Convegno: XXIII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes.


Venerdi 31 gennaio 2014, dalle 9,15 alle 13 in via San Bernardino 4, a Milano, Caritas Ambrosiana presenta il XXIII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes.

Il rapporto affronta il fenomeno migratorio dal punto di vista nazionale e dei contesti regionali, fornendo informazioni sulle presenze e sulle caratteristiche del soggiorno degli immigrati. Accanto a questo aspetto statistico, il convegno approfondirà il tema dell’Emergenza Nord Africa.

Il programma dettagliato della mattinata prevede:

 


9.15              Accoglienza
9.30              Saluti delle Autorità

 

FOCUS SU EMERGENZA NORD AFRICA

10.00     L’impegno di Caritas. Luciano Gualzetti, Vicedirettore Caritas Ambrosiana
10.30     Il punto di vista delle istituzioni. Vittorio Zappalorto, Prefetto di Gorizia, già Soggetto Attuatore per la Regione Lombardia
11.00     I percorsi e le reti di accoglienza: l’esperienza di Erba. Giovanna Marelli, Responsabile Caritas dell’Unità Pastorale di Erba (CO)
11.30     Il quadro nazionale. Oliviero Forti, Responsabile Ufficio Immigrazione Caritas Italiana

PRESENTAZIONE XXIII RAPPORTO IMMIGRAZIONE 2013

12.00    L’immigrazione in Italia e Lombardia:  analisi dei dati del Rapporto Immigrazione 2013 Caritas e Migrantes. Meri Salati, Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas Ambrosiana, redattrice regionale Rapporto Immigrazione
12.30    Conclusioni. Don Roberto Davanzo, Direttore Caritas Ambrosiana


 

Per informazioni: Caritas Ambrosiana Osservatorio Tel 02.76037.333 - Segreteria Stranieri Tel 02.76037.294 - www.caritasambrosiana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino