Il saluto ad Aziz, che lascia CFP dopo 17 anni

aziz 1Mercoledì 18 maggio abbiamo salutato Aziz Hellal che ci lascia dopo ben 17 anni di lavoro in Consorzio Farsi Prossimo e nelle cooperative: con un momento di festa abbiamo voluto ringraziarlo del tempo e delle energie che ha dedicato a noi.

Negli uffici di Consorzio Farsi Prossimo resterà il regalo che Aziz ha voluto lasciare a noi come ricordo: si tratta di un versetto del Corano che recita

“Abbiamo fatto di voi popoli e tribù
affinché vi conosceste a vicenda”

“Non si fa integrazione senza il territorio”: Consorzio Farsi Prossimo nel progetto Fra Noi

FRA NOI prima giornata picConsorzio Farsi Prossimo ha partecipato, insieme a rappresentanti delle cooperative Intrecci e Farsi Prossimo al convegno del progetto Fra Noi dedicato all'integrazione dei rifugiati che si è tenuto nei giorni scorsi a Matera.

A questa seconda fase del progetto (la prima, guidata proprio da noi di Consorzio Farsi Prossimo, si era svolta nel 2018-2019) hanno partecipato 25 realtà locali distribuite in 14 regioni italiane, con l'obiettivo di coinvolgere 450 migranti rifugiati o titolari di protezione internazionale accompagnandoli in un percorso verso l'autonomia.

Insieme a CFP, hanno parte attiva nel progetto le nostre cooperative Intrecci, Farsi Prossimo, L'Arcobaleno, Sociosfera e Novo Millennio.

L’inclusione pensata dal Fra Noi interviene nel momento in cui il titolare di protezione internazionale esce dal sistema di accoglienza e si trova a dover “entrare” nella comunità locali, coinvolgendo le comunità in cui i migranti abitano, e facendo forza su risorse e capacità specifiche di ciascuna persona inserita nel progetto. Una formula che ha già dimostrato di essere efficace, perché riducono i costi di welfare, non generano nuove spese ma utilizzano in modo diverso le risorse già esistenti.

Presentazione del progetto LIBERAMENTE

liberamenterenderingSono due gli appuntamenti di presentazione del progetto LIBERAMENTE: il 14 maggio  l'invito è riservato alle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo, mentre il 21 l'invito è esteso a tutti gli interessati. Entrambi gli eventi si svolgeranno alle ore 14 presso la sede della cooperativa sociale Detto Fatto, in via Mazzini 33 a Sesto San Giovanni.

Il progetto LIBERAMENTE, che ha visto la partecipazione di numerosi educatori dell'area salute mentale provenienti da diverse cooperative consorziate, propone un'interfaccia difitale multisensoriale che consenta l'accesso alle opere d'arte anche alle persone più fragili.

Il progetto vede la collaborazione della cooperativa Detto Fatto con la cooperativa Alchemilla, insieme al partner tecnico Werea S.r.l.

scarica Locandina del 14 maggio - Locandina del 21 maggio

Civil Week: il 6 maggio la Festa delle staffette di Me.Te.Ora

pannello festa 6 maggio piccoloNell'ambito della Civil Week - la quattro giorni dell’impegno civico che si terrà a Milano dal 5 all'8 maggio - anche Consorzio Farsi Prossimo ha organizzato il suo evento.

Si tratta della Festa delle staffette di Me.Te.Ora: un ritrovo per festeggiare, ringraziare e premiare chi ha corso per noi e per il nostro progetto Me.Te.Ora la Milano Marathon dello scorso aprile.

La Festa si terrà venerdì 6 maggio, dalle ore 17 alle 19, nel bellissimo cortile della nostra sede in Viale Sarca, 336f - Edificio 16.

L'ingresso è libero ma è necessario compilare in anticipo il modulo di presenza prenotando il tuo posto alla festa delle Staffette del 6 maggio

Progetto Alpha: la coop L'Arcobaleno lavora con adolescenti con problemi psichiatrici

larcobaleno alphaAlpha - Lontani ma vicini è la nuova iniziativa della cooperativa L'Arcobaleno.
Da anni attiva anche nell'area della neuropsichiatria per preadolescenti e adolescenti, con questo nuovo progetto raccoglie una serie di azioni concrete messe in atto per una presa in carico delle specifiche situazioni di fragilità dei ragazzi grazie a operatori, specialisti, professionisti ma anche grazie ai giovani stessi che fanno parte e vivono la cooperativa L’Arcobaleno e il territorio.

La replica del docufilm "Cheese – Il viaggio di 6 eroi" lunedì 23 maggio al cinema Mexico

cheese viaggio di 6 eroiTorna il docufilm Cheese – Il viaggio di 6 eroi, l'on the road della comunità psichiatrica Mizar, con una replica lunedì 23 maggio 2022 alle ore 19.30. 

Appuntamento al Cinema Mexico (via Savona 57, Milano), dove chi ha perso la Prima potrà vedere il docufilm che racconta il viaggio di un gruppo di pazienti psichiatrici alla Dream World Cup, il Mondiale di calcio di chi ha problemi di salute mentale.

La proiezione è organizzata dalla cooperativa Filo di Arianna, che gestisce anche le comunità Mizar, socia di Consorzio Farsi Prossimo.