noi" in tv: QVC parla di noi

qvcA volte ci imbattiamo in grandi opportunità: come quando QVC Italia, la piattaforma di shopping multimediale, ha scelto noi per parlare di immigrazione e integrazione. Ne sono scaturite tre interviste alla nostra Milena Minessi, project manager del progetto Fra Noi: Rete di accoglienza diffusa per un'integrazione possibile, che saranno diffuse su tutti i canali comunicativi di QVC per il mese di febbraio.

Se volete vederle accendete la tv oppure seguite il link https://www.qvc.it/informa

Corso per volontari sulle cure palliative all'Istituto Palazzolo

istituto palazzoloSegnaliamo un'iniziativa promossa dalla Fondazione don Carlo Gnocchi, con cui collaboriamo per alcuni progetti – come la RTAaccanto.

Si tratta di un corso di formazione per volontari in Cure palliative, dedicato alle persone che hanno intenzione di dedicare del tempo alle persone sofferenti in cura presso l'Hospice dell'Istituto Palazzolo – Don Gnocchi, ma anche a chi ha solo il desiderio di approfondire questo tema, senza impegno.

Ero straniero: l'umanità che fa bene

erostraniero
"Una nuova legge sull'immigrazione è possibile. Insieme per rilanciare la proposta di legge popolare ferma in Parlamento, per rimettere al centro la necessità di tutelare i diritti e garantire la legalità, per affrontare le paure con politiche di inclusione": è questo il tema della riunione che si terrà nella mattina di venerdì 8 febbraio a Milano, nella sala Alessi di Palazzo Marino.

Ci sembra un'interessante occasione per riflettere, senza polemiche, su un tema caldo e delicato come quello dell'immigrazione e della sua gestione che ci riguarda non solo come enti operanti nell'accoglienza, ma anche come cittadini.

Scarica il programma

Sei profughi in arrivo con i corridoi umanitari

corridoi umanitariSono arrivati a Milano sei beneficiari del corridoio umanitario aperto con l'Etiopia e assegnati alla Diocesi di Milano. Sono stati ospitati in due paesi delle province di Como e Varese in appartamenti gestiti dalle nostre cooperative L'Arcobaleno e Intrecci.

Coì il direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, ha commentato: «Le comunità hanno aperto le braccia dimostrando un profondo senso di pietà e condivisione per un progetto di solidarietà sostenuto dalla Chiesa».

Sicurezza o caos? Serata di confronto sul "Decreto Salvini"

siccaosVolentieri diffondiamo questa iniziativa di La grangia di Monluè: una serata informativa sul cosiddetto Decreto Sicurezza che si terrà Venerdì 8 febbraio alle ore 20,45 presso la Sala Concilio della parrocchia San Nicola della Flue, in via Dalmazia 11 a Milano.

Alla serata, moderata dal parroco di San Nicolao delle Flue Don Bortolo Uberti, interverranno Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali del Comune di Milano, Don Mario Antonelli, Vicario Eposcopale della Diocesi di MIlano, Paolo Bonetti, Professore Diritto Costituzionale dell'Università Milano Bicocca, Eleonora Farinelli, Socia della Grangia di Monlué e Assistente Sociale.

Visualizza la locandina.