Il Consorzio Farsi Prossimo è una Società Cooperativa Sociale onlus nata nel 1998 e promossa da Caritas Ambrosiana. E' costituito da 11 cooperative sociali che operano prevalentemente sul territorio della Diocesi di Milano.

Il Consorzio prende nome dalla lettera pastorale "Farsi Prossimo" del Card. Carlo Maria Martini, che sintetizza i valori ispiratori. L'azione del Consorzio e delle cooperative che ne fanno parte è caratterizzata da:

  • il lavoro a favore del prossimo, a partire dagli ultimi e da chi soffre e vive ai margini della società;
  • la Carta dei valori della cooperazione;
  • la partecipazione e la democraticità nella gestione e nelle decisioni;
  • la forte mutualità tra le cooperative socie per una maggiore tutela dei lavoratori, coesione fra la base sociale e stabilià imprenditoriale;
  • l'attenzione ai lavoratori;
  • la propensione a fungere da punto di riferimento e luogo di sintesi delle esperienze del territorio anche come espressione della Caritas diocesana.

 

Leggi la nostra mission e la nostra vision


La storia del Consorzio è contenuta nella Appendice del Bilancio Sociale 2011


Mission

Il Consorzio opera affinchè le cooperative socie possano essere espressione viva e qualificata presso le comunità di riferimento, ispirandosi ai proprio valori fondativi: la pedagogia dei fatti, promossa da Caritas Ambrosiana, la partecipazione e la mutualità proprie della cooperazione sociale.

Il Consorzio interviene direttamente o tramite le cooperative socie al fine di:

  • promuovere l’emancipazione e l’autonomia delle persone attraverso servizi di sostegno e accompagnamento, progetti e opportunità lavorative, per aiutare le persone a liberarsi dal bisogno e a reinserirsi nella comunità come soggetti attivi;
  • progettare con passione e competenza interventi sociali, servizi e soluzioni innovative principalmente negli ambiti relativi alle seguenti aree: salute mentale, immigrazione e rifugiati, intercultura, servizi per anziani, disagio minorile, emarginazioni gravi, vittime della tratta, raccolte differenziate di abiti usati e rifiuti tecnologici, carcere, rom;
  • promuovere i principi e la cultura della cooperazione sociale.

Vision

Il Consorzio Farsi Prossimo intende favorire, supportare e incentivare l’attività a vantaggio delle cooperative socie per alleviare la sofferenza delle persone che vivono le diverse forme di grave disagio sociale del nostro tempo, restituendo loro la dignità perduta.