"Senti le voci": l'iniziativa di CFP per la Giornata della Salute mentale

sentilevoci

Senti le voci: uno slogan provocatorio per sensibilizzare sulla salute mentale e sul disagio psichico che affligge sempre più persone. È il nome dell'iniziativa che ha organizzato Consorzio Farsi Prossimo in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, il 10 ottobre.

Proprio il 10 ottobre 2022 Consorzio Farsi Prossimo sarà presente con una installazione multimediale nella sede della Fondazione Riccardo Catella, nel cuore del quartiere Isola a Milano (via Gaetano de Castilla 28), che quel giorno ospiterà diverse iniziative dedicate alla salute mentale.

Inoltre, dal 10 al 16 ottobre l'installazione sarà presente anche nelle librerie Feltrinelli di Piazza Duomo e di piazza Piemonte (altre postazioni sono in via di definizione)

"Senti le voci" è ascoltabile online qui

Seconda edizione Corso Executive Manager Innovativo

masterExecutiveSi è conclusa ieri la seconda edizione del Corso Executive Manager Innovativo, il corso di formazione che realizziamo in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Formazione permanente - Cattolicaper il Terzo Settore). Questa seconda edizione ha visto la partecipazione di una trentina di corsisti, provenienti soprattutto dalle nostre cooperative.

In Consorzio Farsi Prossimo abbiamo ospitato la presentazione dei progetti elaborati dai corsisti: dal pastificio all'accoglienza sociale, dai servizi di cura di sè per gli anziani a comunità di media assistenza, i progetti sono stati palestra di prova per le competenze acquisite nel corso e un'opportunità per confrontarsi e imparare gli uni dagli altri.

La terza edizione partirà nei primi giorni di ottobre, con il solito Residenziale presso il Centro pastorale San Paolo VI in Brescia.

 

"Senti le voci": l'installazione raccontare chi vive una fragilità psichica

sentilevociDa lunedì 19 fino a domenica 25 settembre si è tenuta la nostra iniziativa Senti le voci: un tavolo nel locale Enoteca Naturale (Milano, via Santa Croce 19) per ascoltare le voci di persone che vivono una fragilità psichica e che hanno scelto di condividere i loro pensieri, per combattere lo stigma che ancora avvolge la malattia mentale.

L'iniziativa fa parte della nostra campagna #fuorilatesta, che include iniziative e progetti a favore della salute mentale, campo nel quale le nostre cooperative sono attive da tempo e che, dopo il Covid e le misure di contenimento della pandemia, vede un drammatico innalzamento delle situazioni problematiche, aggravato dalla ormai nota carenza di personale educativo.

Senti le voci proseguirà con nuove installazione a partire dal 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale.

Riqualifikairos: i laboratori creati dalla passione dei ragazzi della comunità di neuropsichiatria

riqualifikairosSabato 10 settembre 2022 è stato inaugurato, presso la Comunità Terapeutica di neuropsichiatria infantile Kairos della cooperativa L’Arcobaleno, il Progetto Riqualifikairos, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese attraverso il bando "Aiutiamoci, contrasto alle povertà”.

Uno degli obiettivi principali del progetto è dare maggiori opportunità a ciascuno degli ospiti, dieci tra ragazzi e ragazze che hanno tra i 13 e i 18 anni, secondo i propri interessi con attività molto diverse tra loro che richiedano impegno e costanza, cura e attenzione, oltre che svago e piacere.

Inoltre il progetto ha lo scopo di aumentare la qualità della struttura, rendendola funzionale ai percorsi terapeutici degli ospiti.

Accendiamo la danza: allo spettacolo di Roberto Bolle anche persone con fragilità di salute e difficoltà sociali

Roberto Bolle OnDance 5Il Castello Sforzesco illuminato, il cortile del castello riempito dagli spettatori, il grande palco con al centro la musica, l'arte: il ballo.

La serata finale dell'evento OnDance. Accendiamo la danza, ideato dal ballerino Roberto Bolle, ha acceso un'opportunità straordinaria anche per molti ospiti delle nostre cooperative.

La serata, che si è tenuta lo scorso 5 settembre, ha avuto anche un risvolto sociale: lo stesso Bolle, infatti, ha voluto destinare alcuni posti a persone che, per diverse difficoltà, non avrebbero potuto partecipare a uno spettacolo di danza.

HelpEx: a Malta per il riconoscimento della figura professionale dell'Esperto in Supporto tra Pari

malta 1Riconoscere e promuovere in modo professionale il valore dell’esperienza di chi ha affrontato e attraversato un percorso di riabilitazione e di recupero. Questo l’obiettivo del progetto “Helpex”, che la Cooperativa Filo di Arianna ha contribuito a sviluppare e realizzazione nel triennio 2019-2022.

Si tratta di un’iniziativa finanziata dai fondi europei Erasmus Plus, destinati a sostenere e stimolare le azioni di tipo formativo tra i paesi membri dell’Unione. 
Helpex” ha coinvolto 8 organizzazioni di 6 paesi europei: Italia, Germania, Francia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca.

Orientami: il nuovo servizio di orientamento per i lavoratori di Consorzio Farsi Prossimo e delle cooperative

orientamiOrientami è il nuovo servizio gratuito per i lavoratori di CFP e delle cooperative socie del Consorzio, che fornisce supporto, accompagnamento e orientamento alla burocrazia sanitaria e dei servizi sociali e alla persona.

In particolare, rivolgendosi al servizio Orientami si può avere aiuto per trovare tutti gli sconti e le convenzioni a disposizione dei lavoratori di Consorzio Farsi Prossimo, o avere assistenza per tutte quelle procedure che a volte ci sembrano così complicate, se affrontate da soli: preparare i documenti per l'ISEE, per la dichiarazione dei redditi o avere assistenza fiscale, presentare la domanda di Assegno Unico o delle detrazioni familiari, aprire una casella di PEC, la posta elettronica certificata, ottenere lo SPID, o ancora presentare domanda per la legge 104 o la domanda di maternità.

Orientami, inoltre, è a disposizione per l'assistenza sanitaria offerta tramite Farsi Prossimo Salute, aiutando a fare richiesta di rimborso per le prestazioni sanitarie erogate da altri soggetti o ambulatori diversi dai nostri.