Giornate di preghiera e di riconciliazione a Monza

La Caritas Decanale e i parroci di Monza propongono a tutti di vivere, nello spirito del Perdono di Assisi, i giorni di mercoledì 1 e giovedì 2 Agosto, creando momenti e opportunità di riflessione e di preghiera, per ritrovare luce, orientamento e sostegno in questo tempo difficile della nostra vita sociale ed ecclesiale.
La serata di mercoledì 1 Agosto sarà caratterizzata da una veglia sulle orme del pellegrinaggio del Samaritano, che inizierà alle ore 21 nel Santuario delle Grazie, in Via Montecassino.
Per saperne di più scarica il volantino informativo

Sociosfera: come avviene l'accoglienza dei profughi

sociosfera cas lavoro2Dal 2016 la cooperativa Sociosfera, che ha sede a Seregno ma lavora in molti comuni della Brianza, tra i propri servizi mette in campo anche progetti di accoglienza e integrazione di migranti e richiedenti asilo, nell'ambito dei bandi della Prefettura per l'accoglienza straordinaria, i cosiddetti Cas – Centri di accoglienza straordinaria, appunto, all'interno della RTI Bonvena.

«Gestiamo, in collaborazione di una rete di realtà locali, anche degli appartamenti per l'accoglienza straordinaria dei profughi arrivati nel nostro territorio - ci ha spiegato la presidente di Sociosfera, Antonella Castelli. - Oggi possiamo accogliere 79 persone, in ospitalità diffusa».

Ospitalità diffusa appunto, parola chiave che è anche un principio guida per l'accoglienza degli stranieri: non grandi centri ma piccoli appartamenti o micro comunità, che permettano e favoriscano la conoscenza delle persone e la loro integrazione nel territorio.

Riparte Bella Milano: venti squadre impegnate nella pulizia della città

Bella MilanoRiparte il progetto del comune di Milano "Bella Milano” – la versione meneghina del progetto Extrapulita – dopo la sperimentazione dei mesi scorsi che aveva interessato, insieme al Consorzio Farsi Prossimo, anche la nostra cooperativa Vesti Solidale.

Il progetto prevede il coinvolgimento lavorativo di persone fragili che si trovano in una situazione di difficoltà e di cento richiedenti asilo volontari impegnati a rotazione in azioni di cura del territorio.

Accanto al personale dipendente delle cooperative e ai richiedenti asilo impegnati gratuitamente come volontari, svolgeranno un tirocinio persone disoccupate italiane seguite dai servizi sociali e che vivono situazioni di svantaggio perché provenienti dal carcere, da contesti di disabilità o perché over 55 espulsi dal mondo del lavoro e ancora lontani dalla pensione.
I tirocinanti sono selezionati dal Centro Mediazione Lavoro del Comune di Milano (Celav) e verranno retribuiti con una borsa lavoro di circa 500 euro al mese.

In questa nuova fase del progetto, oltre al Consorzio Farsi e alla Vesti Solidale, entra al lavoro anche la cooperativa Detto Fatto.

Storie di Economia Circolare: VOTA l'esperienza di Vesti Solidale

share8Quando l’abito fa il… lavoratore!

Vota la nostra cooperativa Vesti Solidale per il concorso “Storie di Economia Circolare”:
ci aiuterai a far girare la nostra esperienza e... a essere di esempio per tanti altri: aiutaci a creare un circolo virtuoso di lavoro, solidarietà e attenzione all'ambiente.

Puoi farlo votando a questo link