Musica per la giornata del rifugiato

GloriaCampenerLa musica è relazione che unisce oltre la distanza fisica: in questo video dedicato alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2020, anno intenso e pieno di difficoltà, vuole celebrare il valore delle persone e delle relazioni che possono salvare una vita.

La pianista Gloria Campener duetta a distanza con Aram Shekikyan, giovane pianista armeno ospite del Progetto SIPROIMI Milano. I due solisti sono collegati, a loro volta, ad alcuni estratti del video-concerto “La Vita è Bella”, realizzato dall'Armenian State Symphony Orchestra, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Jerevan.

 

Voci dalle cooperative. Albachiara, «le ragazze sono cresciute, ma certe cicatrici resteranno»

2020 04 covid albachiaraAll'inizio della “fase 2”, quando pian piano si poteva ricominciare a uscire, molti ne hanno improvvisamente avuto paura. Di fronte a un nemico invisibile, che forse aspettava fuori dalle mura protettive di casa, alcune persone hanno preferito continuare a stare in casa, al sicuro.
L'hanno chiamata “sindrome da nido”.

Anche alcune delle ragazze ospiti della comunità Albachiara, hanno dovuto fare i conti con la sindrome da nido.

Albachiara è una comunità gestita dalla cooperativa Novo Millennio che a Monza accoglie otto ragazze adolescenti, tra i 14 e i 18 anni, che sono state allontanate dalle proprie famiglie dove vivevano situazioni difficili e problematiche.

«Il lockdown, in fondo, non lo abbiamo vissuto male. Con il senno di poi possiamo dire che, pur tra alti e bassi, è andata meno peggio di quel che avremmo potuto prevedere» – commenta Roberta Palvarini, che è la coordinatrice della comunità Albachiara.

NOVO MILLENNIO: Radio Stella

Radio Stella nasce nel 2016, in seguito ad un laboratorio condotto da shareradio e promosso dalla cooperativa sociale Novo Millennio, che ha visto coinvolte le educatrici, le ragazze e i ragazzi che frequentano il CD Stella Polare.

Qui la prima puntata della miniserie Interviste virali in cui la redazione di Radio Stella ha intervistato il nostro Presidente Marco Meregalli, che ha raccontato, per la prima volta in pubblico, la sua esperienza come degente in un reparto Covid e la successiva guarigione.

Società moderna, trasparenza e sviluppo degli enti ecclesiastici

Volentieri segnaliamo l'incontro Società moderna, trasparenza e sviluppo degli enti ecclesiastici promosso da Cattolicaper il Terzo Settore, che si terrà in modalità online martedì 23 giugno 2020 alle ore 10:00.

La partecipazione è gratuita ma prevede l'iscrizione al link https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a101o00000SLs0x

L' incontro è coordinato dal Professore Marco Grumo.

Voci dall'epoca del Covid: tutte le testimonianze dei nostri operatori

covid operatoreIn questi mesi abbiamo raccolto molte testimonianze da chi ha continuato a lavorare nelle nostre cooperative, spesso in condizioni difficili e trovando ogni giorno soluzioni fantasiose per continuare a fare il nostro lavoro: essere accanto agli ultimi.

Le voci ascoltate hanno raccontato la passione con cui ciascuna delle nostre cooperative e dei nostri lavoratori ha saputo reinventare i propri servizi, con prontezza e creatività, pur di non abbandonare i più fragili.

 

C'è chi ha continuato a lavorare nelle comunità, chi per sicurezza ha rinunciato a vedere la propria famiglia per più giorni, chi si è inventato un modo di stare vicino anche dietro a un computer o attreverso un telefono, chi ha momentaneamente lasciato il suo lavoro per farne un altro considerato più urgente...

R.I.U.S.E tra gli "eroi verdi" secondo Alessandro Gassmann

alessandro gassmannDallo scorso febbraio Alessandro Gassmann, impegnato sul tema della sostenibilità ambientale, ha lanciato il progetto #GreenHeroes. In pratica, ogni venerdì attraverso i suoi canali social, presenta e promuove una storia di persone o imprese che con il loro lavoro hanno messo in piedi attività ecosostenibili e fanno bene al futuro del pianeta.

Nella sua ultima puntata l'attore romano ha parlato di uno dei nostri progetti: la rete R.I.U.S.E, presentandoci tra gli “eroi verdi”, protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.