Le cooperative nella Fase 2

spot mani tastieraNel momento in cui abbiamo dovuto ripensare in fretta i nostri servizi per continuare ad assistere i nostri utenti e ospiti in una modalità più sicura, abbiamo capito che alcuni cambiamenti sarebbero stati – se non per sempre – almeno per lungo tempo. Abbiamo tenuto fermo il nostro obiettivo primario: essere al servizio delle persone più fragili, e abbiamo adattato le modalità.

In questi mesi sono stati fondamentali i servizi a domicilio: così come molti hanno usufruito delle spese con consegna a domicilio, abbiamo attivato i servizi a casa anche per gli anziani.

CATTOLICAPER IL TERZO SETTORE: Webinar gratuito sul nuovo bilancio di esercizio

Con piacere segnaliamo il webinar online, promosso da "Cattolicaper il Terzo Settore", in programma il prossimo 3 giugno, alle ore 17.00: Il nuovo bilancio di esercizio degli enti del Terzo Settore introdotto dalla riforma.

L' incontro, promosso da Cattolicaper il Terzo Settore in collaborazione con ACBGroup Spa e coordinato dal Professore Marco Grumo, vuole offrire, attraverso la viva voce di qualificati professionisti del settore ed esperti in materia, un contributo di riflessione e approfondimento sul tema del nuovo bilancio di esercizio degli enti del Terzo Settore, alla luce della Riforma in fase di attuazione.

Vedi il programma - Iscriviti

Caritas Ambrosiana: Prendersi cura

C'è anche PortaMIlaspesa, il nuovo servizio di consegna della spesa nato per proteggere i più deboli dal contagio ed allargato adesso a tutti, nel nuovo portale Prendersi Cura di Caritas Ambrosiana.

Misure post Covid: Fratello Sole chiede incentivi per riqualificazione edifici del Terzo Settore

lampadina energia Fratello SoleEstendere l'accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici anche al Terzo Settore, in particolare per quegli edifici che sono sede di attività sociali, inserendo anche questi incentivi tra le misure post emergenza Covid-19 a sostegno dei soggetti più fragili.

È la richiesta che fa al governo Fratello Sole – società senza scopo di lucro di cui Consorzio Farsi Prossimo è socio fondatore – insieme alla società Enea, perché sarebbe una misura con forti forti ricadute sociali, economiche, ambientali e di occupazione.

 

Dopo la pandemia: il futuro del Terzo Settore

2020 04 30 Giovanni CarraraCome vi raccontiamo dall'inizio di questa pandemia, le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo hanno reagito con prontezza e creatività: sono state in grado di reinventarsi riconvertendo i propri servizi per non abbandonare i più fragili.

Il supporto è diventato telefonico, i centri di aggregazione hanno creato appuntamenti online, e molti servizi territoriali sono diventati servizi domiciliari, i centri di accoglienza notturna sono diventate le case di chi non ce l'ha, perché nessuno si sentisse abbandonato.

Non solo: sono nati servizi nuovi mentre nelle comunità residenziali si affrontava il lockdown con coraggio e creatività. Sono storie che vale la pena conoscere e raccontare, perché parlano della professionalità e dei valori che muovono il Terzo Settore da sempre e questa improvvisa crisi ha evidenziato.

Ma la pandemia, ci auguriamo, prima o poi finirà. E dopo? Si tornerà alla “normalità”?
Cosa succederà al terzo Settore e al mondo della cooperazione e del welfare?

Leggi l'articolo completo sul sito dell'Università Cattolicaper il Terzo Settore