#CasaVincenza, un nuovo Centro diurno di neuropsichiatria per adolescenti a Lecco

#CasaVincenza, un nuovo Centro diurno di neuropsichiatria per adolescenti a Lecco

Negli scorsi giorni la cooperativa L'Arcobaleno ha inaugurato ufficialmente #CasaVincenza, il nuovo Centro Centro Diurno Terapeutico per adolescenti, rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni in carico ai servizi di Neuropsichiatria delle ASST.

CasaVincenza si trova a Olate (LC) e ha una lunga e bella storia alle spalle, perché ha accolto, negli anni, micronido multietnico e il rifugio notturno  della Caritas di Lecco.

Sono 19 i ragazzi che al momento stanno frequentando il Centro, ma ce ne sono già altri che stanno aspettando un posto anche per loro.
Numeri che, in così poco tempo, danno il polso di una esigenza che il territorio non poteva e non doveva ignorare.

«Casa Vincenza, ospitando un micro nido, è stata una delle due prime realtà che nel 2000 hanno visto l’impegno della Cooperativa L’Arcobaleno sul territorio di Lecco – così il presidente di Consorzio Farsi Prossimo Giovanni Lucchini ha ripercorso la storia durante l'evento di inaugurazione. – Nella sua nuova destinazione a Centro diurno terapeutico di Neuropsichiatria infantile va a rispondere ad una urgenza che sta impattando su tutti i territori che seguiamo e rappresenta una sfida importante per il futuro, che sarà in mano alle generazioni ora adolescenti.

Adolescenti troppo spesso lasciati soli ma con energie e potenzialità altissime, come dimostrano le proposte che L’Arcobaleno porta sul territorio attraverso la partecipazione al Progetto Me.Te.Ora. rivolto proprio a quelle “zone grigie” non coperte da alcun servizio o proposta. Ma la scelta dell’Arcobaleno dice anche della potenzialità innovativa della Cooperazione Sociale, che può leggere il contesto attraverso le antenne proprie e dei servizi istituzionali e poi muoversi, anticipando percorsi formali più lenti per poi riconsegnare quanto attivato».