Due anni di corridoi umanitari

Provengono dalle cooperative Farsi Prossimo, Intrecci, Sociosfera, L'Arcobaleno e Novo Millennio  gli esperti che hanno seguito i 26 rifugiati eritrei accolti dalla Diocesi di Milano dal 2018 al 2020 attraverso i corridoi umanitari. 
Un'esperienza raccontata nelle pagine di ChiesadiMilano

Caritas: «No all’abolizione della protezione umanitaria: con queste norme l’Italia torna indietro. Colpisce l’accoglienza diffusa».

farsi prossimo SammartiniDopo l'approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto immigrazione, il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti ha rilasciato ad Avvenire un'intervista in cui spiega la posizione di Caritas sul tema.

«Il decreto è esattamente all’opposto della filosofia della Caritas. Perché va nella direzione della chiusura e si concentra sull’espulsione e riesce a rendere difficile l’integrazione, sulla quale si dovrebbe investire».

Le nuove norme ostacolerebbero il modello dell'accoglienza diffusa, secondo cui lavora anche Consorzio Farsi Prossimo (che proprio dalla Caritas Ambrosiana è promosso) e le nostre cooperative, da anni attive con professionalità in questo campo.

Il Centro diurno Cremoncini alla Festa delle associazioni del Municipio 5

Parco delle Cascine MilanoDomenica 30 settembre, al Parco delle Cascina Chiesa Rossa, si terrà la Festa delle associazioni del Municipio 5 di Milano.

Partecipa anche la nostra cooperativa Filo di Arianna, che nel territorio del Municipio 5 è attiva con il Centro diurno integrato Vodia Cremoncini.

Il Centro diurno Cremoncini, che si trova in via Saponaro 32, accoglie ogni giorno circa 30 anziani del quartiere che qui trovano un luogo di socialità, di cura, sicuro e protetto. L'obiettivo è quello di assisterli e aiutarli, per permettere loro di restare a vivere a casa propria il più possibile, e rimandare così il momento in cui sarà necessario trasferirsi in una struttura residenziale per anziani.

La Filo di Arianna sarà presente alla Festa delle associazioni proprio con uno stand dedicato al centro anziani, ma anche con la mostra fotografica "Visioni trasformative".

C'è ancora tempo per iscriversi

C'è tempo fino a mercoledì 3 ottobre per iscriversi alla II^ edizione del Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie dell'Università di Milano-Bicocca è stato prorogato a mercoledì 3 ottobre 2018.

Scarica la versione aggiornata della Brochure.  Vedi il nostro precedente articolo.

Nasce Fratello Sole Energie Solidali Impresa sociale srl

fratellosoleFratello Sole, società consortile senza scopo di lucro di cui Consorzio Farsi Prssimo è socio fondatore  ha costituito la prima Impresa Sociale che realizza l’efficientamento energetico di immobili del terzo settore con Iren Energia (Società del Gruppo Iren che presidia la specifica linea di business).

Sociosfera: settembre di sport e socialità a Cassano d’Adda

2018 09 22 sociosport

Due weekend di sport con la cooperativa Sociosfera: i prossimi 22 e 29 settembre potrete trovare lo staff di Sociosfera Onlus presso il Parco Isola Borromeo di Cassano d’Adda con i campi di calcio e volley targati SocioSPORT e alcune attività laboratoriali dedicate a grandi e piccoli organizzate dagli operatori del nuovo Centro Polifunzionale Artemisia di Sociosfera.

Sociosfera coglierà l’occasione per presentarsi ai cittadini di Cassano d’Adda come nuovo gestore della ginnastica comunale e inoltre presenterà anche la nuova apertura proprio del Centro Artemisia, aperto in collaborazione con la Cooperativa Punto d’Incontro a Vaprio d’Adda, in Piazza Chiesa 8.

Novo Millennio: Sfilata di moda solidale per la sartoria Il Ditale di Monza

2018 09 18 sfilata RotaryVenti donne che, grazie a matita, forbici, ago e filo hanno potuto riprendere in mano la stoffa della loro vita e hanno cominciato a ricucirla.
Venti donne disoccupate che, nell'ultimo anno, hanno partecipato a un corso e laboratorio di sartoria e si rimettono sul mercato del lavoro come artigiane, capaci di trasformare vecchi vestiti e tessuti in nuovi abiti, secondo i principi della sostenibilità, del riciclo e del riuso creativo.

Sono le donne del progetto Il Ditale (venti solo lo scorso anno, ma il progetto ha già concluso la sua terza edizione), promosso a Monza dalla nostra cooperativa Novo Millennio insieme alla San Vincenzo, all'Associazione Volontari Caritas e alla Fondazione Monza Insieme.

Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie

master

Conoscere tutti gli aspetti (sociali, giuridici, economici, storici) del fenomeno migratorio è indispensabile per poterlo poi gestire, soprattutto per chi lavora o vuole lavorare in uno di questi campi.

Formare persone preparate ad affrontare e gestire i vari aspetti di questa realtà sociale è l'obiettivo del master universitaro “Diritto degli stranieri e politiche migratorie”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca, a cui anche Consorzio Farsi Prossimo collabora.

La presentazione ufficiale del master avverrà lunedì 17 settembre alle ore 15, al 2° piano del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca.

L'iscrizione deve avvenire entro il 21 settembre 2018. >>>>prorogate!<<<<

Leggi il bando, il regolamento didattico e tutti i documenti utili per l'iscrizione entro il 21 settembre. Scarica la brochure 

Scarica la versione aggiornata della Brochure.

NOVO MILLENNIO: apre la scuola di musica integrata

spazioscuolamusicaUna nuova Scuola di musica a Monza. Una scuola speciale, perché aperta anche a persone con disabilità intellettive e problemi di salute mentali, ma soprattutto perché “integrata” e inclusiva: cioè aperta a tutti.

Si chiamerà “Una musica può fare” ed è organizzata presso SpazioMusicaScuola, in via Montecassino 8 a Monza (dove è la sede della nostra consorziata Novo Millennio), nell'ambito del progetto Tiki Taka.

A partire dal 17 settembre 2018, quindi, prenderanno il via sette nuovi corsi: ci si potrà sperimentare con il basso, la batteria, la chitarra, il piano, il canto. Ci saranno inoltre musica di insieme e propedeutica bambini.Tutti i corsi avranno la durata di un’ora e saranno tenuti da musicisti professionisti con competenze educative e musicoterapiche.

Le iscrizioni sono già aperte: per informazioni, costi e iscrizioni rivolgersi ad Alessandro Roca - 335 5975805 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui il volantino.

29 e 30 settembre: appuntamento a Monlué per Cascine Aperte 2018

CA18 BANNER 03Dal 28 al 30 settembre 2018 torna l'appuntamento con Cascine Aperte, la giornata di festa promossa dal Comune di Milano in cui oltre venti cascine milanesi apriranno i propri spazi verdi al pubblico, nell'ambito della Milano Green Week.

Partecipa all'evento anche Cascina Monlué, nella cui gestione e progetto di ristrutturazione è coinvolto Consorzio Farsi Prossimo, che è il capofila di una rete di realtà e associazioni milanesi impegnate un profondo intervento di ristrutturazione e riqualificazione su mandato del Comune di Milano.