Custodi del Bello al Forum dell'Economia Urbana di Milano

Custodi del Bello al Forum dell'Economia Urbana di Milano

Dal 15 al 17 febbraio si terrà a Milano il Forum dell'Economia Urbana, organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro. L'edizione 2024 è dedicata all'Economia di Prossimità e si svolgerà in tre giorni di confronti, dibattiti e testimonianze organizzati in collaborazione con le istituzioni locali e le principali organizzazioni di categoria, per comprendere il presente e il futuro delle attività economiche che animano le strade e i quartieri della nostra città.

Per la prima volta, tra le sessioni previste, una sarà dedicata al ruolo della cooperazione e dell'imprenditoria sociale e Consorzio Farsi Prossimo parteciperà presentando il progetto Custodi del Bello.

La cooperazione e l'imprenditoria sociale sono componenti fondamentali della cosiddetta economia di prossimità. L'impatto sociale ed ambientale, l'inserimento lavorativo delle fragilità e il dialogo vitale con il territorio diventano i tratti distintivi e imprescindibili di un modo di fare economia: nella ristorazione, nel commercio, nella trasformazione alimentare, nell'artigianato o nella produzione culturale.

La tavola rotonda, organizzata da Confocooperative in collaborazione con Legacoop e Agci, si terrà giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 14.30 alle 17 all'Acquario di Milano, in via Gadio 2.

All'evento dal titolo L'economia del noi: cooperazione, imprenditoria sociale, prossimità interverrà anche Gigi Saracino, della cooperativa Detto Fatto, in rappresentanza di Consorzio farsi Prossimo per presentare e raccontare il progetto Custodi del Bello.

 

Qui il programma del Forum