Arriva in Italia TESS, la prima filiera eticamente certificata per il recupero dei vestiti usati


convegno1Una grande novità per quanto riguarda la Rete RIUSE - Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica, progetto promosso anche da Consorzio Farsi Prossimo - e la raccolta e riutilizzo dei vestiti usati: anche in Italia sbarca Tess (Textile with Ethical Sustainability and Solidarity), il gruppo europeo di imprese sociali, nato per dare vita a forme di commercio equo nel settore della raccolta e vendita degli indumenti usati.
E ci arriva proprio grazie a Rete RIUSE che è la prima realtà italiana ad aderire al gruppo.

L’annuncio è stato dato il 30 maggio 2018 nel corso del convegno internazionale “1998-2018 da vent’anni trasformiamo scarti in valore, un impegno solidale che guarda al futuro”

Storie dalle cooperative. Rocco, il piccolo nigeriano di Lecco

baby feet

Rocco è il nome di uno dei nostri operatori della cooperativa L'Arcobaleno.
Rocco è anche il nome di un neonato, figlio di due profughi che a Lecco stanno ricostruendo la loro vita, insieme.
E non è una coincidenza che si chiamino allo stesso modo.

Questa storia inizia nel novembre dello scorso anno, quando Rocco, educatore nelle comunità di accoglienza della coop L'Arcobaleno, incontra Ches: «Mi è subito sembrato un ragazzo colto, attento a come si presentava e attento a imparare l'italiano in maniera corretta: non era sufficiente capire e farsi capire, ma per lui è sempre stato importante proprio non fare errori».

«Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione»: il 31 maggio convegno a Milano

alleanza poverta A sei mesi dall’introduzione del Rei – il Reddito di Inclusione - l’Alleanza regionale contro la povertà in Lombardia, una rete di 18 realtà, promuove un momento di approfondimento sullo sviluppo delle reti di inclusione, attraverso un confronto tra i principali soggetti di policy: Inps, Regione, Comuni, enti e associazioni del Terzo Settore, organizzazioni sindacali e datoriali.

L’iniziativa è un’occasione, oltre che per fare il punto sul Rei, per porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia l’esigenza di rafforzare ulteriormente i sistemi di inclusione sociale e di ridurre le disuguaglianze, a partire dalle esperienze realizzate nei territori.

L’appuntamento, dal titolo «Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione» è per giovedì 31 maggio a partire dalle 9.30, nella Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano).

"Comunità accoglienti, uscire dalla paura": l'invito dei vescovi alle comunità cristiane

Sconfinati serbia 13lgEsattamente venticinque anni fa, nel 1993, la Cei - Conferenza dei vescovi italiani – pubblicava il documento “Ero forestiero e mi avete ospitato”, dedicato al fenomeno «nuovo ed emergente» dell’immigrazione, «di cui non si riusciva ancora a cogliere le dimensioni e le prospettive».
Oggi, venticinque anni dopo, la Commissione episcopale per le migrazioni della Cei indirizza alle comunità cristiane una nuova lettera, intitolata “Comunità accoglienti, uscire dalla paura“.

Un appello in cui, oggi come allora, si sottolinea che «il primo diritto è non dover essere costretti a lasciare la propria terra».

Dona il 5 x mille a Consorzio Farsi Prossimo e alle nostre cooperative

5xmille 2018 post

Tempo di primavera, tempo di... dichiarazione dei redditi e di 5 per mille.

Anche quest'anno vi chiediamo una mano per sostenere il lavoro che Consorzio Farsi Prossimo e le sue cooperative svolgono quotidianamente, tutto l'anno.

Nelle nostre strutture, nei nostri centri, con i nostri progetti sosteniamo tante persone e famiglie fragili.
Ci prendiamo cura di anziani, di bambini, di chi è in difficoltà per una disabilità fisica o un disagio psichico. Offriamo formazione e lavoro. Accompagniamo all'autonomia persone che sono rimaste senza lavoro o senza casa.

Nel 2017 abbiamo cambiato la vita di oltre 44mila persone, grazie alle competenze di 700 lavoratori e quasi 200 volontari.

La raccolta dei vestiti usati compie 20 anni: il 30 maggio un convegno della Rete R.I.U.S.E.

donavalore 1Il progetto di raccolta e recupero degli indumenti usati della Rete R.I.U.S.E. compie 20 anni.
Un traguardo che è una festa, ma anche occasione per riflettere sul percorso compiuto, sulle difficoltà superate e sui nuovi obiettivi da raggiungere.

Questo compleanno speciale sarà celebrato mercoledì 30 maggio 2018, dalle 9.15 alle 12.45, all’Auditorium San Fedele di via Hoepli 3/b a Milano, con il Primo Convegno Internazionale della Rete R.I.U.S.E.

La Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Solidale ed Etica) è promossa da Caritas Ambrosiana e raduna tutte le cooperative che, sul territorio della Diocesi di Milano e non solo, gestiscono il recupero degli indumenti usati.
La raccolta indumenti usati da parte delle Cooperative Sociali promosse da Caritas Ambrosiana nasce nel 1998. Nel 2012 le Cooperative della Diocesi di Milano hanno costituito la Rete R.I.U.S.E. alla quale, dal 2017, si è unita Caritas di Brescia. Obiettivo fondante del loro lavoro è generare risorse economiche finalizzate alla realizzazione di servizi socio-assistenziali, educativi e sanitari destinati a persone in situazione di disagio, unitamente alla creazione di nuova occupazione per persone in stato di difficoltà.

Qui il programma del convegno

Gruppo dei 100, prosegue il cammino insieme delle cooperative

gruppo 4Si è tenuto giovedì 3 maggio scorso l'appuntamento programmato per la riflessione e il confronto del “Gruppo dei 100”, cioè il gruppo dei consiglieri e dei coordinatori dei servizi di tutte le cooperative socie di Consorzio Farsi Prossimo, che nei mesi scorsi hanno iniziato un percorso di studio e programmazione per il lavoro dei prossimi anni.

Ecco le foto della giornata 

Un'asta di oggetti di design per il progetto "Tutti pazzi per l'arte"

triennaleSe vi piace il design avete la vostra occasione per aggiudicarvi dei pezzi unici e contemporaneamente fare del bene.

Proprio durante la XI edizione del Triennale Design Museum, attualmente in corso, è stata organizzata un'asta di pezzi unici, prototipi o fine serie, donati da aziende e designer per l’occasione ed esposti per la durata dell’edizione.

Questa speciale asta è stata organizzata dall'agenzia di comunicazione Goodpoint e i fondi raccolti saranno destinati al sostegno del progetto Tutti pazzi per l’arte a favore di persone con disagio psichico, progetto di laboratori artistici – di pittura, fotografia, lavorazione del cuoio... – per persone che soffrono di disagio psichico, realizzati da tre delle nostre cooperative che lavorano nel campo della salute mentale: Novo Millennio, Filo di Arianna e Arcobaleno.