EasyJob diventa JobStations: la collaborazione di Novo Millennio con Fondazione Accenture

stefano e giovanniLa cooperativa Novo Millennio inaugura ufficialmente il progetto JobStations, un centro di smart working assistito, dedicato a persone che soffrono di un disturbo psichico, che possono così lavorare, secondo le modalità del telelavoro, per aziende profit che scelgono di aderire al progetto.

L'inaugurazione di Job Stations è avvenuta giovedì 3 maggio 2018 con una festa nella sede della cooperativa Novo Millennio, in via Montecassino 8 a Monza.

Il progetto è promosso con la Fondazione Progetto Itaca onlus, Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Bertini Malgarini onlus, che a loro volta hanno già attivato diverse postazioni di JobStations a Milano e Roma e che, dal 2012 a oggi, hanno permesso a 52 persone di entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

Giovedì 3 maggio: incontro del “Gruppo dei 100”

14nov2017Si avvicina l'appuntamento programmato per la riflessione e il confronto del “Gruppo dei 100”, cioè il gruppo dei consiglieri e dei coordinatori dei servizi di tutte le cooperative socie di Consorzio Farsi Prossimo, che nei mesi scorsi hanno iniziato un percorso di studio e programmazione per il lavoro dei prossimi anni.

L'appuntamento è per giovedì 3 maggio 2018 dalle 9.30 alle 14 (buffet finale incluso) e si svolgerà in contemporanea in 4 sedi differenti.
Ecco dove.

Dagli Sprar al Fami: un sistema di accoglienza a più livelli per un'integrazione sostenibile

asylum«Basta strumentalizzazioni politiche, non ci si dimentichi dei richiedenti asilo che sono stati accolti e che fuori dai centri finiscono per strada senza una reale prospettiva di futuro».

È l'appello che ha lanciato nei giorni scorsi il presidente di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti durante il convegno Le politiche della Ue in tema di migrazione e asilo: quali ricadute sulle persone.

Durante il convegno sono state portate all'attenzione dai partecipanti alcune questioni, che sono tutti i giorni sotto gli occhi anche delle nostre cooperative che lavorano con i profughi e richiedenti asilo.
C'è un problema che da tempo chi lavora in questo campo sta vivendo: cosa succede alle persone per cui termina il tempo e il percorso di accoglienza nei Centri straordinari di accoglienza?

Assemblea di rinnovo cariche di Confcooperative Lombardia

confcooperativeAppuntamento per le nostre cooperative questo venerdì, 13 aprile 2018, per la Giornata assembleare di Confcooperative Lombardia.

Vitamina C – Cooperazione, energia per le comunità e i territori” è lo slogan scelto per la giornata, che si terrà presso il Centro Congressi Mico in Via Gattamelata 5 (Gate 15), a Milano.

Un’intensa giornata di confronto: al mattino sono in programma le assemblee di rinnovo cariche e l’elezione dei nuovi presidenti delle Federazioni di Confcooperative Lombardia.

Assemblea di Confcooperative Lombardia: riflessioni e materiali

confcooperativeSi è tenuta lo scorso venerdì 13 aprile 2018 la Giornata assembleare di Confcooperative Lombardia, con le elezioni di rinnovo delle cariche  e l’elezione dei nuovi presidenti delle Federazioni.

Vitamina C – Cooperazione, energia per le comunità e i territori” era lo slogan scelto per la giornata di confronto sul tema e sul ruolo delle cooperative sociali nel contesto dell'Italia di oggi.

«Il nostro avvenire, che non può prescindere dal contesto economico e sociale di questi primi anni del nuovo secolo, non può prescindere nemmeno dal sapere che la cooperazione sociale, nata negli anni sessanta, è stata capace di interpretare i cambiamenti economici, sociali e culturali che stavano attraversando il Paese.
Oggi si tratta di reinterpretare il nostro ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando il nostro Paese, la nostra Regione e l’Europa» - è stato detto durante l'assemblea.

Disoccupati e rifugiati insieme per rendere Milano più bella

extrapulitaAvrebbe potuto essere un incontro complicato. 
Invece il progetto Extrapulita - promosso dal Comune, con la partecipazione della nostra cooperativa Vesti Solidale - che mette a lavorare fianco a fianco disoccupati italiani e richiedenti asilo, sta andando a gonfie vele.

Il progetto, partito nel dicembre scorso a Milano, ha l'obiettivo di rendere più bella la città: bella in senso estetico, e bella perché crea dignità e legami attraverso il lavoro.
Al lavoro ci sono alcune squadre, incaricate di tenere pulite le strade e gli spazi pubblici, formate ciascuna da un dipendente della coop Vesti solidale che dà lavoro a persone svantaggiate, un tirocinante scelto tra persone disoccupate e due volontari, richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza.

«Un'esperienza molto forte», i racconti di chi ha partecipato a My Mirror

my mirror caritas 1Mille persone, cinquecento coppie di sconosciuti, nei giorni scorsi si sono guardati negli occhi per quattro minuti. In silenzio. Solo per riconoscere l'umanità nell'altro di fronte a sé.

Sono le persone che hanno partecipato all'esperienza MyMirror proposta da Caritas Ambrosiana alla fiera Fa' la cosa giusta tra il 23 e il 23 marzo 2018.

Tra loro, hanno contribuito a rendere possibile questo esperimento sociale anche molti degli operatori, ospiti e volontari delle nostre cooperative, che – insieme ai visitatori - ci hanno raccontato di incontri molto toccanti, di un'esperienza da ripetere.

Che cosa hanno fatto? In pratica, due sconosciuti entravano in una cabina, si sedevano uno di fronte all’altro e si guardano negli occhi per quattro minuti. All’uscita si raccontavano quello che avevano provato in quel breve e, al tempo stesso interminabile, periodo di tempo.

Al Poliambulatorio Jenner73 cure per tutti, a prezzi calmierati

jenner cure dentisticheCrescono le disuguaglianze sanitarie nel nostro Paese, nonostante il Sistema sanitario nazionale continui ad essere garanzia di equità e tutela della salute.
Esiste però un problema di accesso alle cure dettato da squilibri legati a istruzione, lavoro, reddito ma anche dalla zona d’Italia in cui si vive.

Lo streetmagazine Scarp de' tenis ha dedicato un inchiesta “Malati di povertà. Casi in aumento” su questo tema sul numero di febbraio 2018.

E ha parlato anche dell'esperienza del Poliambulatorio Jenner73, promosso dal Consorzio Farsi Prossimo, che offre cure per tutti a prezzi calmierati o, in caso di bisogno, del tutto gratuite.