Less is more

lessismoreLa prima proiezione del film “LESS IS MORE” si terrà a Milano, mercoledì 3 dicembre 2014 (Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità) alle ore 19 presso l’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3/B. L'ingresso è libero. Il film verrà proiettato in altre 30 città italiane e in contemporanea a Dar Es Salaam e Iringa (Tanzania), Bruxelles, Parigi, Losanna.

All’evento di Milano saranno presenti: Claudio Arrigoni – giornalista del Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Sportweek Claudia Giordani – dirigente sportiva ed ex sciatrice, vincitrice di un argento olimpico e di tre gare di Coppa del Mondo Luca Vasco – regista del film.

Less is More è la storia di un viaggio che capovolge l’idea di disabilità. Quello compiuto da Norberto De Angelis nel 2013 in Tanzania a bordo di una handbike lungo un percorso di 750 chilometri, dalla città di Njombe fino alla capitale Dar Es Salaam. Norberto De Angelis, è un ex giocatore di football americano. Uno sportivo di professione che nel 1992 – proprio in Tanzania dove era andato come volontario – rimane paralizzato in seguito a un incidente d'auto. A distanza di ventidue anni, invitato dalla ong CEFA, Norberto ritorna in quei luoghi per portare un messaggio di speranza ai disabili della regione subsahariana, ancora oggi emarginati perché considerati frutto del malocchio o figli del demonio. Norberto viene accolto come l’ambasciatore di un nuovo modo di vedere le cose: nei villaggi e nelle città, nelle scuole, durante gli incontri ufficiali le persone lo ascoltano, fanno domande, lo interrogano con gli occhi, sorridono. Le immagini che documentano questo viaggio hanno il potere di motivare più di mille parole, dando a tutti noi un’occasione per capovolgere il concetto di “normalità”.