SAN LUIGI Cooperativa Sociale Onlus - Via Ugo Foscolo, 4 -Tradate (Va) -  Tel. 347.8290808 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.cooperativasanluigi.wix.com/cooperativasanluigi- -  www.facebook.com/CoopSanLuigi

La Cooperativa San Luigi nasce nel 2009 a Tradate (VA) da un gruppo di educatori, sacerdoti e psicologi che fin dal 1999 si sono occupati di progetti educativi rivolti principalmente a minori in ambito parrocchiale.

La Cooperativa, senza finalità speculative, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e sociale in vista della formazione integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico di soggetti deboli attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Per contribuire alla costruzione di una “sana” laicità, si rapporta anche con enti non ecclesiastici (quali le scuole, i Centri di Aggregazione Giovanile, ecc) rimanendo fedele al principio della sussidiarietà e agli altri principi che appartengono alla costante tradizione della dottrina sociale della Chiesa.


Aspetto fondamentale del lavoro della cooperativa San Luigi è la co-progettazione; alcuni dei progetti sono stati pensati fin dal loro inizio e poi realizzati insieme a diversi partners: le associazioni o gli oratori stessi che vogliono mettersi in gioco per ridefinire il proprio agire educativo, creando nuovi spazi e momenti formativi.

Primo ambito di intervento è da sempre il supporto verso i minori e in secondo luogo verso le famiglie, attraverso progetti specifici volti all'accompagnamento pomeridiano di bambini e ragazzi. La cooperativa – oltre ad animare gli oratori sul territorio di Varese, Lurago e Legnano – gestisce  progetti legati a doposcuola e affiancamento scolastico, laboratori creativi e spazi di tipo aggregativo rivolti a ragazzi dai 6 ai 17 anni e le loro famiglie.
L’obiettivo di fondo dei progetti non è semplicemente quello di offrire un servizio rivolto a bambini e ragazzi, ma la cooperativa, attraverso ogni suo progetto, persegue finalità educative: oltre all’apprendimento di un corretto metodo di studio, vuole promuovere – attraverso le diverse attività - la crescita personale, la costruzione di relazioni positive, lo sviluppo della creatività.
Il territorio sul quale opera la Cooperativa San Luigi comprende Legnano, Limido comasco,Tradate, Varese e Induno Olona, in rete con la Neuropsichiatria Infantile, le scuole, i Servizi Sociali, le Parrocchie, la Caritas e la San Vincenzo.

Attualmente ha in gestione servizi extrascolastici ( con e senza servizio mensa) in 7 parrocchie Tradate, Abbiate, Ceppine, Lurago, Legnano, Varese e Induno Olona per un totale di circa 270 utenti (minori dai 6 ai 13 anni) e condurrà  il grest estivo negli oratori di 7 parrocchie  .

Dal 2012 la Cooperativa San Luigi, conformemente al proprio statuto sociale, si occupa dell’ accompagnamento socio educativo di uomini e donne e neo maggiorenni  in emergenza dimora e in percorso di semi-autonomia per il reinserimento sociale, ospiti in comunità alloggio di prima accoglienza e in appartamenti di seconda accoglienza della Fondazione San Carlo di Milano e Fondazione Monsignor Proserpio di Varese e presso il centro diurno Beato Federico Ozanam presso la Parrocchia Sant’ Antonio di Padova alla Brunella di Varese.