DETTO FATTO Società Cooperativa Sociale - Via Mazzini 33 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Tel 02.2428988 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.coopdettofatto.it

Detto Fatto è una cooperativa di tipo B, che opera principalmente nei seguenti settori: ristrutturazioni di interni, impianti elettrici e linee dati, imbiancature e decorazioni murali, pulizie ordinarie e straordinarie di ambienti, derattizzazioni, disinfezioni e disinfestazioni, trasporti conto terzi. La maggior parte dei lavoratori sono anche soci e svolgono con competenza e professionalità i numerosi servizi offerti dalla cooperativa. La gestione dell'attività imprenditoriale si fonda sui principi fondanti della cooperazione e in particolare sulla partecipazione democratica.

Nasce circa 30 anni fa, durante la grande trasformazione che chiudeva le fabbriche sestesi, per offrire anche a persone che partivano con limitate competenze professionali una qualificazione e l’esperienza specifica per un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente. Continua oggi ad operare difendendo il lavoro come strumento di dignità e di riscatto per persone in stato di disagio sociale. Aderisce a "Libera" e conosce bene il problema delle mafie al nord e del lavoro nero.

Detto Fatto rifiuta la logica che ricerca una competitività spesso solo economica, che taglia i costi insieme alla qualità del servizio offerto. Detto Fatto ritiene che professionalità e competenza siano necessarie sempre e senza compromessi, anche nelle mansioni manuali per evitare che il presunto risparmio si trasformi in realtà in un costo.