FILO DI ARIANNA: Vanity Fair racconta i "ragazzi interrotti"

salute mentale minori"In una delle camere al piano di sopra della comunità Pani e Peschi, il letto è invaso di borse e valigie.
«Ogni mattina, A. fa i bagagli e ogni sera li disfa. Ha un problema ossessivo-maniacale. A casa, se il suo "ordine” veniva toccato, si agitava in modo incontenibile, aggrediva, si faceva del male. Ormai i suoi genitori vivevano sotto assedio»."
 

In un bel reportage firmato da Enrica Brocardo su Vanity Fair - sul numero in edicola questa settimana - sono raccontate tante storie di ragazzi con disturbi psichiatrici.

Ci sono le voci dei genitori, e degli operatori.

Nell'articolo sono raccontate le esperienze del servizio Percival e della comunità Pani e Peschi, della nostra Filo di Arianna.

"Simona Novara, tra i responsabili della comunità, racconta: «Accettare che tuo figlio “non funzioni”, almeno in certi momenti, non è facile. Purtroppo, spesso l’atteggiamento è:  “Mio figlio è rotto, riparatelo”. E poi: “Ma come, non ci riuscite?”. Bisognerebbe cambiare modo di pensare: non si tratta di risolvere il problema ma di imparare a conviverci perché a volte, col tempo, si riesce a stare meglio, a volte no. Ci sono modi di tenere sotto controllo malattie come, per fare un esempio, il diabete, si può fare lo stesso con i disturbi mentali. La comunità dovrebbe servire a questo, è un passaggio. Si sta qui per imparare come vivere fuori".

Leggi tutto il reportage su Vanity Fair.

Guarda l'impegno delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo sulla salute mentale

FARSI PROSSIMO: un workshop per educatori per l'oratorio

fp corso educatori rettSei educatore professionale e hai esperienze in oratorio?
La cooperativa Farsi Prossimo cerca te.

Venerdì 10 marzo 2017 la Cooperativa Farsi Prossimo organizza una mattinata di formazione sul tema "Educazione professionale e Oratorio".

Obiettivo dell'incontro è anche la selezione di educatori da inserire all'interno di diversi progetti a Milano e dintorni.

E per questo ai candidati che volessero partecipare al corso sono richieste la conoscenza del contesto dell'oratorio e esperienze già maturate.

 

FILO DI ARIANNA: Per tre comunità i pasti ecologici di “Ristorante solidale”

ristorante solidaleIeri sera tre comunità di accoglienza della cooperativa Filo di Arianna hanno cenato con dei pasti speciali.

È partito infatti il progettoRistorante solidale, grazie a una collaborazione tra Caritas Ambrosiana, 10 ristoranti partner di Just Eat e Pony Zero, società di servizi specializzata nella logistica dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana ecologica, che servirà alle tre comunità pasti realizzati con eccedenze alimentari di alcuni ristoranti una volta al mese.

L'iniziativa si aggiunge alle varie messe in campo da Caritas Ambrosiana per il recupero a fini solidaristici delle eccedenze alimentari.

Ripercorrere il passato per guardare al domani: che futuro ha il sistema cooperativo?

foto convegno 2Abbiamo ripercorso insieme, in questi giorni di anniversari, la storia del nostro Consorzio e del sistema di cooperative che oggi siamo.

Qualche numero: 11 cooperative attive sul territorio di sei province italiane, oltre 15mila lavoratori e 31mila persone utenti dei tanti servizi messi in campo: 5.329 adulti in difficoltà, 23 malati di Aids, 4.219 anziani, 67 disabili fisici, 1.155 persone in famiglie fragili, 9.298 giovani e adolescenti, 2.337 emarginati gravi, 179 bambini, 859 malati mentali, 7.651 stranieri e rifugiati, 14 vittime di tratta, oltre a 118 persone socialmente svantaggiate a cui diamo lavoro.

Ma che futuro ha oggi il sistema cooperativo?
Come vede il domani del Consorzio il suo presidente?

Rileggere il passato è anche un modo per guardare avanti.