Intrecci: il 30 settembre a Rho la Maratona di lettura

Intrecci: il 30 settembre a Rho la Maratona di lettura

Torna, per la terza edizione, l’appassionante Maratona di lettura nata dal desiderio dei cittadini di Rho di attivarsi come lettori ad alta voce e realizzata, tra gli altri, dalla nostra cooperativa Intrecci. Quest’anno la maratona sarà sabato 30 settembre e sarà ospitata dal Molinello Play Village.

L’iniziativa è promossa nel contesto del progetto “Campioni di lettura”, il progetto realizzato da Comune di Rho, Consorzio CoopeRho, la cooperativa Intrecci, Caminante Aps. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dell’evento il progetto “Oltreiperimetri” , la Biblioteca di Villa Burba e l’Aps Fare Diversamente. Con il patrocinio del CSBNO e il contributo di Fondazione Cariplo.

Obiettivo delle iniziative è ampliare il numero di lettori utilizzando lo sport come strumento per coinvolgere tutta la comunità rhodense, promuovendo la lettura quotidiana fuori dai contesti usuali. Non mancherà l’attenzione ai soggetti più vulnerabili e si cercherà di garantire una offerta socio-culturale al centro e nelle frazioni per dare vita a esperienze di cittadinanza attiva e protagonismo culturale.

Nel territorio di Rho sono già state svolte due edizioni della Maratona di lettura. La prima edizione, nel 2021, era legata al concetto di “Cura”: la cura dei luoghi, dell’accoglienza, del sé, dello spirito, delle passioni, del creare, dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni. L’edizione del 2022, aveva come titolo “Leggere insieme per cambiare il mondo”, e nel corso dell’evento sono state approfondite le tematiche legate alla sostenibilità e racchiuse nelle cinque P: Partnership, Persone, Prosperità, Pace, Pianeta.

Il progetto “Campioni di lettura” si collega anche a un programma più ampio di iniziative facenti parte dei laboratori di comunità del progetto #Oltreiperimetri, tra cui il gruppo di lettori “Leggi che ti passa”. Da questi laboratori sono nati dei piccoli servizi di welfare e delle micro reti di aiuto, gratuiti, aperti a tutti, creati dai cittadini per i cittadini, che hanno dato grande supporto alla realizzazione delle maratone.

 Vedi la locandina

Per conoscere meglio il progetto Campioni di lettura leggi qui