“Per non tornare indietro...nessuno sia lasciato indietro: percorso formativo

Per non tornare indietro…nessuno sia lasciato indietro

sono in totale 3 i webinar del percorso formativo “Per non tornare indietro...nessuno sia lasciato indietro”  organizzato da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali. Il percorso nasce dalla consapevolezza che la normalità pre-COVID, a cui tutti in qualche modo aspiriamo a ritornare, era segnata da profonde disuguaglianze e contraddizioni, sociali, economiche, ambientali. Ripartendo dalle riflessioni di Papa Francesco contenute nella Laudato sì i webinar trattano la crisi ambientale, il tema del lavoro e la crescita delle diseguaglianza.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione - a tutti gli iscritti in omaggio il numero di ottobre di Aggiornamenti Sociali

Scarica il programma completo

Cascine Aperte 2020 a Cascina Monlué

Cascine AperteSi terrà nei giorni 25 26 27 settembre 2020 la 13°edizione di Cascine Aperte

Anche quest'anno Cascina Monlué parteciperà con una grande offerta di eventi lungo tutto il weekend: guarda il programma

Fratello Sole partner di Alleanza contro la povertà energetica

Alleanza contro la povertà energetica è il network contro la povertà energetica che vede coinvolti come fondatori Adiconsum, associazione di consumatori fondata nel 1987 e presente su tutto il territorio nazionale e Canale Energia, testata specializzata del settore energia e ambiente, già media partner di diversi progetti sul tema negli anni.
Da settembre entra nel network anche Fratello Sole S.C.A r.l , insieme a Banco dell’Energia Onlus e Fratello Sole Energie Solidali.

“Siamo felici che il partenariato si ampli” comenta Agnese Cecchini direzione Alleanza contro la povertà energetica: “Riteniamo che l’obiettivo dell’Alleanza dopo la parentesi del Covid-19 e con l’approvazione del decreto per le comunità energetiche siano centrali per divulgare e fare massa critica su progetti e iniziative volti a contrastare un fenomeno sempre più attuale come la povertà energetica. Iniziativa verso cui stiamo stringendo accordi con player italiani ed esteri, progetti europei ed eventi. È importante che ci sia sempre più attenzione al problema e alle sue possibili, e già applicabili, soluzioni”.

Fratello Sole, di cui Consorzio Farsi Prossimo è socio fondatore, è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli Enti Non Profit del Terzo Settore italiano.

L'Arcobaleno ospita il Festival Libero Cinema in Libera Terra

Larcobaleno Galbiate Le Querce di MamreLunedì 14 settembre 2020 la nostra cooperativa L'Arcobaleno ospita la prima tappa del festival di cinema itinerante Libero Cinema in Libera Terra.

Lo fa presso il centro diurno anziani Le Querce di Mamre, che ha sede a Galbiate, in provincia di Lecco, che ha sede in un edificio confiscato alla mafia.

Il Festival Libero Cinema in Libera Terra ha proprio, tra le sue caratteristiche, quella di portare i film nelle terre e negli spazi confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.

A Galbiate si terrà la prima tappa della manifestazione, con la proiezione del film Untitle di Michael Glawogger e Monica Willi.

L'evento inizia alle ore 20.45 con una chiacchierata condotta da Enrico Fontana tra David Bidussa (storico), Lorenzo Frigerio (Libera Informazione), Renato Ferrario (Coop L'Arcobaleno), Daniela Marcone (vicepresidente Libera), Monica Willi (regista). La proiezione del film inizierà alle 21.30.

CATTOLICAPER IL TERZO SETTORE: Presentazione

Volentieri segnaliamo la presentazione di Cattolicaper il Terzo Settore che si terrà online martedì 15 settembre alle ore 17:30, all'interno dell'Open Week Master & Postlaurea dell'Università Cattolica (settimana dedicata alla presentazione dei Master, Corsi di Formazione continua, Scuole di specializzazione e Dottorati).

Clicca per iscriverti