Poliambulatorio Jenner: a febbraio controlli gratuiti per i bambini

Poliambulatorio Jenner: a febbraio controlli gratuiti per i bambini

Febbraio è il mese della prevenzione urologica al Poliambulatorio Jenner, gestito dalla nostra cooperativa Farsi Prossimo Salute.

Proprio nell'ottica di una sanità accessibile a tutti, nel mese di febbraio verranno offerte gratuitamente due prestazioni di urologia pediatrica: lo screening della fimosi prepuziale per tutti i maschi in età pediatrica e dello sviluppo, dai bambini di 2 anni ai ragazzi di 15 anni, e lo screening del varicocele, offerto nella fascia d'età tra i 9 e i 16 anni.

 

Screening della fimosi e del varicocele: cosa sono e perché farli

 

La fimosi è il restringimento del prepuzio, la mucosa che ricopre e protegge il glande (l'estremità del pene). La fimosi è “fisiologica” nell'80% dei lattanti a 6 mesi, nel 10% dei bambini a 3 anni e nell'1% a 5 anni.

È necessario tenere sotto controllo un quadro di fimosi già in giovane età per prevenire i sintomi che potrebbero comparire nell’adolescente se non trattata adeguatamente.

L'intervento chirurgico di circoncisione si effettua solo se non c'è un migloramento spontaneo della fimosi, oppure se fallisce il trattamento, meno invasivo, con creme locali.

 

Il varicocele, invece, è una patologia causata da un insufficiente flusso venoso che determina una dilatazione anomala delle vene del testicolo. Colpisce circa il 10-20% della popolazione maschile e viene considerato un fattore di infertilità maschile nel 35-40% dei casi.

Solitamente si corregge con un intervento chirurgico, ma si osserva già in epoca pediatrica-adolescenziale e i segni premonitori possono essere identificati già nella prima infanzia.

 

Al Poliambulatorio Jenner le visite e gli screening sono effettuati dalla dottoressa Irene Paraboschi, urologa pediatrica.

Le prestazioni sono gratuite per tutto febbraio 2024, è necessario prenotarsi con queste modalità:

  • telefonando allo 02.89919930
  • scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • prenotando dal sito qui