Il Poliambulatorio

Perchè la salute è un bene da salvaguardare dando la priorità alla persona e non al profitto.

IL POLIAMBULATORIO DI VIALE JENNER: il no profit al servizio della tua salute

Nel 2011 il Consorzio Farsi Prossimo, insieme alle cooperative sociali di Caritas Ambrosiana, ha dato il via a un nuovo progetto nel campo della sanità leggera: il Consorzio Farsi Prossimo Salute, che in franchising con Welfare Italia ha dato vita al Poliambulatorio di viale Jenner 73.

 ingresso poliambulatorio


L’iniziativa nasce dalla constatazione della nascita di nuovi disagi in campo sanitario, dove una larga fetta di popolazione fatica a trovare risposte soprattutto per alcune prestazioni mediche.  Si constata come il servizio pubblico non riesca a garantire l’accesso in tempi ragionevoli ad alcune prestazioni di sanità leggera: odontoiatria e psicoterapia in primis, ma anche oculistica, ginecologia e cardiologia. Le visite specialistiche erogate in Italia sono per il 57% a pagamento, e quando si tratta di visite odontoiatriche la percentuale sale al 92%.

Le condizioni economiche delle famiglie sono tali per cui le spese mediche sono viste come causa di un ulteriore impoverimento. Lo scivolamento verso  la povertà comporta sempre più spesso il ritardo, o la rinuncia a prendersi cura di se stessi. La prevenzione è la grande vittima di tale atteggiamento, con la triste conseguenza di danni alla salute e sofferenze inutili.

Il Consorzio Farsi Prossimo affronta questa sfida con spirito di servizio che lo caratterizza, mantenendo l’orientamento verso la difesa di chi si trova in difficoltà e verso la costruzione di un bene comune. Nasce così il Consorzio Farsi Prossimo Salute, che, grazie ad accordi di franchising con Welfare Italia, crea il Poliambulatorio  in viale Jenner, che offre prestazioni mediche di qualità a prezzi contenuti (circa il 30% inferiori ai prezzi di mercato). Un pool di specialisti, con esperienza pluriennale in strutture ospedaliere pubbliche e private, garantisce, con tempi di attesa minimi, visite e cure dentistiche, oculistiche, ginecologiche, cardiologiche,  nel campo della riabilitazione (ortopedia, fisiatria, fisioterapia) e del disagio psichico e relazionale (psichiatri, psicoterapia, counseling familiare). Il Poliambulatorio eroga anche esami diagnostici.
I servizi di contorno sono all’altezza della sanità privata: i tempi di attesa, gli orari di apertura, i locali, la possibilità di parcheggio, l’accoglienza, mentre i prezzi sono notevolmente ridotti .


Ma ciò che caratterizza l’offerta del Poliambulatorio del Consorzio Farsi Prossimo Salute è la presenza di meccanismi solidali che, tutelando la dignità individuale, permettono l’accesso alle medesime prestazioni mediche anche a chi si trova in condizioni di disagio economico tali da non potersi permettere il pagamento del prezzo pieno. Nella maggiore discrezione si studiano diverse soluzioni per permettere l’accesso alle cure alle stesse condizioni dei pazienti solventi, senza alcuna differenza di trattamento e senza che la condizione di disagio sia resa nota a medici e personale.

Il Poliambulatorio si trova in Viale Jenner 73, a Milano. Il numero di telefono per prenotazioni e ulteriori informazioni è 02.89919930 .

Guarda il video del Poliambulatorio su Vimeo.

Il video del Poliambulatorio