Spazio InContatto: Le competenze digitali ora sono uno strumento educativo

la stanza di alice incontattoHa inaugurato ufficialmente lo scorso autunno e il primo anno di attività è stato decisamente turbolento. Spazio InConTatto è un centro per per la cittadinanza, nel cuore del quartiere Sant'Ambrogio a Seregno, promosso dal comune e gestito dalla cooperativa Sociosfera.

«È un luogo pensato per le famiglie, i bambini, i ragazzi e anche per gli anziani – racconta Cristina Bonalumi della cooperativa Sociosfera – dove cerchiamo di facilitare le relazioni tra generazioni mettendole, appunto, in contatto, con un'attenzione speciale alle persone più fragili».

Un nuovo asilo nido per la cooperativa San Luigi

san luigi asilo nido 2A settembre, dopo un lungo stop, hanno riaperto anche i servizi per l'infanzia, come scuole materne e asili nido. Anche la cooperativa San Luigi, che ha sede a Varese, ha contribuito a riaprire le porte ai più piccoli con un servizio che hanno preso in gestione per la prima volta: l'asilo nido Il giardino dei monelli, a Casciago (VA).

L'asilo nido, aperto da qualche anno, è l'unico servizio di questo tipo per la prima infanzia nel comune di Casciago. Un servizio gestito da una associazione locale che però, anche a causa delle chiusure e della crisi economica scatenata dal Covid, rischiava di chiudere.

Festival teatro e disabilità: premiati i ragazzi di Stellapolare

Novo stellapolare le menti fresche distanti pensantiUn bel premio per i ragazzi della compagnia teatrale Le Menti Fresche della cooperativa Novo Millennio, che hanno vinto l'edizione 2020 del Festival Nazionale di teatro e disabilità “Lì sei vero.

Si tratta di una rassegna teatrale, organizzata da Il Veliero onlus, che la Città di Monza propone ogni anno in primavera e che quest'anno si è tenuta online. Un'occasione, secondo gli operatori di Stellapolare, anche per mettersi in rete e farsi conoscere con realtà distanti che altrimenti non avrebbero raggiunto.

CATTOLICAPER IL TERZO SETTORE: Webinar

Si terrà mercoledi 25 novembre alle ore 17:00 il webinar online "Lavorare nel Terzo settore: le opportunità per i giovani",  all'interno del programma della Non Profit Digital Week.

Per saperne di più

The Economy of Francesco: Non pensiamo per loro, pensiamo con loro

Non pensiamo per loro, pensiamo con loro: è questo il monito che Papa Francesco rivolge ai giovani che ha virtualmente riunito ad Assisi per riflettere su un nuovo modo di società, nuovi modelli economici e uno sviuppo che non lasci indietro nessuno: È tempo, cari giovani economisti, imprenditori, lavoratori e dirigenti d’azienda, è tempo di osare il rischio di favorire e stimolare modelli di sviluppo, di progresso e di sostenibilità in cui le persone, e specialmente gli esclusi (e tra questi anche sorella terra), cessino di essere – nel migliore dei casi – una presenza meramente nominale, tecnica o funzionale per diventare protagonisti della loro vita come dell’intero tessuto sociale.

Leggi il testo integrale sull'Avvenire

"Continueremo a far vivere Umberto", il saluto dei colleghi di Intrecci

Il COVID19 ci ha privato di un collega stimatissimo, lavoratore della cooperativa Intrecci.

Condividiamo il saluto a Umberto e ci stringiamo alla famiglia e ai suoi colleghi della Intrecci cooperativa sociale: Umberto continuerà a vivere attraverso l'impegno di tutti.

Covid a Varese: la seconda ondata che ha colpito la cooperativa San Luigi

san luigi covidUna seconda ondata che ha toccato ancora più da vicino le nostre cooperative. La coop San Luigi, che si trova a Varese, una delle province più colpite da questa fase della pandemia, ha dovuto fare i conti con diversi contagi da Covid-19.

Nonostante questo, i servizi sono rimasti tutti aperti. Ci sono state anche nuove accoglienze.

La nostra partecipazione a The Economy of Francesco

versoleconomiadifrancescoParte oggi la versione online di The Economy of Francesco, l'evento internazionale dedicato a giovani economisti, imprenditori e changemakers per dare un 'anima all'economia globale.

Nato da un ambizioso progetto di Papa Bergoglio, era stato preceduto da una serie di eventi preparatori, fra cui il nostro Verso l'Economia di Francesco: cura della casa comune a febbraio. L'evento si può seguire in diretta, interattivamente, partendo dalla pagina con il programma.  Saranno  disponibili anche le registrazioni.

Sono 5 i partecipanti che provengono dalle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo.
L'intervista a Gabriele Sarzana, della cooperativa Vesti Solidale, è disponibile nel sito di Chiesa di Milano.

Le nostre cooperative al dibattito di Scarp de' tenis "Il welfare imperfetto"

20201003scarp

Il welfare imperfetto - le storie di chi si è preso cura dei più deboli durante la pandemia: anziani, minori, persone con disabilità e fragilità: questo è stato il tema che ha coinvolto le nostre cooperativa in un dibattito online organizzato dal giornale di strada Scarp de' tenis.

Le cooperative sociali hanno affrontato la pandemia con coraggio e determinazione, reimpostando in modo totalmente diverso i loro servizi per continuare a sostenere i più deboli. Nella diretta hanno raccontato come si sono reinventati, e come ora hanno bisogno di non essere lasciati soli a gestire questa nuova, impensata situazione.