Intrecci: l'educazione finanziaria come accompagnamento al Reddito di Cittadinanza

La coop Intrecci da due anni offre un servizio di educazione finanziaria dedicato a persone e famiglie con problemi economici e di indebitamento.

educazione finanziariaDa due anni la cooperativa Intrecci è attiva sul territorio di Garbagnate con un servizio di educazione finanziaria dedicato a persone e famiglie con problemi economico-finanziari e spesso di grave indebitamento.

Nello specifico, prevede interventi personalizzati, con ciascuna singola persona o famiglia, che aiuta a sviluppare consapevolezza sulla propria situazione economica, attraverso metodi di rendicontazione ed ottimizzazione delle risorse, anche se in possesso di entrate ridotte.

La riflessione sui propri obiettivi di vita e la pianificazione degli stessi sono proprio alla base dell’educazione finanziaria.

The Economy of Francesco: il nostro delegato racconta

The Economy of Francesco: il nostro delegato racconta

Giovanni Formigoni, coordinatore di servizi della cooperativa Intrecci ci racconta la sua esperienza all'evento di Assisi

Il primo grande incontro era stato programmato per il marzo del 2020.

Recuperato in parte in forma online nel novembre di quell'anno, si è potuto finalmente realizzare questo settembre.

Parliamo di The Economy of Francesco, un movimento internazionale che ha radunato ad Assisi economisti, imprenditori, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35.

L'idea veniva dal progetto ambizioso lanciato da Papa Bergoglio che voleva i giovani di tutto il mondo ragionare insieme e iniziare a costruire costruire un'economia più giusta e sostenibile.

Su quali temi? Sostenibilità, economia circolare, energie rinnovabili, innovazione sociale, tutto finalizzato a una traduzione concreta della enciclica Laudato sì in servizi, progetti e interventi sociali, e ancor prima un nuovo modo di intendere l'economia secondo lo spirito di Francesco d'Assisi.