L'impresa che include. L'alleanza vincente tra profit e terzo settore per i rifugiati

lavoro migranti FAMI 1

180 persone, rifugiati politici o in Italia con un titolo di protezione umanitaria, aiutate a entrare nel mondo del lavoro e realizzare così il loro percorso di inserimento nel loro nuovo Paese, l’Italia, grazie al progetto Fra Noi. Ma non solo: la scoperta di una opportunità per le aziende italiane, quella di migliorare il proprio impatto sociale attraverso la realizzazione della diversity inclusion.

È il bilancio finale a conclusione di due anni di lavoro di Fra Noi, seconda edizione del progetto nazionale finanziato dal Ministero dell'Interno con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) che punta a integrare stabilmente persone titolari di protezione internazionali nei paesi e nelle città in cui si trovano a vivere. Un bilancio win-win per tutti: per persone che stanno vivendo una fragilità sociale, per il mondo del non profit che li sostiene in questo percorso, per le imprese che aumentano il loro impatto sociale.

Senti le voci nelle biblioteche milanesi

calendario biblioteche Le installazioni di Senti le voci, che sono state ospitate già presso Quasilocanda e Mare Culturale Urbano, da ieri hanno iniziato il loro giro presso le biblioteche milanesi. Saranno nelle biblioteche Cresenzago e Valvassori Peroni fino al 2 novembre, per poi spostarsi in Vigentina e Oglio nella settimana dal 2 al 9 novembre.

La settimana successiva potrete trovarle nelle biblioteche Fra Cristoforo e Sant'Ambrogio e poi, dal 16 al 23 novembre, in Harar e Quarto Oggiaro. Infine, nell'ultima settimana di novembre sarà la biblioteca di Baggio ad ospitare la nostra installazione.

In tutte le altre biblioteche comunali milanesi è presente il materiale di Senti le voci,ospitato dal 10 di ottobre anche dalle Librerie Feltrinelli di piazza Duomo e di piazza Piemonte.

 

Chi volesse ospitare l'installazione o semplicemente esporre locandine e manifesti ci contatti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ascoltare le voci invece, basta collegarsi a sentilevoci.org

 

 

 

Le opere dei ragazzi Me.Te.Ora in mostra allo Spazio Seicentro

fiore leggerezzaInaugura sabato 22 ottobre 2022, allo Spazio Seicentro (Milano via Savona 99/piazza Berlinguer), la mostra La sostenibile leggerezza dell'essere, esposizione di cinque artiste (Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Luisa Fontalba, Yaya Frigerio, Elisabetta Mariani) dedicate al tema della leggerezza come modo di confrontarsi con la realtà.

La mostra era già stata esposta in aprile nei locali di Consorzio Farsi Prossimo e in quell'occasione i ragazzi seguiti dai servizi di salute mentale delle cooperative di CFP avevano potuto prima visitarla e poi sperimentarsi sullo stesso tema in una loro produzione artistica.

Ora le artiste hanno voluto che le opere dei ragazzi fossero esposte accanto alle loro, così si potranno visionare anche alcune opere pensate e prodotte da ragazzi e ragazze del CDTA "Tiu Loko" della Uonpia del Policlinico di Milano.