Storie dalle cooperative. Aboubakar, mediatore culturale alla cooperativa L'Arcobaleno

malgrateAnche i nostri dipendenti, spesso, hanno una storia da raccontare.
Quella di Aboubakar ad esempio, che oggi fa il mediatore culturale per la nostra cooperativa L'Arcobaleno, a Lecco, ha molto da dirci.

Aboubakar, in Italia, è immigrato due volte.
La prima nel 1988. Arrivò a Napoli, e allora la legge Martelli gli permise di avere piuttosto facilmente un permesso di soggiorno. Si trasferì presto in Lombardia e trovò facilmente lavoro.
Nel 1995, con la moglie e il primo figlio che nel frattempo gli era nato qui, in Italia, decise di rientrare a casa, nel suo paese in Costa d'Avorio.

Tre incontri in Caritas per gli “operatori della carità”: per non perdere di vista il Vangelo

Vangelo CaritaUn corso per gli “operatori della carità”.
Si può sintetizzare così il breve percorso formativo (tre incontri) proposto da Caritas Ambrosiana e a cui sono invitati anche tutti gli operatori delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo.

Il percorso “Il Vangelo della carità: sorgente, anima e scopo delle nostre opere” nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per chi è alle prese con opere di carità, o per chi sta valutando di impegnarvisi, non perdere di vista il dono e la scelta di essere testimoni della gratuità e dell’amore che sorgono dal Vangelo di Gesù Cristo.

Gli incontri si tengono nella sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 a Milano. I primi incontri si sono tenuti tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, l'ultimo incontro è previsto per il 23 febbraio, dalle 18 alle 19.30.

"Aids, conoscenze tornate indietro di vent'anni". Il nostro progetto con Caritas

aidsVenerdì 19 gennaio 2018 si è tenuto il convegno "Per non lasciare indietro nessuno - 2014-2017 Progetto nazionale Aids nella Diocesi di Milano", in cui sono stati presentati i risultati della campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema dell'Aids e del virus dell'Hiv.

Consorzio Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana hanno aderito, negli anni scorsi, al Progetto nazionale Aids proposto da Caritas Italiana per continuare a generare cultura e solidarietà facendo informazione, educazione e sensibilizzazione, cercando di aumentare le conoscenze su questo tema, l’accoglienza delle persone con Hiv e di fare prevenzione, riattivando l’attenzione e l’impegno della comunità in primo luogo cristiana.

 

Negli ultimi tre anni, nel territorio della diocesi di Milano, sono stati condotti diversi interventi nelle parrocchie, nelle scuole, nei CAG, con gli operatori e i volontari dei centri di accoglienza e delle associazioni: nel convegno del 19 gennaio sono stati presentati i risultati dei lavori e delle indagini. Un progetto che ha convolto più di 6000 persone nelle scuole, nelle parrocchie, tra gli operatori e i volontari dei centri di accoglienza presenti nella diocesi ambrosiana, con quasi 250 azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione.

 

"Accogliere, proteggere, promuovere e integrare". Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata del migrante 2018

sconfinatiDomenica 14 gennaio 2018, la Chiesa ha celebrato la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

«Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati», sono quattro i verbi che Papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio reso pubblico in occasione di questa Giornata (anche se scritto alcuni mesi fa). Quattro verbi che sono «fondati sui principi della dottrina della Chiesa».

Papa Francesco ha ricordato, attraverso le parole del Vangelo, che «Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca». Vangelo che richiede una «sollecitudine che deve esprimersi concretamente in ogni tappa dell’esperienza migratoria: dalla partenza al viaggio, dall’arrivo al ritorno».

Convegno: Tratta e gravi violazioni dei diritti umani. I nuovi schiavi del XXI secolo.

trattaAnche quest’anno in occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone, che si celebra l’8 febbraio, il Centro Pime di Milano, Caritas Ambrosiana e Mani Tese organizzano, in collaborazione con Ucsi Lombardia, un importante convegno: Tratta e gravi violazioni dei diritti umani - I nuovi schiavi del XXI secolo.
 
Ogni anno oltre 40 milioni di persone - e un numero crescente di donne e minori - sono vittime di pesanti forme di sfruttamento, specialmente per la prostituzione coatta e il lavoro forzato.
“Schiavi invisibili” di un sistema opaco e criminale che sfrutta la vulnerabilità dei più indifesi.