Carenza di educatori e di altre figure professionali: il 5 luglio un convegno del Terzo Settore lombardo

FB ValoreCuraCarenza di educatori e di altre figure professionali: il Terzo Settore della Lombardia si ritrova a convegno per condividere delle proposte per affrontare un’emergenza nazionale che incide su persone, famiglie, servizi e comunità locali. 

Il convegno si terrà martedì 5 luglio 2022, dalle ore 9.30 alle 13 nel Salone “Bicchierai” di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, Milano

Le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo aderiscono alla manifestazione "Mai più stragi"

maipiustragi fbConsorzio Farsi Prossimo, insieme alle sue cooperative, a Caritas Ambrosiana e a decine di organizzazioni aderisce all'iniziativa: "Mai più stragi, mai più soli: scendiamo in piazza come scorta civica" che si terrà il 5 luglio, ore 19, piazza Duca d’Aosta (davanti Stazione Centrale), a Milano.

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie.

Farsi Prossimo Salute: certificazione DSA

bambino scuola certificazioni DSA

percorsi di certificazione dei DSA sono uno dei servizi dei centri medici di Farsi Prossimo Salute.

Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono i più noti tra i DSA, cioè i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I bambini con DSA sono persone molto intelligenti ma a scuola fanno molta, troppa fatica. Per una diagnosi bisogna attendere il terzo anno della scuola primaria ma un intervento precoce può evitare problemi di autostima e percezione del sé.

Il Centro pediatrico polispecialistico Akos propone un percorso diagnostico per le certificazioni DSA strutturato sulle esigenze di ogni studente, che prelude ad adeguati percorsi riabilitativi, altrove lunghi e onerosi per le famiglie.

Il primo Impact Grant in Italia è a favore della Vesti Solidale. Ecco l'investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

vestisolidale camion

È per Vesti Solidale il primo investimento in Italia con la formula del Impact Grant:
uno strumento giuridico e finanziario che permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto.
Ad avviare questa operazione la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) ha avviato per la prima volta in Italia la sperimentazione di una struttura finanziaria innovativa denominata “Impact Grant che, attraverso l’adozione di particolari strumenti giuridici e contrattuali, permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto.

La prima operazione in cui è stata sperimentata questa struttura innovativa è stato l’investimento di FSVGDA nella nostra cooperativa Sociale Vesti Solidale: un aumento di capitale di 300 mila euro realizzato nell’ambito di Impact4Coop, programma a sostegno della ripresa del settore cooperativo, avviato a inizio 2022 dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in sinergia con Fondazione Cariplo.

L’investimento contribuisce a finanziare la cooperativa Vesti Solidale, attualmente impegnata nella costruzione del nuovo impianto in grado di riciclare fino a 15 mila tonnellate all’anno di indumenti usati.

FRANOI: seminari formativi sull'accoglienza

dixitSi sono conclusi da pochi giorni i seminari formativi della seconda edizione del progetto FRANOI

FRA NOI è un progetto nazionale guidato dal Consorzio Communitas ed è finanziato dal Ministero degli Interni con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) che punta ad integrare stabilmente persone titolari di protezione internazionale nelle comunità locali. In Lombardia il progetto è promosso dal nostro Consorzio Farsi Prossimo attraverso le cooperative socie Farsi Prossimo, Intrecci, L'Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera.

I seminari, occasioni di confronto e di riflessione rivolti a professionisti del terzo settore e della pubblica amministrazione che lavorano nel sistema di accoglienza, sono parte integrante del progetto.

HelpEx: un progetto europeo per il riconoscimento dell'Esperto in Supporto tra Pari

HELPEX

Il loro ruolo è già riconosciuto da tempo, ad esempio, nel sistema di cura americano. Li chiamano Peer Specialist, Esperti in Supporto tra Pari: sono le persone che hanno già vissuto e attraversato l'esperienza della malattia mentale o di una dipendenza e, grazie al proprio vissuto e a un successivo percorso formativo, possono rivestire un importante ruolo di “aiuto tra pari” nel percorso di cura di qualcun altro.

Il progetto HelpEx – finanziato dal Fondo UE Erasmus + e condotto da 8 diverse realtà del privato sociale in 6 Paesi dell'Unione Europea – punta proprio a costruire, attraverso uno studio e una sperimentazione collettiva svolti negli ultimi tre anni, un percorso formativo strutturato che porti al riconoscimento ufficiale del ruolo e della professione degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP).

Per l'Italia ha partecipato la cooperativa Filo di Arianna, che fa parte del Consorzio Farsi Prossimo e della rete di Caritas Ambrosiana, che da più di vent'anni si occupa di salute mentale con strutture di residenzialità, comunità protette ad alta, media e bassa assistenza, centri diurni, servizi di neuropsichiatria infantile e adolescenziale. Gli altri Paesi europei coinvolti sono Francia, Germania, Malta, Polonia e Repubblica Ceca.