MeMo – Memorie in movimento: percorso multimediale sulla legalità a Galbiate

MeMoMercoledì 7 marzo a Galbiate (Lecco) la cooperativa L'Arcobaleno del Consorzio Farsi Prossimo presenta il progetto MeMo - Memorie in movimento.

Si tratta di un percorso multimediale proposto all'interno del Centro diurno per anziani Le querce di Mamre, che ha sede in una palazzina confiscata alla mafia. Il percorso vuole avvicinare soprattutto i giovani e gli studenti ai temi della legalità, della memoria, dell'incontro tra generazioni.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, ci sarà la presentazione aperta al pubblico con un convegno organizzato a Lecco, nella Sala Don Ticozzi, in via Giuseppe Ongania 4.

FRATELLO SOLE con ENEA contro la povertà energetica

FratelloSole ENEA

Fratello Sole, società consortile senza scopo di lucro, attiva negli interventi e servizi di efficienza energetica per gli Enti no profit di cui Consorio Farsi Prossimo è fra i soci fondatori, ed ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, hanno firmato a Roma, il 15 febbraio scorso, un protocollo d’intesa  finalizzato ad elaborare progetti pilota per il contrasto alla povertà energetica in particolar modo a sostegno degli enti del Terzo Settore.

La povertà energetica, fenomeno che interessa in Italia 4 milioni di persone, colpisce le fasce deboli della popolazione in  difficoltà ad acquistare un minimo di beni e servizi energetici per un adeguato riscaldamento, per la cottura dei cibi, l’illuminazione e l’uso di elettrodomestici, con conseguenze significative sulla qualità di vita e sulla salute. Tali costi incidono notevolemnte anche sulle strutture di assistenza sociale e tanto da influenzare - se non addirittura a limitare - i servizi sociali erogati.

Leggi la notizia ANSA

FARSI PROSSIMO: Convegno Rifugiati e Lavoro

RifugiatieLavoroSabato 24 Febbraio, presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43 si terrà il Convegno "Rifugiati e lavoro: le buone pratiche" dove Associazioni del Terzo Settore, Imprese, Istituzioni e Rifugiati si confronteranno sul tema del lavoro come strumento di autonomia economica e dignità personale.

Vai all'evento su Facebook o vedi la locandina con il programma completo.

La partecipazone all'evento è gratuita previa registrazione compilando il modulo online.

 

NOVO MILLENNIO: Nuovo spettacolo teatrale dei ragazzi del Centro diurno Stellapolare

Dicolaluna

Da cinque anni al Centro diurno Stellapolare, gestito dalla cooperativa Novo Millennio, esiste una compagnia di teatro speciale.

Si chiama “le Menti Fresche”, è nata 2013 dal laboratorio di un gruppo di utenti del Centro diurno sotto la guida del regista Gennaro Ponticelli e con la partecipazione di due educatori del centro e giovedì 22 febbraio sono andati in scena a Monza con il loro nuovo spettacolo "Dico la Luna".

Nel corso degli anni la compagnia ha presentato diversi spettacoli tra cui: “La mia valigia”, “Un sogno fuori dalla cornice”,“Quadrarte”, messi in scena in diversi teatri del territorio e partecipando a varie rassegne teatrali.

Il Centro Come racconta “l'italiano dei genitori”: apprendere la seconda lingua dei figli per i figli

centro comeEsiste la lingua delle mamme? Quel codice composto da lessico, formule e modi di dire che hanno a che fare con la cura di bambini e con il rapporto con i servizi per l’infanzia?

Se lo sono chiesto gli operatori e le operatrici del Centro Come, il servizio della cooperativa Farsi Prossimo che si occupa di costruire integrazione supportando bambini, ragazzi, famiglie e docenti soprattutto nei percorsi linguistici, culturali e scolastici.

Così hanno deciso di dedicare tempo e attenzioni ai genitori di origine straniera che stanno imparando l'italiano, soprattutto nelle parole e nelle espressioni linguistiche che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia, i suoi bisogni, giochi, desideri, servizi.

Alla biblioteca del Gallaratese la mostra fotografica dei richiedenti asilo

Gallaratese mostra

 A Milano, al quartiere Gallaratese, fino al 14 febbraio è possibile visitare la mostra “Sguardi cittadini. Milano vista con gli occhi dei rifugiati”, a cura della nostra cooperativa Farsi Prossimo.

È allestita presso la biblioteca di quartiere “Gallaratese”, in via Quarenghi 21.

Si tratta di una mostra fotografica con gli scatti realizzati da richiedenti asilo e rifugiati, uomini e donne, che hanno partecipato ai corsi di formazione linguistica e culturale promossi dal Comune di Milano grazie ai fondi FAMI (il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).