The Economy of Francesco: il nostro delegato racconta

The Economy of Francesco: il nostro delegato racconta

Giovanni Formigoni, coordinatore di servizi della cooperativa Intrecci ci racconta la sua esperienza all'evento di Assisi

Il primo grande incontro era stato programmato per il marzo del 2020.

Recuperato in parte in forma online nel novembre di quell'anno, si è potuto finalmente realizzare questo settembre.

Parliamo di The Economy of Francesco, un movimento internazionale che ha radunato ad Assisi economisti, imprenditori, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35.

L'idea veniva dal progetto ambizioso lanciato da Papa Bergoglio che voleva i giovani di tutto il mondo ragionare insieme e iniziare a costruire costruire un'economia più giusta e sostenibile.

Su quali temi? Sostenibilità, economia circolare, energie rinnovabili, innovazione sociale, tutto finalizzato a una traduzione concreta della enciclica Laudato sì in servizi, progetti e interventi sociali, e ancor prima un nuovo modo di intendere l'economia secondo lo spirito di Francesco d'Assisi.

Fin dall'inizio di questo percorso, anche alcuni delegati di Consorzio Farsi Prossimo, scelti tra le nostre cooperative, hanno partecipato e contribuito ai lavori.

A settembre 2022 più di mille giovani sono convenuti ad Assisi da più di 100 nazioni. Tra questi anche Giovanni Formigoni, coordinatore di servizi di Intrecci, che in questo dialogo online con il giornalista Stefano Trasatti racconta la sua esperienza e spiega lo spirito di questo lavoro:

 

Puoi rivedere il dialogo sul canale YouTube della coop Intrecci, quiGiovanni Formigoni, coordinatore di servizi della cooperativa Intrecci ci racconta la sua esperienza all'evento di Assisi