Mai più stragi: anche Consorzio Farsi Prossimo alla Manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta e le mafie

mafie1Anche noi c'eravamo: c'eravamo per non delegare e lanciare anche noi, insieme al mondo del terzo settore il monito #maipiùstragi.

Martedì 5 luglio 2022 centinaia di persone da tutta Italia hanno risposto all’appello degli oltre 150 enti promotori della manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta (tra cui Consorzio Farsi Prossimo), a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti coloro che rischiano la vita a causa delle mafie.

Piazza Duca d’Aosta si è colorata di bandiere e striscioni e ha accolto cittadini di ogni età che, sfidando il caldo rovente, hanno deciso di manifestare con la propria presenza che la ‘ndrangheta è un problema nazionale e che le infiltrazioni criminali nell’economia legale sono un’emergenza per la tenuta della democrazia. “Gratteri non si tocca” la frase più scandita dalla piazza.

CFP a Palermo: in cerca di testimoni

2022 palermo coverDal 23 al 25 giugno di questo anno i Presidenti e alcuni Consiglieri delle Cooperative socie del Consorzio Farsi Prossimo di Milano hanno percorso le vie della città di Palermo, per ritrovare forza, stimoli e coraggio dopo un anno così faticoso come quello appena trascorso e a dir la verità anche il precedente, entrambi segnati dallo stravolgimento portato prima dal Covid e poi e ancora dalla guerra di Ucraina.

La riflessione di Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo

L'emergenza sociale. La fatica delle comunità di neuropsichiatria per minori

adolescente salute mentaleC'è una fatica crescente nelle comunità di accoglienza e nei servizi educativi in Italia, ormai conclamata: da mesi si denuncia la carenza di educatori e parallelamente il taglio dei fondi pubblici necessari per garantire il servizio. Succede nelle comunità educative per minori, nelle case per mamme e bambini, e in altri servizi di cura.

Ancora più preoccupante è la situazione nelle comunità che accolgono minori e ragazzi con disagio psichico, dove diversi sono i problemi che stanno rendendo complicato il lavoro e il servizio offerto.

Questo succede anche nella nostra comunità di neuropsichiatria Pani e Peschi, gestita dalla cooperativa Filo di Arianna e che ospita una decina di adolescenti con disturbi di salute mentale.