Equilibra sostiene CasAmica

Equilibra, storica azienda italiana nel settore del benessere, attraverso l'iniziativa Essere donna, offre il suo sostegno a CasAmica " la casa dell’accoglienza".

L'iniziativa "Essere donna" destina parte del ricavato della vendita degli articoli delle linee Equilibra acquistati presso punti vendita, supermercati e sito Internet per sostenere diversi progetti a favore delle donne vittime di violenza.

CasAmica è il progetto che beneficerà di questo contributo, destinato a coprire parte dei costi per la ristrutturazione di una palazzina sita nel Comune di Sovico, in Provincia di Monza-Brianza, destinato a diventare casa di seconda accoglienza per donne in difficoltà e punto di riferimento per le persone bisognose del territorio. Nella palazzina saranno ricavati cinque bilocali destinati ad accogliere donne fragili, donne vittime di violenza, ragazze madri con i loro bimbi. Beneficiarie dell’intervento saranno donne provenienti da contesti famigliari fragili o fortemente problematici o violenti.

Questo tipo di progetto si colloca tra gli interventi dii secondo livello promossi dal Consorzio Farsi Prossimo, in cui vengono avviati progetti educativi di supporto condotti da operatori professionali. Dopo un primo servizio di protezione e prima accoglienza (svolto in altri luoghi o comunità, facenti capo sempre a cooperative del consorzio), è infatti fondamentale che queste donne ed i loro bimbi abbiano l’opportunità di avere un proprio spazio in cui abitare, riacquistando la propria autonomia, crescendo personalmente e professionalmente e acquisendo una migliore qualità di vita. L’accoglienza avrà una durata limitata a 6 mesi per persona, in modo da dare l’opportunità a un maggior numero di donne di essere ospitate.

Grazie anche alla sinergia con il Centro di Ascolto Caritas, che avrà uno spazio al piano terra della palazzina, si lavorerà affinché le donne possano integrarsi appieno nel territorio, trovare una soluzione abitativa più stabile, beneficiare dei servizi sociali per sé e per i propri figli e inserirsi nel mercato del lavoro se sono disoccupate. La ristrutturazione della palazzina inizierà nella primavera del 2014 e i lavori dureranno circa sei mesi. Ci si aspetta quindi che l’inaugurazione e l’ingresso delle ospiti possa avvenire entro la fine dell’anno.

Per saperne di più