FARSI PROSSIMO ONLUS Società Cooperativa Sociale - SEDE LEGALE Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano - SEDE OPERATIVA Via Fusinato, 7 - 20156 Milano - Tel. 02.33006087 - Fax 02.29522572 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.farsiprossimo.it

Realizziamo progetti che realizzino persone

Promossa da Caritas Ambrosiana, la cooperativa Farsi Prossimo nasce a Milano nel 1993 e da allora opera per dare risposte concrete e tempestive alle situazioni di disagio in diversi territori della Diocesi.
La cooperativa lavora per garantire a tutti coloro che si trovano in stato di bisogno il ritorno ad una condizione di dignità: solo attraverso questa condizione, queste persone potranno sviluppare tutte le proprie potenzialità verso una piena e completa integrazione sociale.
Gli attuali ambiti di intervento sono:

  • accoglienza e accompagnamento sociale di rifugiati e stranieri, 
  • aiuto e sostegno alle donne vittime della tratta, 
  • presa in carico di bambini e adolescenti con le loro famiglie, 
  • sostegno alle persone in stato di grave emarginazione.

Negli anni la cooperativa ha sviluppato una forte competenza in vari ambiti sociali, dall’intercultura ai servizi socio-educativi e oggi promuove questa esperienza offrendo collaborazione e formazione ad enti pubblici e privati.
Nel 2011 la cooperativa Farsi Prossimo è cresciuta grazie all’unione con la cooperativa S. Martino cheopera nel mondo giovanile dal 1999.

L’azione della cooperativa Farsi Prossimo è tesa a favorire la definizione di modelli d’intervento sociali efficaci, innovativi e coinvolgenti per il territorio. Attraverso queste azioni la cooperativa Farsi Prossimo costruisce nuovi percorsi, attenti alla globalità della persona e lavora ogni giorno per offrire una reale possibilità di integrazione fra la città e chi vi abita in stato di difficoltà o di bisogno.

La cooperativa è socia fondatrice del Consorzio Farsi Prossimo.