Nottetempo: un appartamento per l'autonomia a Lissone

Novo Nottetempo inaugurazioneUn appartamento per imparare a essere autonomi e un giorno, forse, essere capaci di abitare da soli. È un obiettivo davvero alto per molte persone con disabilità, e questo tipo di “appartamenti palestra” sono una importante opportunità.

A gennaio ne ha inaugurato uno a Lissone, in Brianza, la rete del progetto TikiTaka – Equiliberi, di cui fa parte anche la nostra cooperativa Novo Millennio.

Si chiama Nottetempo ed è un appartamento di circa 190 mq, situato al piano terra di una villa familiare che è stato messo a disposizione del progetto dalla generosità di Mario Mosconi che ha curato con passione anche i lavori di ristrutturazione.

Vi si alterneranno gruppi di 4/5 persone alla volta, affiancati da operatori, amici, volontari coordinati e gestiti dalle cooperative Novo Millennio, il Brugo, L’Iride, Lambro dall’associazione Tu con Noi e dal comune di Monza.

Coronavirus, sosteniamo i venditori di Scarp de' tenis

scarp de tenis 239 marzo 2020

Condividiamo volentieri l'appello della redazione del giornale di strada della Caritas Scarp de' tenis, che chiede un gesto di solidarietà nei confronti dei loro venditori in questi giorni "speciali" a causa del coronavirus.

Scarp de' tenis, come tutti i giornali di strada, è un mezzo di informazione, ma anche un progetto sociale: la vendita del mensile, infatti, non è affidata alla normale rete di distribuzione come le edicole o i negozi, ma viene fatta in strada da persone senza dimora o in forte difficoltà sociale.

I venditori di Scarp de' tenis hanno in questo modo un vero e proprio lavoro, retribuito e in regola, che permette loro di integrare il loro reddito e in molti casi di lasciare la strada e far ripartire la loro vita.

In questi giorni in cui la Lombardia è rallentata a causa delle disposizioni di prevenzione per il contenimento del coronavirus, anche loro stanno soffrendo: la maggior parte delle loro vendite avviene infatti fuori dalle chiese, al termine delle messe. 
In questi giorni non potranno vendere né  in chiesa (le messe infatti sono sospese) e fanno fatica a farlo in strada.

Per questo Scarp ha organizzato la possibilità di acquistare online il nuovo numero di marzo: lo trovate in formato digitale sulla piattaforma  www.social-shop.it già con qualche giorno di anticipo sulla normale uscita.

Le Ginestre, una nuova casa rifugio per donne vittime di violenza

donna violenza sofferenzaUna nuova casa rifugio a Giussano per donne che hanno alle spalle una storia di violenza subìta.

Si chiama Le Ginestre, e si tratta di una struttura di seconda accoglienza che ospita donne sole o con figli, provenienti da situazioni di violenza e maltrattamento, e che hanno già concluso un primo percorso in altre comunità o percorsi di sostegno, ma che hanno ancora bisogno di un supporto e di accompagnamento verso la realizzazione della propria autonomia.

La gestione della Casa, aperta in collaborazione con il Comune di Giussano, è affidata alla nostra coopertiva Novo Millennio

Decreto Sicurezza: migranti accolti dalle cooperative Caritas oggi pronti all'autonomia

lavoro migranti FAMI 2

In un solo anno, oltre la metà dei migranti ospiti della Caritas Ambrosiana che avrebbero dovuto lasciare i centri di accoglienza in virtù del primo Decreto sicurezza, hanno raggiunto l’autonomia grazie alle scelte della Diocesi di Milano.
È quanto emerge dal primo bilancio del Progetto a favore degli esclusi dal sostegno pubblico varato dall’ente diocesano per mitigare gli effetti negativi del provvedimento governativo dell’ottobre 2018, poi convertito in legge a dicembre di quell’anno.

Nella sola Diocesi di Milano, hanno potuto beneficiare dall’intervento 77 persone (di cui 29 minori), tutte titolari di permesso di soggiorno per ragioni umanitarie in carico alle strutture gestite per conto delle Prefetture dalle nostre cooperative sociali della Caritas Ambrosiana e del territorio.

"Manager innovativo": il corso executive in collaborazione con Università Cattolica

unicatt corso management innovativoUna formazione ad alto livello, che rafforzi le competenze migliori il senso di appartenenza, crei occasioni di networking, nell’ottica di un costante sviluppo personale e professionale a vantaggio dell’individuo e della collettività: sono i bisogni e le richieste crescenti di chi lavora come responsabile nel mondo delle cooperative e del terzo settore.

Ed è proprio per dare risposta a questi bisogni sempre più urgenti che Consorzio Farsi Prossimo e l’Università Cattolica - Tavolo per il Terzo Settore hanno studiato e proposto un nuovo percorso executive dedicato al “Manager innovativo” dedicato ai responsabili delle cooperative di CFP.

Meeting a Cascina Triulza: gli innovatori sociali verso l’«Economia di Francesco»

verso leconomia di Francesco triulzaUna società nata per ridurre l’impatto ambientale dei rifugi per senza tetto, delle mense dei poveri e dei diversi centri di accoglienza gestiti dalle non profit.

Un sistema di recupero degli abiti usati che produce lavoro per persone svantaggiate e finanzia interventi sociali a favore di minori, donne vittime di tratta, malati psichici.

Un fondo che copre i costi di borse lavoro a disoccupati da inserire in azienda.

Sono il Consorzio Fratello Sole, il progetto Dona Valore e il Fondo Diamo Lavoro: le 3 buone prassi presentate agli innovatori sociali che il 5 febbraio si sono riuniti presso la Social Innovation Academy in Fondazione Triulza per partecipare all’evento «Verso l’Economia di Francesco: Cura della Casa comune».

Intrecci: trasloca a Canegrate Casa Elim

Intrecci Casa Elim 1Un nuovo paese per Casa Elim, che alla fine di gennaio si è trasferita dalla precedente sede nella frazione di Villastanza di Parabiago a una nuova casa a Canegrate.

Casa Elim è una struttura di accoglienza, gestita dalla cooperativa Intrecci, che può ospitare fino a 13 ragazzi stranieri minorenni in Italia senza la famiglia (quelli chiamati in gergo “minori stranieri non accompagnati”), anche in casi di pronto intervento, cioè accoglienze in emergenza.