Cibo per tutti: è compito nostro

La campagna di Caritas ItalianaUna sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, è la versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale dal Papa e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013.

img-campagna

La campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire dagli  stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente, giusto.
Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema fatto da strutture di peccato che generano fame e spreco assieme, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.
Per capire le dimensioni del fenomeno basti pensare che livello globale, a fronte di una popolazione di oltre 7 miliardi di persone, produciamo cibo per 12 mi­liardi di persone; eppure 842 milioni soffrono ancora la fame!

 

Consulta tutto il materiale informativo e divulgativo, visita il sito dedicato