Hackathon solidale: la sfida del CAG Poliedro della cooperativa Farsi Prossimo

foto hackathon 300x226La parola hackathon viene da “hacking” = rompere e “marathon”.

Un hackathon è un “seminario di intelligenza collettiva” in cui i partecipanti, con profili anche professionali e di provenienza diversi, lavorano in squadre per risolvere una sfida strategica, in un tempo molto limitato, per risolvere problemi usando l’informatica.

E proprio perché una sfida, la proposta è piaciuta molto alla cooperativa Farsi Prossimo, che lo scorso febbraio ha partecipato a un hackathon solidale organizzato dall'organizzazione francese Big Bloom, specializzata proprio in questo genere di iniziative.

Al centro del progetto è stato il Centro di aggregazione giocvanile - CAG Poliedro, perché le 4 squadre che hanno partecipato avevano il compito di trovare un prodotto in grado di portare al CAG ragazzi e ragazze adolescenti, in un contesto come quello del quartiere di Villapizzone, dove la maggior parte della popolazione è di origine straniera.

Emergenza Ucraina: i primi profughi a Casa Monlué. Come aiutare tramite Caritas Ambrosiana

farsi prossimo Casa MonlueCasa Monlué è una casa gialla ai margini dell'antico borgo omonimo, periferia est di Milano, che affonda le sue radici nel 1200 quando i monaci costruirono sulle sponde del Lambro un monastero con una cascina agricola. Oggi il quartiere raccoglie progetti sociali e associazioni, nel tentativo di ricostruire quello spirito di comunità tanto antico.

Tra questi, appunto, Casa Monlué, una volta una scuola e oggi centro di accoglienza straordinaria per stranieri e richiedenti asilo gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo in convenzione con la prefettura.

«Dopo l'autunno, in cui abbiamo avuto tutti i posti pieni per i profughi afghani, all'inizio di quest'anno il centro si era praticamente liberato, con solo una ventina di letti occupati su un totale di 91 – ci spiega Francesco Sdraiati, responsabile dell'area stranieri della Farsi Prossimo – E così abbiamo dato disponibilità alla prefettura per accogliere le persone in arrivo dall'Ucraina».

Milano Marathon 2022: ecco le staffette che correranno per Consorzio Farsi Prossimo

staffetteGrazie a tanti amici che correrranno per noi la staffetta della Milano Marathon, il prossimo 3 aprile, potremo sostenere ragazzi e giovani in condizioni di fragilità psichica che hanno bisogno di supporto e servizi specifici.

Noi lo faremo con il progetto Me.Te.Ora, che ti presentiamo a questo link.

 

Tu puoi aiutarci in questo modo, oppure facendo una donazione per sostenere le nostre staffette!

 

Ecco le staffette che correranno la Milano Marathon per Consorzio Farsi Prossimo:

Vesti Solidale realizza il primo impianto italiano di igienizzazione dei vestiti usati gestito da una cooperativa sociale

vesti cantiere impianto abitiSono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo impianto della cooperativa Vesti Solidale,

Obiettivo del progetto è la costruzione di un impianto attraverso il quale la cooperativa completerà la filiera del recupero degli indumenti usati, occupandosi della selezione, cernita, igienizzazione e trattamento degli indumenti raccolti.

Scopo prioritario dell’impianto è quello di aumentare il controllo della filiera garantendo così maggiore trasparenza e tracciabilità e creando al contempo le condizioni per generare ulteriori 15-20 posti di lavoro da destinare a fasce deboli di popolazione. A regime l’impianto potrà garantire una capacità produttiva di 15 mila tonnellate/anno di indumenti.